• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata sos

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il nostro Ficus Lyrata, salvato due anni fa da morte certa in un supermercato, si era ripreso immediatamente mettendo meravigliose e gigantesche foglie, ora è alto più di due metri, e l'anno scorso ha anche fatto un ramo laterale... :)
A marzo il sole era già cattivo, ci ho messo un po' a capirlo, e gli aveva ingiallito la parte delle foglie sulla quale si posavano i raggi... Nonostante fosse ancora presto, ho attaccato ai vetri dei veli che lo proteggessero, pur rimanendo la luce... Ci ha messo mesi a riprendersi, poi però ad agosto ha fatto tante altre magnifiche foglie.

ORA.:oops: Si stanno staccando (anche solo a sfiorarle) tante foglie ancora verdi, e alcune presentano delle striature come nella foto che allego. Alla prima foglia che mi è rimasta in mano, grande come un mandolino, mi sarei messa a piangere... In questa stagione non so mai quanto e quando innaffiarlo, e non capisco perché tutte le foglie cadute sono falla stessa parte (verso l'interno della stanza, non verso la finestra).

Fa parte della famiglia, questa cosa mi sta terrorizzando. :eek::eek::eek:

Per favore aiutatemi se potete. WhatsApp Image 2021-12-16 at 11.31.29.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la pianta perda le foglie vecchie è normale.
E' un albero ad alto fusto che tende a creare un tronco e dei rami.
Anche per questo è una pianta che, se abituata, può stare al sole senza nessun problema.
Il fatto che la tua pianta si sia bruciata è solo perché non era abituata e si è trovata in pieno sole, dietro ad un vetro, durante le ore calde della giornata. Ma, se una volta abituata (ed ormai bruciacchiata), l'avessi lasciata li, la pianta avrebbe gradito molto.

Detto questo per evitare che la pianta si spogli in basso devi sempre tagliare. Da sotto ad ogni taglio nasceranno due o tre rami.
Senza questi tagli avrai una pianta lunga, spoglia e con solo le fogli in cima ai rami.

Le foglie cadono maggiormente nelle zone d'ombra. Le foglie al sole sono più carnose e robuste.

Quando bagni devi farlo in modo che tutta la zolla sia ben irrorata. Bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso e poi svuota il sottovaso. Poi non devi bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Guarda cosa ho fatto io la primavera scorsa: https://forum.giardinaggio.it/threads/ficus-lyrata-salvataggio.310407/

Ste
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

e grazie di avermi risposto. Quindi non è una questione di acqua, ma di sole? Perché non so mai come regolarmi... Una volta c'era una piantina di trifoglio selvatico, e mi regolavo su quella. Quando era piegata, innaffiavo il Ficus (questo d'inverno, perché d'estate aveva bisogno di acqua tutti i giorni. Nonostante le tapparelle abbassate il pomeriggio, l'esposizione a ovest-nord ovest faceva arrivare la luce fortissima e diretta dalle 15 al tramonto... neanche noi resistiamo).
Avevo preso l'abitudine ogni trimestre di girarla di 90°. E' sempre andata bene tranne ora... Quindi mi devo aspettare che cadano tutte le foglie, almeno dalla parte più in ombra? :cry: Ora l'ho girata di 90° per vedere se cambia qualcosa... Ho visto il tuo intervento sul taglio... molto coraggioso, non so se ne sono capace. Attualmente la mia pianta ha perso molte delle foglie piccole che aveva quando l'ho comprata (era alta un metro circa), e altre si sono piegate in giù... ma la maggior parte di quelle grandissime è ancora lì...

E' una pianta straordinaria, in estate cresce di vari centimetri al giorno, fa impressione.
Allego una foto di com'era fino a qualche mese fa. Purtroppo solo la parte superiore, tutta non mi entrava nella foto...
Vederla come è ora mi distrugge.

Grazie ancora di esserti preso del tempo per rispondermi. Ficus Lyrata.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche mettere la foto della pianta allo stato attuale?
Sinceramente è molto strano che una pianta in casa debba essere bagnata tutti i giorni.
Non succede nemmeno ad agosto alla mia che, come hai potuto vedere, si trova contro il muro, su un balcone in pieno sole (la temperatura in estate, contro al muro, si avvicina a 50 gradi).

Prima di bagnare ti assicuri che tutta la terra sia asciutta? Quando bagni come si comporta l'acqua (esce subito dal fondo del vaso, non esce mai, ristagna sulla superficie, inzuppa la terra in modo uniforme etc.)?

Ste
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi anche mettere la foto della pianta allo stato attuale?
Sinceramente è molto strano che una pianta in casa debba essere bagnata tutti i giorni.
Non succede nemmeno ad agosto alla mia che, come hai potuto vedere, si trova contro il muro, su un balcone in pieno sole (la temperatura in estate, contro al muro, si avvicina a 50 gradi).

Prima di bagnare ti assicuri che tutta la terra sia asciutta? Quando bagni come si comporta l'acqua (esce subito dal fondo del vaso, non esce mai, ristagna sulla superficie, inzuppa la terra in modo uniforme etc.)?

Ste
No, solo l'estate tutti i giorni! perché nonostante la chiusura delle tapparelle il pomeriggio, nella stanza si arriva facilmente ai 31°... Ora faccio passare sette-dieci giorni... Forse troppo? In quella stanza ci sono dai 17 ai 21 gradi... La innaffio con una brocca d'acqua, circa un litro. A volte l'acqua esce da sotto, altre no. Sì, posso mandare la foto (che è venuta malissimo causa flash...) Però avendola girata di 90° la parte peggiore si vede di meno. Ma l'ingiallimento intorno alle venature può essere mancanza di acqua?
WhatsApp Image 2021-12-16 at 13.44.43.jpeg
 
Ultima modifica:

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Ciao, probabilmente c’è stata una gestione delle annaffiature sbagliata, come le gestisci? Quando e come annaffi?
Ciao,
in realtà come ho scritto nell'altro messaggio in autunno mi trovo in difficoltà... In questa stagione na volta alla settimana, mi pare, circa una brocca d'acqua, a volte di meno perché se la innaffio più spesso esce l'acqua da sotto... Però vicino alle radici mi sembra ci siano delle formazioni biancastre... L'attuale caduta delle foglie di ora, che siamo in autunno, nperò on è dovuta all'esposizione al sole, perché sono quelle più verso l'interno della stanza. Dici che le macchie gialle intorno alle venature sono per mancanza di acqua? Non è una malattia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sulle foglie appaiono sempre quando le foglie stanno per cadere, è normale.
Il fatto che tu debba mettere una brocca di acqua alla settimana è nuovamente strano.

A terreno asciutto ed in un vaso come il tuo, un litro o due di acqua dovrebbero imbibire tutta le terra e bastare per almeno 2 o 3 settimane, anche a 25 gradi.
Se tu dici che continua ad uscire acqua da sotto significa che la terra, in profondità, è zuppa e la brocca bagna la parte superiore.
Se è così allora il problema è sia la mancanza di sole sia il terreno bagnato (sofferenza radicale che porta alla caduta delle foglie).

Come dicevo è un albero. Nei luoghi di origine cresce svariati metri. Alle Canarie viene usato come albero da giardino e da viale. Resiste bene anche se la terra è asciutta.

Secondo me tu stai bagnando troppo poco e troppo spesso.
L'aneddoto del trifoglio spiega bene la situazione. Non puoi regolarti su di lui per bagnare. Lui avrà una radice di pochissimi centimetri e quindi si troverà all'asciutto quasi subito. Il ficus invece ha le radici che arrivano fino in fondo al vaso ed è li che la terra deve essere asciutta prima di dare nuovamente acqua.
L'estate ti ha permesso qualche errore con il caldo che ha aiutato la terra ad asciugare. Ma ora questo non succede e la terra superficiale asciuga ma quella sotto no. E le radici stanno soffrendo.

Lascia asciugare tutta la terra. Infilando un bastoncino nel terreno, fino al fondo del vaso, deve uscire asciutto.
Poi bagna bene fino ad imbibire tutta la zolla. A quel punto non bagnare più fino a quando il bastoncino non sarà di nuovo asciutto.

Se vedi che non migliora dovrai svasare, sostituire la terra (che secondo me sarà troppo bagnata) e dare una controllata alle radici.

Ste
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le macchie sulle foglie appaiono sempre quando le foglie stanno per cadere, è normale.
Il fatto che tu debba mettere una brocca di acqua alla settimana è nuovamente strano.

A terreno asciutto ed in un vaso come il tuo, un litro o due di acqua dovrebbero imbibire tutta le terra e bastare per almeno 2 o 3 settimane, anche a 25 gradi.
Se tu dici che continua ad uscire acqua da sotto significa che la terra, in profondità, è zuppa e la brocca bagna la parte superiore.
Se è così allora il problema è sia la mancanza di sole sia il terreno bagnato (sofferenza radicale che porta alla caduta delle foglie).

Come dicevo è un albero. Nei luoghi di origine cresce svariati metri. Alle Canarie viene usato come albero da giardino e da viale. Resiste bene anche se la terra è asciutta.

Secondo me tu stai bagnando troppo poco e troppo spesso.
L'aneddoto del trifoglio spiega bene la situazione. Non puoi regolarti su di lui per bagnare. Lui avrà una radice di pochissimi centimetri e quindi si troverà all'asciutto quasi subito. Il ficus invece ha le radici che arrivano fino in fondo al vaso ed è li che la terra deve essere asciutta prima di dare nuovamente acqua.
L'estate ti ha permesso qualche errore con il caldo che ha aiutato la terra ad asciugare. Ma ora questo non succede e la terra superficiale asciuga ma quella sotto no. E le radici stanno soffrendo.

Lascia asciugare tutta la terra. Infilando un bastoncino nel terreno, fino al fondo del vaso, deve uscire asciutto.
Poi bagna bene fino ad imbibire tutta la zolla. A quel punto non bagnare più fino a quando il bastoncino non sarà di nuovo asciutto.

Se vedi che non migliora dovrai svasare, sostituire la terra (che secondo me sarà troppo bagnata) e dare una controllata alle radici.

Ste
Ma posso svasare anche senza aspettare la primavera? E pensi che debba prendere un vaso più grande? Ora ne ha uno da 26cm circa...

Grazie Stefano per la tua disponibilità!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra fosse veramente troppo umida e vedessi che la pianta deperisce in fretta, allora puoi svasare anche ora.
E' vero che i rinvasi si fanno in primavera (in modo tale che le piante reagiscano meglio e più velocemente) ma, in caso di necessità, si fanno "quando serve".

Per le dimensioni del vaso devi vedere al momento del rinvaso.
Se il vaso è pieno ne serve uno più grande.
Se le radici hanno ancora spazio per crescere (ce ne sono poche o sei costretta ad eliminarne alcune marce) allora basta quello.

Ste
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la terra fosse veramente troppo umida e vedessi che la pianta deperisce in fretta, allora puoi svasare anche ora.
E' vero che i rinvasi si fanno in primavera (in modo tale che le piante reagiscano meglio e più velocemente) ma, in caso di necessità, si fanno "quando serve".

Per le dimensioni del vaso devi vedere al momento del rinvaso.
Se il vaso è pieno ne serve uno più grande.
Se le radici hanno ancora spazio per crescere (ce ne sono poche o sei costretta ad eliminarne alcune marce) allora basta quello.

Ste
Ok capito. Nel frattempo ho provato con un bastoncino e non sono riuscita a scendere più di 15 cm, troppo duro... Tirandolo fuori sembrava asciutto, così ho messo acqua come mi hai detto, finché non usciva da sotto e ho buttato quella in eccesso. Mentre lo sollevavo delicatissimamente per questa operazione ha perso altre tre foglie! Di cui due verdissime! :eek:
Grazie per tutti i consigli!
Nel frattempo l'ho spostato ancora più alla luce e incrocio le dita...
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma se fosse troppo bagnato tu hai aggiunto ancora acqua?

Se il pane di terra è così duro allora potrebbe anche esserci un'altra spiegazione.
Una zolla talmente dura e compatta (piena di radici) che non permette all'acqua di irrorare le radici (che si stanno praticamente autosoffocando).

Io, a questo punto, svaserei per vedere cosa si trova.
I casi sono due. O trovi un monoblocco di terra e radici oppure una zolla bagnatissima. In entrambi i casi devi svasare (o per liberare le radici e dare terra buona o per eliminare la terra bagnata).

Ste
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma se fosse troppo bagnato tu hai aggiunto ancora acqua?

Se il pane di terra è così duro allora potrebbe anche esserci un'altra spiegazione.
Una zolla talmente dura e compatta (piena di radici) che non permette all'acqua di irrorare le radici (che si stanno praticamente autosoffocando).

Io, a questo punto, svaserei per vedere cosa si trova.
I casi sono due. O trovi un monoblocco di terra e radici oppure una zolla bagnatissima. In entrambi i casi devi svasare (o per liberare le radici e dare terra buona o per eliminare la terra bagnata).

Ste
La terra fino a che sono riuscita a scendere era asciutta, e l'acqua è scesa giù piuttosto velocemente. Da queste due cose ho pensato che fosse il caso di bagnarlo. Ora ho veramente paura di toccarlo, per non vedere altre foglie che cadono. Se aspetto una settimana e vedo cosa succede, e poi lo tolgo dal vaso?
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Oggi una delle foglie cadute aveva questa sorta di patina bianca... Come delle squamate che si sgretolano. L'altra foglia non aveva niente, né le altre che ancora reggono sul Ficus...

Ficus squame.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Oggi una delle foglie cadute aveva questa sorta di patina bianca... Come delle squamate che si sgretolano. L'altra foglia non aveva niente, né le altre che ancora reggono sul Ficus...

Vedi l'allegato 686619
Controlla le radici.
Io svaserei, pulirei bene, metterei terra nuova con il 30% di pomice e poi taglierei la pianta a mezzo metro da terra per farla ramificare.
Esponila nuda al sole diretto e basta.
Vedrai che in pochi mesi ricaccerà alla grande e le foglie non bruceranno più perchè abituate da subito al sole.
Per le innaffiature: la solita regola: inonda, poi svuota il sottovaso poi non si bagna più finchè la terra non è di nuovo asciutta anche in profondità.
Per il rinvaso usa pure lo stesso vaso o, se non ha tante radici sane e bianche, un vaso un pò più piccolo.
Insomma devi denudare completamente le radici e controllare lavandole nella vasca da bagno in acqua tiepida.
Con l'apice tagliato ti fai una bella talea a parte.
Su, coraggio!!!
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano di tutti questi consigli... ma il coraggio... non so se ce l'ho. :(
Ma ci penserò sicuramente. Forse mi devo solo abituare all'idea.
Ma quando dici di esporla al sole diretto intendi comunque dentro casa? Oppure all'aperto? Perché - non ora ma tra qualche mese - potrebbe scendere anche a 0° o meno...
(comunque da quando l'ho comprata e ha cominciato a fare tutte quelle belle foglie, due anni fa, il primo anno non ha mai avuto problemi col sole diretto... Il problema è stato quest'anno, come se il sole fosse cambiato, fosse peggiorato... Ma quando mai si bruciano delle foglie ad aprile, tra l'altro foglie che erano già abituate al sole dall'anno prima?!?)
 

Elenetta

Aspirante Giardinauta
E se l'apice, che è la parte migliore, non si riprende?

E se si riprendesse, potrebbe ancora fare dei rami laterali dove ha perso qualche foglia anche sopra?
 
Alto