• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus lyrata con macchie

culombu

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per tutti i consigli che mi date tutte le volte che ho bisogno di supporto e sono in preda alla disperazione.
Le mie piante ve ne sono grate.
Ho questo ficus lyrata bellissimo, grandissimo. ho fatto trasloco 3 mesi fa e la casa non e' luminosa come la precedente.
sono andata via 3 settimane e la vicina l'ha curata, a giudicare dai moscerini e da come mi ha affogato le altre piante secondo me sta soffrendo per molta acqua.
fatto sta che ho tirato via una decina e piu di foglie, e ne ho lasciate altre che non erano del tutto macchiate.
io non l'ho innaffiata da quando son tornata, ma le macchie continuano ad ingrandirsi.
cosa mi consigliate di fare? non so se sono funghi o troppa acqua.
grazie mille
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-08-30 at 22.21.50.jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-30 at 22.21.50.jpeg
    226,2 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2024-08-30 at 22.21.50 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-30 at 22.21.50 (2).jpeg
    161,9 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2024-08-30 at 22.21.50 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-08-30 at 22.21.50 (1).jpeg
    167,4 KB · Visite: 4

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se le macchie avevano già iniziato a manifestarsi dopo il trasferimento nella nuova casa, un po' di stress da trasloco, è da mettere in conto. Bisogna capire se la nuova posizione, anche se non è l'ideale, è comunque accettabile per il Lyrata. Dov'è esposta la finestra, a quanti metri si trova la pianta dal punto luce?
Ti consiglio di controllare n che condizioni è il terriccio. Prova, se riesci, a svasare la pianta delicatamente senza toccare il pane radicale: se la terra è fradicia, conviene sostituirla per non far marcire la pianta se invece è solo bagnata basta togliere quella in superficie, per eliminare i moscerini e quella che viene via dai lati, senza mettere la pianta a nudo e sostituirla.
Un posto all'ombra, in esterno, se c'è, aiuterà il terriccio ad asciugare e la pianta a riprendersi.
 

culombu

Aspirante Giardinauta
grazie mille, purtroppo non ho un posto esterno, l'ho tirata fuori dal vaso e poverina ha tutta la terra umida. provero a lasciarla un paio di giorni cosi fuori dal vaso e provero a cambiare la terra per quanto possibile (ha le radici super aggrovigliate alla terra).
grazie ancora!
 
Alto