• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie due nuove piante: Kentia e Ficus Lyrata

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

per il mio studio ho acquistato due esemplari di piante: una kentia ed un ficus lyrata.

Ho notato, nonostante la salute delle piante non sia, spero per ora, così preoccupante, alcuni dettagli che vorrei porre alla Vs attenzione.

Il ficus Lyrata presenta alcune foglie con macchie marroni al centro ed alcune foglie con macchie marroni e secche sui bordi. Peraltro alcune di queste foglie, quelle più in basso sono cadute nel momento in cui le sfioravo.

La kentia invece ha foglie molto belle e verdi altre invece completamente secche. Inoltre una nuova foglia appena “nata” si è quasi subito seccata.

Non sono per niente un intenditore di piante ma vorrei prendermene cura perché mi piacciono particolarmente. Annaffiamo quando il terriccio è abbastanza secco e umidifico ogni 2 giorni spruzzando acqua su entrambe le piante.

Posso avere alcune delucidazioni, oltre che pareri e sullo stato delle piante che vedete in foto, al fine di migliorarmi nella gestione?


Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • 20211126_105224-min.jpg
    20211126_105224-min.jpg
    861,3 KB · Visite: 18
  • 20211126_105233-min.jpg
    20211126_105233-min.jpg
    875,4 KB · Visite: 16
  • 20211126_105237-min.jpg
    20211126_105237-min.jpg
    655,4 KB · Visite: 16
  • 20211126_105257-min.jpg
    20211126_105257-min.jpg
    944,7 KB · Visite: 16
  • 20211126_105319-min.jpg
    20211126_105319-min.jpg
    709,3 KB · Visite: 15
  • 20211126_105326-min.jpg
    20211126_105326-min.jpg
    787,1 KB · Visite: 14
  • 20211126_105331-min.jpg
    20211126_105331-min.jpg
    723,9 KB · Visite: 15
  • Immagine 2021-11-26 110408.jpg
    Immagine 2021-11-26 110408.jpg
    207,6 KB · Visite: 15

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, i segni sulle foglie del ficus ed il fatto che abbia perso alcune foglie solamente sfiorandole indicano che c’è stata una cattiva gestione delle annaffiature (probabilmente troppo ravvicinate) che hanno causato ristagno.
Annaffia entrambe le piante quando il terreno è ben asciutto (fino in fondo) e lascia perdere le nebulizzazioni.
P.S. I sottovasi non devono mai contenere acqua.
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus mi sembra formato da due piante distinte.
Una, quella con le foglie rivolte verso l'alto, mi sembra sana. L'altra, quella con le foglie che guardano verso il basso, non mi convince.
Secondo me le foglie sono caduta da quella ed anche le altre le andranno dietro.
Non è normale che abbia le foglie basse. Secondo me ha ragione @Puntina e c'è un problema radicale legato alla cattiva gestione dell'acqua.
Io controllerei lo stato delle radici svasando e mettendo un terreno molto più drenante.

Anche la kentia non mi sembra messa benissimo. Le foglie secche le puoi anche tagliare via. Anche in questo caso, pur essendo una pianta che vuole un'umidità ambientale più alta, devi fare attenzione a come somministri acqua.

Anche secondo me le nebulizzazioni danno più problemi che vantaggi.

Scusa una domanda. Ma da quanto hai queste piante? Erano già così quando le hai prese?

Ste
 

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
le piante sono entrate a inizio ottobre circa ed erano leggermente meglio. Il ficus presentava una o due foglie metà marrone e metà verde. La kentia è composta da tre fusti di cui due fogli di un fusto secco che ho reciso e cestinato, un altro fusto che ha fatto una nuova foglia che però non ha avuto neanche il tempo di aprirsi che si sta seccando anche lei...
 

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
bhe in realtà pensavo di aver fatto molta attenzione. Prima di innaffiare inserisco un dito nel terreno quanto più a fondo possibile e se sento che il terreno è asciutto innaffio senza eccedere. Bagno quindi per bene tutto il primo strato di terra. Inoltre ogni 2/3 giorni provvedo a nebulizzare le foglie con uno spruzzino...
C'è anche un secondo particolare di cui vorrei metterVi al corrente che solo adesso mi sovviene. Sia la kentia che il ficus erano in una posizione in cui la luce non era molto presente. Da quando ho spostato il ficus le foglie non sono state più perse. Le kentia invece che sta praticamente dietro un infisso (mai con luce diretta) è sempre rimasta così com'era.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quando annaffi lo devi fare bagnando bene tutta la terra, in pratica finché vedi l’acqua uscire dai fori del vaso altrimenti le radici che si trovano nei primi strati si idratano mentre quelle più profonde seccano e muoiono per poi marcire non appena rincontrano l’acqua.
Quindi alla fine temo sia stata data acqua troppo spesso e in quantità troppo limitata.
Calcola che le piante in casa ci mettono davvero molto ad asciugare per bene, personalmente le annaffio di rado, ogni 40 giorni circa.
Preferisco far patire loro un po’ la sete piuttosto che farle marcire causa troppa acqua.
 

marcopalermo

Aspirante Giardinauta
bhe in effetti non ho mai innaffiato così con tanta generosità proprio per la paura di fare del danno nel dare troppa acqua. E' possibile allora che il problema siano le poche innaffiature? Da quando sono arrivate (05/10/2021) le ho innaffiate superficialmente e solo due volte....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante hanno bisogno di luce e di acqua.
Sono sottoposte ad uno stress notevole passando dal negozio/vivaio (dove hanno molta luce, una umidità ambientale maggiore e frequentissime fertilizzazioni) ad un ambiente più buio e mediamente più secco. Se poi patiscono anche la sete lo dimostrano nell'unico modo che conoscono, imbruttendo la parte aerea.

Quando bagni devi sempre farlo bene. Poi non bagni più fino a quando non serve.

Dai alle piante più luce e le giuste dosi di acqua. Vedrai che si riprenderanno.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto