• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in vaso

Andrea Green

Aspirante Giardinauta
buongiorno
purtroppo la pianta ha avuto troppa acqua. che posso fare? le foglie stanno ingiallendo, seccando, cadendo.
grazie per l'aiuto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ficus quale?

hai qualche foto?
dove lo tieni da quanto ce l'hai come lo curi..

servono informazioni generali per capire come l'hai gestita ed ipotizzare una soluzione al problema

Andrea Green

Aspirante Giardinauta
ficus quale?

hai qualche foto?

servono informazioni generali per capire come l'hai gestita ed ipotizzare una soluzione al problema
Ciao
Allego una foto non appena riesco a ridimensionarla.
Il vaso ha un serbatoio per irrigare dal basso (lechuza), la pianta è stata irrigata anche dal terreno in occasione dei giorni più caldi di agosto anche se il serbatoio era già pieno. Dopo un po' ha iniziato a perdere le foglie.
Per ora non sto dando acqua

Andrea Green

Aspirante Giardinauta
ficus quale?

hai qualche foto?

5B5FB90F-F975-48A7-A00C-6616779EB520.jpeg
Mi scuso per il ritardo incredibile. Ecco il mio ficus. La perdita di foglie al momento sembra essersi arrestata.
Grazie! 5B5FB90F-F975-48A7-A00C-6616779EB520.jpeg

Ultima modifica:

Andrea Green

Aspirante Giardinauta
La pianta è in casa, in un punto luminoso anche se non molto areato. Ce l'ho dalla scorsa primavera, questa è stata la prima estate che ha trascorso in casa mia. Il vaso è un lechuza pon con un sistema di serbatoio di acqua e relativo substrato interno.
Quest'estate ha perso moltissime foglie mentre ero via in vacanza, forse per il caldo, oppure per eccesso di acqua poichè nonostante il serbatoio è stato per errore anche irrigato dal terreno, in un paio di occasioni

grazie

Alto