• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus in letargo...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa ai moderatori, perchè c'è un altro post indentico a questo nella sezione ORTO-FRUTTETO, ma ho sbagliato sezione, cancellate pure il post errato, grazie!

Buongiorno ho un bonsai di ficus rientrato dall'esterno verso fine ottobre...ha perso tutte le foglie quasi subito ed è da qualche settimana che sta tentando di racacciarle, ha le gemmine verdi gli apici dei rametti ma sono pressochè immobili...l'anno passato appena messo fuori all'aria ha rimesso tutte le foglie velocemente, ma l'anno passato secondo me l'ho messo fuori tardi, mi pare fosse già giugno...la mia domanda è questa: considerando le temperature da me con le minime notturne intorno allo 0 (non dovrebbero più scendere sotto) e le massime diurne di almeno 10 gradi posso già metterlo fuori esattamente dov'era l'anno passato? Prenderebbe anche il sole già 4-5 ore al giorno. Preciso che in casa è in un luogo fresco (taverna a 13-15 gradi) e alla luce della finestra, ma non sembra assolutamente gradire questa posizione!!!
Grazie a tutti!

B

Boostpolo

Guest
il ficus non deve prendere sole pieno se no si brucia.. a meno che non sia quello del mattino presto...
in ogni caso è freddo ancora,cominica con le concimazioni ad alto titolo di azoto e caccia bene

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ehm...concimazioni ad alto titolo di azoto? Sono poco afferrata in materia...chem i consigli nello specifico?
A quanti gradi va messo fuori?
Io l'anno passato lo lasciavo tranquillamente al sole per più ore al giorno ed era diventato bellissimo!!! L'ho dovuto rientrare per il freddo...
A dire la verità avrei previsto anche un rinvaso per il mio ficus, all'inizio avevo utilizzato la normale tera da giardinaggio e poi mi avevate consigliato di lasciarlo dov'era percè era davvero debilitato dopo l'acquisto e l'immediato rinvaso in terra oscena, e averlo lasciato immerso nell'acqua!!!
Anche ora non mi sembra messo un granchè bene...che mi suggerisci di fare?
La terra è un obrobrio sembrai mpermeabile, raccoglie poca acqua e per velocizzare devo prendere uno stuzzicadenti e farci dei fori, altrimenti impiego 6 ore a fargli bere mezzo bicchiere d'acqua...

B

Boostpolo

Guest
in primavera rinvasa senza dubbio con terra da giardino e argilla espansa in tutto il vaso...
Il ficus benjamin non si tiene in pieno sole perchè lo soffre e le foglie si macchiano di bianco e sono bruciature,pero' se il tuo resite non so che dirti, a meno chè non sia un 'altro tipo di ficus..
Usa un normale concime della cifo per piante verdi... noterai che nella costituzione dell'npk ovvero azoto fosforo e potassio,il numero dell'azoto è piu grande

cieloblu

Aspirante Giardinauta
L'unica certezza che ho è sulla posizione, l'anno passato si è ripreso una meraviglia...credo che lo lascerò lì anche quest'anno appena lo porto fuori, terrò comunque conto del tuo consiglio appena notassi strani sintomi!
Ma le temperature per metterlo fuori? :froggie_r
Grazie anche per il concime, inizierò ad utilizzarlo e appena si riprende bene procederò al cambio terriccio più consono...ho visto dei sacchetti di terriccio per bonsai della Compo mi pare...secondo te posso utilizzare direttamente quella senza fare miscugli :confuso:? Più che altro mi manca la terra da giardino, la mia è un'accozzaglia di argilla!!! Grazie ancora

B

Boostpolo

Guest
argilloso non va bene per il ficus... so va bene quello epr bonsai essendo carico di materiali inerti,quali argilla espansa,pomice,lapillo o altro...per metterlo fuori senza dubbio la primavera,quindi prima rinvasa poi quando le temp si stabilizzano sui 16-20 gradi lo metti fuori,ma la notte devi ripararlo o rimetterlo dentro...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Infatti...quindi prendo quello per bonsai domani insieme al concime...attendo che si ripigli per bene e rinvaso...speriamo in bene...
Per metterlo fuori credo manchi un mese da noi...sigh!!!
Ieri pomeriggio c'erano 16 gradi, stamattina 6...
Grazie!!!

B

Boostpolo

Guest
il rinvaso si fa prima della ripresa vegetativa,in ogni caso aspetta una settimana e procedi piu' velocemente possibile e allargando un po le radici del pane radicale

P

personalbonsai

Guest
anke io dovrei rinvasare il mio ginseng..............quando lo devo fare????

B

Boostpolo

Guest
anche ora...avete un po' paura delle temperature...io lho fatto la prima di febbraio con temperature diurne di 11 e notturne di 6-7- senza problemi come sempre...basta che facciate velocemente...tu a cosenza puoi' farlo ora lei ancorano è a sondrio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non concordo con l'argilla espansa: trattiene troppa acqua.
o la sconsiglio e non la uso assolutamente.

per i rinvasi delle tropicali, meglio aspettare che le temperature si stabilizzino, quindi, al nord, decisamente meglio a fine aprile-inizio maggio

aurex

Esperto di Bonsai
anc'io ho fatto rinvasi fuori stagione...se li sai fare e sei veloce non ci sono problemi...il fatto è che la pianta deve quantomeno godere di ottima salute....e la pianta in questione non mi pare che sia nelle condizioni giuste per questo intervento....meglio portarla fuori quando le temperature si sono stabilizzate....non sò perchè Boot dica che il ficus soffre al sole...il mio prende sole almeno 7 ore al giorno...con punte forti anche ....in fondo è una tropicale....
okkio al terriccio per questa essenza che se non è ideale e si esagera con l'acqua potrebbe soffrire facilmente di marciume radicale...la mia la tengo in pomice - akadama - lapillo ...poca torba...

B

Boostpolo

Guest
salve,per quanto riguarda l'argilla espansa io la uso e non ho problemi,specie con bulbose e con le tropicali sempre usata,proprio perchè come dice franco trattiene l'acqua e fa si che il terriccio rimanga sempre umido proprio da tradizione tropicale...
per aurex,il benjamin è una pianta della zona media tropicale che viene sovrastata letteralmente dagli altri ficus piu' grandi e altri alberi di oltre 30 metri nelle foreste tropicali (quindi si mantiene tra il sottobosco e l'alta foresta quindi in mezzo),ecco perchè non ama il sole pieno e si sconsiglia specie nelle ore di punta perche causa quelle macchie bianche che sono scottature,ovuqnue si puo' leggere che è sconsigliato,e per esperienza personale dalle mie parti se lo metto al sole si brucia in due giorni.
Poi ci sono vari casi come il tuo nel quale la pianta o si è adattata col tempo oppure è piu' forte delle altre,per esempio in un post di un paio di giorni fa sono saltati fuori utenti che tengono le gardenie al sole pieno (quando invece si sa che sono piante che lo soffrono) epoi si è saputo che erano cultivar derivanti dal passato che sono resistenti...quindi puo' essere anche quella la causa del fatto che tu puoi lasciarlo al sole, e come detto da cielo anche lei lo lascia al sole...ci soo piu' di 800 specie di ficus e qualche cultivar magari è saltata fuori col tempo,o come dicevo si è adattata anche a causa della coltivazione impostagli prima. Spero di essermi spiegato

cieloblu

Aspirante Giardinauta
non concordo con l'argilla espansa: trattiene troppa acqua.
o la sconsiglio e non la uso assolutamente.

per i rinvasi delle tropicali, meglio aspettare che le temperature si stabilizzino, quindi, al nord, decisamente meglio a fine aprile-inizio maggio

Prenderò il terriccio già pronto per bonsai per non acquistare troppi terricci per un solo bonsai, anche perchè non sono sicura di riuscire a trovarli tutto. Spero di riuscire a portarlo fuori nel giro di un mese, così fra due mesi dovrei riuscire a rinvasare senza problemi...ovviamente ripresa del bonsai permettendo!!! Grazie Francobet

anc'io ho fatto rinvasi fuori stagione...se li sai fare e sei veloce non ci sono problemi...il fatto è che la pianta deve quantomeno godere di ottima salute....e la pianta in questione non mi pare che sia nelle condizioni giuste per questo intervento....meglio portarla fuori quando le temperature si sono stabilizzate....non sò perchè Boot dica che il ficus soffre al sole...il mio prende sole almeno 7 ore al giorno...con punte forti anche ....in fondo è una tropicale....
okkio al terriccio per questa essenza che se non è ideale e si esagera con l'acqua potrebbe soffrire facilmente di marciume radicale...la mia la tengo in pomice - akadama - lapillo ...poca torba...

Anche il mio l'anno passato è stato parecchio al sole e hai ragione anche per quanto riguarda l'acqua, noi lo abbiamo bagnato solo quando la terra era davvero secca, c'è da dire che il terriccio non è assolutamente buono per i bonsai, però ci siamo trovati bene così..sole a gogò e acqua ogni 5 giorni.
Ora non è messo male, ha le gemmine agli apici ma non si decide ad andare avanti...ma è ancora presto per metterlo fuori, fa ancora freddo la notte.
Grazie Aurex

aurex

Esperto di Bonsai
ma che varietà di ficus è?....perchè boot parlava di benjemin....io parlo per il retusa ...

B

Boostpolo

Guest
:confuso:ma scusa e io allora dove l'ho lettto che era un benjamin??:lol::lol::lol: :muro:

non è che mi sono confuso dopo aver letto qualche altro post??io parlo di benjamin non di altro :D ,mi sto rincoglionendo allora

B

Boostpolo

Guest
ahahhahah ops..allora ho preso un abbaglio enorme...scusate,ma se avete un bejamin fate come ho scritto :D

aurex

Esperto di Bonsai
grande Boot...infatti mi kiedevo dove avessi letto la parola benjemin...:lol::lol:...terremo cmq in considerazione i tuoi consigli in fatto di benjiemin ...ciao Boot:lol::Saluto:

Alto