• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto - Bonsai di Ficus

manidiforbice_1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, vi chiedo un aiuto per un bonsai di ficus che non so come trattare.
Inanzi tutto io ho già qualche bonsai, ma si tratta solo di olivi. Di recente (a fine estate) mi hanno regalato un ficus che non sono riuscito bene ad identificare: Ha una corteccia scura coperta di macchioline bianche, sembrerebbe quasi maculato.
Inizialmente l'ho messo fuori, sotto una tettoia, e sembrava stare bene. Poi con l'abbassamento delle temperature, per paura che prendesse qualche gelata (abito in Lombardia) l'ho spostato dentro casa, vicino ad un lucernario, dove dovrebbe prenedere una buona dose di luce.
So che i ficus subiscono i cambi di clima e gli spostamenti, infatti tutte le foglie e gli apici si sono seccati.
Adesso di molti rami verdi che aveva ne sono rimasti solo un paio che però sembrano essersi ripresi bene, mentre il resto della pianta semba irrimediabilmente secca.
Non so cosa fare, se potare tutti rami secchi, o lasciarli li aspettando che riprendano a tirare linfa, se dargli del concime apposito o rispostarlo fuori (cosa che eviterei in quanto adesso di notte si scende sotto 0°)
Fatemi sapere come agire. Purtroppo di ficus ne so veramente poco.
Grazie 1000
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto,
devo dirti subito che di Ficus esotici ne so poco anche io. Molte informazioni puoi trovarle in altre discussioni, in questa sezione si è parlato con una certa frequenza di Ficus. Dalla descrizione penserei ad un F. retusa, ma è molto facile sbagliare. Sicuramente non puoi tenerlo sotto i 10 gradi, quindi escluderei senz’altro all’esterno. Mi sembra inutile concimarlo adesso, non credo che assorbirà nutrienti finché la temperatura non sarà risalita. Per vedere se i rami sono secchi puoi provare a sollevare appena la corteccia incidendola con un’unghia, se sotto è verde il ramo è ancora vivo, ma comunque lasciarli o toglierli adesso non cambia molto. C’è chi consiglia ricostituenti, tipo 66F o Synergon, ma io non ne so niente, ti conviene aspettare consigli da altri. Ciao
 

manidiforbice_1976

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per la risposta. Dai rami si vede chiaramente dove arriva la linfa, proprio perchè nella parte superiore la corteccia cambia proprio di colore. Il punto è che mi hanno accennato al fatto che se i rami non vengono cimati, la secchezza procede verso il basso rendendo irrecuperabile il ramo stesso.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ci sono tantissime discussioni sui Ficus...direi retusa dalla descrizione ma se metti una foto sarebbe meglio...e tutte dicono queste semplici regole. Metti l'albero in una posizione dove prende tanta luce lontano dai termosifoni dai poca acqua e non spostarlo fino a primavera quando lo metterai fuori. Perderà le foglie ma dopo ributterà. All'inizio della primavera sarebbe bene rinvasare cambiando il terriccio.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il mio ficus retusa è nelle stesse condizioni che hai descritto tu.
Lo sto tenendo in una cantina luminosissima (relativamente) e non riscaldata.
In casa non avrebbe molta più luce, ma patirebbe per i termosifoni che ho in ogni stanza, fissati sotto le finestre.
Gli do un po' d'acqua ogni settimana.
Sta buttando nuove foglie, ma solo dalla sommità di alcuni rami, gli altri sembrano irrecuperabili, ma non gratto la corteccia, preferisco attendere la primavera.

Auguri anche al tuo ficus, ciao
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
Tutti buoni consigli questi.Io ne ho uno messo fuori in veranda all'interno di una serra fredda e sta bene!!L'inverno è appena iniziato quì ed è anche vero che non nevica tanto facilmente quì. Ti faccio un grosso in bocca al lupo, perchè sono piante queste che hanno bisogno di attenzioni.ciao
 
Alto