• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng

Specchio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l' anno scorso mi era stato regalato un bonsai della suddetta pianta, si era verificato il solito problema, ossia perdita di foglie rinsecchimento etc. in primavera era completamente spoglio e secco fino alla base, non sapendo che fare e cercando di recuperare il più possibile lo segai fino ad arrivare alla parte viva della povera pianta e lo rinvasai, ad oggi ho una vegetazione da "cespuglio" con rami anche di mezzo metro, da una potatura ho perfino derivato 4 nuove piccole piantine...

Cosa mi consigliate di fare con il "cespuglio" e i figlioli???
 

Specchio0

Aspirante Giardinauta
ok oggi se riesco posto le foto...ps come faccio ad inserire le immagini???
scusate l' ignoranza ma non sono molto pratico...
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Io per inserire le foto uso un sito che si chiama phtotobucket,carico le immagini e poi prendo il codice img per copiarlo sulla finestra di risposta del forum:eek:k07:

Intanto dicci come curavi il tuo bonsai,luce,posizione,nnaffiature,spostamenti:)
 

Specchio0

Aspirante Giardinauta
Dopo la moria l' ho portato all' esterno sotto una siepe posta a sud, ogni giorno lo annaffiavo con acqua di falda pescata ad una profondità di 12 m, non l' ho mai spostato fino a settembre quando l' ho portato in una specie di serra per proteggerlo dal freddo serale e dal vento...con i primi freddi l' ho spostato all' interno davanti a una portafinestra e lontano da fonti di calore...
scusate la qualità delle immagini ma ho fatto le foto in fretta e furia
specchio0
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciaooo io fare un po di potatura e farei talee per fare un po di esperimenti poi gli dai la linea che vuoi tu.. e comincerei piano piano a tirare via terra nel vaso poca alla volta a me piace molto vedere le radici però è quello che farei io..o piegare qualche ramo e inserirlo nel terreno chiaro io sperimento nn è detto che io faccia giusto quindi alla fine fai cio che piu ti aggrada ciaoo:Saluto:
 
Alto