• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng malaticcio!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Beh se ti é successo questo ci credo che non la vuoi più né vedere né sentire l'akadama , a breve rinvaserò il mio ficus e vedrò come vanno le cose ( in superficie é messo meglio di com'era a te ) .
 
infatti....anch'io l'ultima volta che l'ho usata è stata su di un ficus e non era neanche al 100% ma con un pò di terriccio universale....era luglio mi pare...la pianta non riusciva a partire per nulla perchè l'aka si era trasformata in argilla in polvere dura e asfittica

l'akadama o si usa pura, al limite miscelata con sabbia e altri terricci a granulometria media, oppure tende a ritornare ciò che era in origine: polvere di argilla. Io la usavo proprio per questo suo "difetto", per creare cioè terricci compatti e argillosi che potessero rimanere il più possibile umidi considerata l'eposizione stile sahara del mio terrazzo.
Comunque giova dire che non esiste "l'akadama" ma vari tipi prodotti da diverse industrie. Come in ogni cosa ce ne sono di migliori e addirittura di pessime.
Gli acquariofili la adorano per fare il substrato dell' acquario e farci crescere le pianticelle subbaqque... https://www.youtube.com/watch?v=03fifJszRnI


Beh se ti é successo questo ci credo che non la vuoi più né vedere né sentire l'akadama , a breve rinvaserò il mio ficus e vedrò come vanno le cose ( in superficie é messo meglio di com'era a te ) .

io non potrei mettere mai un feekuz in akadama pura neppure se lo volessi: in estate si asciugherebbe in una mattinata ad essere ottimista.
 
Alto