infatti....anch'io l'ultima volta che l'ho usata è stata su di un ficus e non era neanche al 100% ma con un pò di terriccio universale....era luglio mi pare...la pianta non riusciva a partire per nulla perchè l'aka si era trasformata in argilla in polvere dura e asfittica
l'akadama o si usa pura, al limite miscelata con sabbia e altri terricci a granulometria media, oppure tende a ritornare ciò che era in origine: polvere di argilla. Io la usavo proprio per questo suo "difetto", per creare cioè terricci compatti e argillosi che potessero rimanere il più possibile umidi considerata l'eposizione stile sahara del mio terrazzo.
Comunque giova dire che non esiste "l'akadama" ma vari tipi prodotti da diverse industrie. Come in ogni cosa ce ne sono di migliori e addirittura di pessime.
Gli acquariofili la adorano per fare il substrato dell' acquario e farci crescere le pianticelle subbaqque...
https://www.youtube.com/watch?v=03fifJszRnI
Beh se ti é successo questo ci credo che non la vuoi più né vedere né sentire l'akadama , a breve rinvaserò il mio ficus e vedrò come vanno le cose ( in superficie é messo meglio di com'era a te ) .
io non potrei mettere mai un feekuz in akadama pura neppure se lo volessi: in estate si asciugherebbe in una mattinata ad essere ottimista.