Un timido passo avanti
- Smetti di fertilizzare.
- Riduci l'innaffiamento a mezzo bicchiere la settimana.
- Devi tenere umido l'ambiente dove sta la pianta, non il terriccio.
- Evita di tenerla in luoghi dove ci sono fonti di calore come ad esempio i caloriferi che spesso sono sotto le finestre.
- La temperatura deve stare entro il campo che va da 12 ai 25 °C.
- Non prendere per oro colato le indicazioni (generiche) fornite da IKEA infondo da loro non è pretesa competenza in questo.
E' anche possibile che tu debba cambiare terriccio, ma spiegami come possiamo saperlo se non ce lo descrivi nemmeno un po'.
Ti ho restituito indicazioni telegrafiche, ma non è il miglior modo per aiutare perché prima di dare indicazioni si dovrebbe capire bene come sta la tua pianta ed io onestamente non sono riuscito a capire.
Quindi se ad esempio tu seguissi il mio consiglio di ridurre l'innaffiamento, ma il tuo ficus stesse vicino al termosifone, combineremmo un bel pasticcio, capisci cosa intendo dire?
Se ti dico mezzo bicchiere la settimana, a parte che è molto indicativo perché dipende da diverse cose, e poi la pianta si trova in una condizione che io non posso prevedere e della quale tu non ci metti al corrente, il mio consiglio sarebbe proprio sbagliato ed i consigli miei e di altri rischierebbereo di fare più male che bene, quindi come dire, io dei consigli te li ho dati, ma purtroppo rimangono molto generici ..........se non entriamo nello specifico, di conseguenza pensa bene se applicarli o no, decidi tu, dipende dalle condizioni in cui si trova la pianta e questo devi valutarlo tu, noi per ora possiamo molto poco.
Ciao e auguri