• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

Greenray

Esperto di Bonsai
ma dove tenevi il tuo bonsai?e come?
E' importante saperlo.

in casa di fronte ad una finestra ma non ai raggi del sole

Grazia,

vuoi dirci qualcosina della tua pianta?
Se riesci a non essere telegrafica o ad espanderti oltre i 50 caratteri non pagherai alcun maggioramento e noi potremmo capire un po' i più i mali della tua pianta.
Se invece non ci riesci pazienza, ma almeno adesso che abbiamo preso un po' a cuore la faccenda, non tenerci sulle spine: parlaci ...

Ciao

grazia longo

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata il 4/10/2009 presso l'IKEA per beneficenza mi hanno consigliato di tenerla umida e fertilizzarla una volta la mese e tenerla in casa ho seguito pari pari tutti i loro consigli Da un mesetto ha incomiciato a prdere le foglie ed il ramo spoglio delle stesse è completamente secco Devo per caso cambiare il terreno Grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Un timido passo avanti

• Smetti di fertilizzare.
  • Riduci l'innaffiamento a mezzo bicchiere la settimana.
  • Devi tenere umido l'ambiente dove sta la pianta, non il terriccio.
  • Evita di tenerla in luoghi dove ci sono fonti di calore come ad esempio i caloriferi che spesso sono sotto le finestre.
  • La temperatura deve stare entro il campo che va da 12 ai 25 °C.
  • Non prendere per oro colato le indicazioni (generiche) fornite da IKEA infondo da loro non è pretesa competenza in questo.
E' anche possibile che tu debba cambiare terriccio, ma spiegami come possiamo saperlo se non ce lo descrivi nemmeno un po'.
Ti ho restituito indicazioni telegrafiche, ma non è il miglior modo per aiutare perché prima di dare indicazioni si dovrebbe capire bene come sta la tua pianta ed io onestamente non sono riuscito a capire.
Quindi se ad esempio tu seguissi il mio consiglio di ridurre l'innaffiamento, ma il tuo ficus stesse vicino al termosifone, combineremmo un bel pasticcio, capisci cosa intendo dire?

Se ti dico mezzo bicchiere la settimana, a parte che è molto indicativo perché dipende da diverse cose, e poi la pianta si trova in una condizione che io non posso prevedere e della quale tu non ci metti al corrente, il mio consiglio sarebbe proprio sbagliato ed i consigli miei e di altri rischierebbereo di fare più male che bene, quindi come dire, io dei consigli te li ho dati, ma purtroppo rimangono molto generici ..........se non entriamo nello specifico, di conseguenza pensa bene se applicarli o no, decidi tu, dipende dalle condizioni in cui si trova la pianta e questo devi valutarlo tu, noi per ora possiamo molto poco.

Ciao e auguri

Ultima modifica:
Alto