• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

xxrainxx

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,son nuovo della cultura dei bonsai,ne ho appena acquistato uno,ed è il mio primo:
un ficus ginseng...
è stupendo e al momento non sembra abbia bisogno di alcuna cura,ho guardato un bel po' di siti internet...ma vorrei alcuni consigli diretti,vorrei capire:

1. posso mettere acqua nel vaso (tipo con un bicchiere) o bisogna solo spruzzarla solo sulle foglie?

2. deve stare per forza vicino a una finestra o puo' stare anke dal lato opposto (alla finestra) della stanza?

3. su tutti i siti visionati dice di non usare l'acqua dal rubinetto per calcare,ecc...posso usare tipo acqua da bere?

Appena gli faro' una foto la pubblichero'... grazie in anticipo!

giada92

Giardinauta
ciao
io non ho esperienze dirette, però voglio prenderlo anche io e quindi mi sto informando

1) tra un'annaffiatura e l'altra la terra deve essere bella asciutta; le foglie devi spruzzarle spesso perchè l'aria della casa le asciuga
2) l'importante è che non sia al sole diretto ma in ambiente luminoso
3) penso di si ma io userei l'acqua demineralizzata

ecco la scheda
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Ficus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

helen

Giardinauta Senior
ciao,il ficus ginseng è una bella pianta! la luce prima di tutto,tanta,altrimenti comincia a perdere le foglie! l'inverno passato il mio è rimasto sul davanzale della finestra esposta ad est e nn gli è successo assolutamente niente con mio grande stupore a dire il vero!! l'acqua puoi anche dimenticarti di somministrarla,che nn succede niente, invece vaporizza il fogliame ovviamente se la terrai in casa!!

Luis 22

Giardinauta
Andiamo verso l'inverno e quindi fuori gelerebbe, però ti consiglio se puoi con la bella stagione di tenerlo fuori.
In casa soffre molto e il primo sintomo è la perdita di foglie.
Quanto all'acqua, se fuori prende acqua piovana, ben venga.
Quando non piove invece puoi usare o acqua da bere o acqua demineralizzata.
Quest'ultima poi usala anche per nebulizzare spesso la chioma!

SteMAc86

Aspirante Giardinauta
Foglie "rattrappite"

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo utente del forum e anche un neofita del bonsai.

Approfitto della discussione per esporre il mio problema sperando che mi possiate aiutare e che possa essere utile anche per altri utenti.

Ho comprato un bonsai Ginseng circa tre mesi fa. Dopo averlo portato in casa ha perso tutte le foglie. La cosa non mi ha preoccupato perchè ho letto su questo forum che è normale quando il bonsai cambia location.

Infatti nel giro di qualche settimana la chioma è tornata abbastanza folta, ma ora si presenta un altro problema: le nuove foglie hanno assunto il loro colore normale ( verde scuro ) ma sono molto più sottili di quelle che aveva appena comprato e sono tutte piegate e "rattrappite". Allego qualche immagine per far capire meglio cosa intendo.

Bagno la terra una volta alla settimana circa (anche più raramente) e nebulizzo spesso le foglie.

E' normale che le foglie siano così "brutte" oppure sbaglio qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Allegati

• DSC05347..jpg
    DSC05347..jpg
    86,1 KB · Visite: 1.163
  • DSC05349..jpg
    DSC05349..jpg
    82,4 KB · Visite: 830
  • DSC05350..jpg
    DSC05350..jpg
    83,5 KB · Visite: 111
Alto