Io aspetterei fino a primavera . Nel frattempo un po' di concime a lenta cessione biogold glielo darei piano piano....Ok, allora aspetto e fra un paio di settimane provo a rinvasare.
Grazie
Anche il mio versa nello stesso stato. Lo avevo in ufficio vicino ai termosifoni. Ora l ho portato a casa in bagno perché abbia più umidità e riceve luce dalla finestra. In primavera potrei effettivamente rimandarlo e cambiargli la terra e concimare. Esiste una terra apposta per queste piante?Ciao!! Come suggerito da altri ora lo farei un po' asciugare, e per rinvasare aspetta qualche settimana... Appena le temperature si alzano un pochino lo metti fuori...Le foglie non le nebulizzare, al limite riempi il sottovaso di ghiaia e acqua.. così evapora piano piano creando un po' di umidità..
![]()
Io uso 100% akadama..... cosi non ho Mai avuto problemi di drenaggi o sbagliato innaffiature.
A mio parere non c'è una vera o giusta formula per creare un composto adatto...
Un composto si rende adatto oltre che per la miscela creata, per le irrigazioni somministrate nei tempi e nelle quantità adeguate.
Siamo quindi anche noi a mio avviso a rendere giusto un composto con le giuste irrigazioni.
Certo invasato in sola Akadama permette di poter fare meno danni con errori di eccessiva irrigazione, ma se siamo noi a fornire troppa acqua riusciamo a rovinare una pianta anche in pura Akadama.
Io le mie piantine, le ho messe in terriccio universale e pomice, in proporzioni 60/40.. 60 per cento pomice e 40 per cento t.u.Credo optero per un composto misto se c'è il che l akadama diventi poltiglia. Quest estate magari lo porto fuori, alla luce ma senza raggi diretti. Comunque si, per fortuna il bagno è ben ventilato, è abbastanza grosso e la porta sempre aperta. Quando non fa freddo tengo aperto il vasistas. Grazie mille a tutti
Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk