• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng poche foglie

gabmar82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi aiutate a dare una botta di vita al mio ficus?
Sono 3 anni che è nello stesso vaso, terra duretta, in casa vicino porta ma vicino termo che però adesso non accendo più.
Ovviamente, sono un profano.
 

Allegati

  • IMG_20170220_204400_545.jpg
    IMG_20170220_204400_545.jpg
    109,8 KB · Visite: 5
Ciao, hai fatto bene a spegnere il termosifone per i Ficus sono deleteri il calore e l'aria secca del termosifone.
Vicino ad una porta :confused: occhio agli spifferi... come posizione sarebbe meglio vicino ad una finestra luminosa facendo attenzione a non fargli prendere aria quando la apri.

Il composto in cui è invasato mi sembra terribilmente zuppo e con una patina biancastra che non mi piace :eek: muffa, eccesso di concimazione (se le hai effettuate) oppure calcare delle innaffiature...

Vedendo che la pianta ha nuove vegetazioni... quindi anche se non perfettamente coltivata sta cercando di reagire ti consiglierei a primavera quando le temperature saranno stabili sui 15 gradi di spostarlo fuori in ombra luminose magari di svasarlo.
 

gabmar82

Aspirante Giardinauta
Più che spegnere...in casa ormai si sta bene senza termosifoni :). Purtroppo è l'unico punto luminoso, non saprei dove metterlo d'inverno. E' più nociva poca luce o aria secca?
Si forse la terra non drena bene e....l'acqua risale dal tronco. Aveva perso tutte le foglie, ora, dopo alcuni rami secchi tgliati, sembra riprendersi ma...non si infoltisce come vorrei.
Concime non ne ho mai dato (a memoria) e....per l'acqua ho l'addolcitore, ergo mi sembra assurdo. Tra un mesetto voglio svasarlo mettendo nuova terra.
Intanto che posso fare? I rami sono secchi, dovrei bagnarli un po?
Posso tagliare qualche altro ramo per estetica? Quei due rametti giovani li taglio?

Grazie
 
Sarà che io sono freddolosa ma da me i termosifoni sono ancora accesi :D.

Rispondere alla tua domanda se prediligere l'aria secca o la poca luce per me è un po' difficile ci vorrebbero le condizioni giuste... nelle altre la pianta di adegua ma non si può pensare di farla crescere bene, quindi cerca la posizione che riesce dargli sia luce che la giusta umidità ambientale.

Io non poterei in questo periodo, ha foglie solo agli apici dei rami e rischi il ritiro di linfa, aspetterei la primavera.
 

gabmar82

Aspirante Giardinauta
In primavera, estate e autunno lo tengo fuori. D'inverno devo metterlo dentro.
Intanto adesso che faccio? Lascio ascugare la terra e basta? Bagno un po' l foglie e i rami?
Che umidità devo avere? 60/70?
 
Adesso la terra è zuppa io la farei asciugare e bagnerei solo quando in superficie è asciutto.

:cautious: Ma mi è venuto un dubbio... il vaso ha il foro di scolo vero?

Sulle nebulizzazioni ci sono vari pareri, io direi che sarebbe meglio creare umidità ambientale...
 
Ultima modifica:

gabmar82

Aspirante Giardinauta
Il foro ce l'ha, certo! Piccolo ma c'è!
Ma guarda, forse sebra fradicio perché l'ho innaffiato poco prima di far la foto perché, come dici tu, la sup. era asciutta. Io in genere metto anche il dito dentro per controllare l'umidità e a volte il terreno è secco sopra ma ancora umidiccio sotto.
 
Come ti dicevo mi pare che in superficie sia abbastanza decomposto probabilmente risultato di eccessive bagnature e tempi lunghi di asciugatura...

Non so se ti può essere utile l'idea di mettere uno stecchìno di legno nella terra per rendersi conto di quanto è bagnata in profondità e regolare meglio le innaffiature.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ok, allora aspetto e fra un paio di settimane provo a rinvasare.

Grazie
Io aspetterei fino a primavera . Nel frattempo un po' di concime a lenta cessione biogold glielo darei piano piano....
Praticamente è a digiuno, in un terreno asfittico e mal drenato, in mezzo a spifferi e in poca luce........ poraccio.

Non tagliare nulla. Dagli da mangiare.
Se vedi che perde foglie nuove significa, x mia dilettante esperienza, che la posizione non va bene.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Come suggerito da altri ora lo farei un po' asciugare, e per rinvasare aspetta qualche settimana... Appena le temperature si alzano un pochino lo metti fuori...:) Le foglie non le nebulizzare, al limite riempi il sottovaso di ghiaia e acqua.. così evapora piano piano creando un po' di umidità..:)
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Come suggerito da altri ora lo farei un po' asciugare, e per rinvasare aspetta qualche settimana... Appena le temperature si alzano un pochino lo metti fuori...:) Le foglie non le nebulizzare, al limite riempi il sottovaso di ghiaia e acqua.. così evapora piano piano creando un po' di umidità..:)
Anche il mio versa nello stesso stato. Lo avevo in ufficio vicino ai termosifoni. Ora l ho portato a casa in bagno perché abbia più umidità e riceve luce dalla finestra. In primavera potrei effettivamente rimandarlo e cambiargli la terra e concimare. Esiste una terra apposta per queste piante?
Grazie

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Fai attenzione che in bagno ci sia comunque un buon ricambio d'aria senza spifferi perchè il bagno è umido ma l'umidità non associata a ventilazione non è il massimo.

Come composto per rinvaso puoi utilizzare akadama e terriccio in parti uguali con l'aggiunta di una parte di inerti.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io uso 100% akadama..... cosi non ho Mai avuto problemi di drenaggi o sbagliato innaffiature.

Confermo il discorso della ventilazione....io purtroppo non ho molti posti luminosi in casa, e sto svernando i miei ficus in un davanzale che funge da serra mite chiusi tra la finestra ea controfinestra esterna che fanno molta umidità e muffa..... E puntualmente questo mi genera nascita di cocciniglia in questi mesi di febbraio marzo.....ed infatti sti facendo trattamento anticocciniglia......

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Io uso 100% akadama..... cosi non ho Mai avuto problemi di drenaggi o sbagliato innaffiature.

A mio parere non c'è una vera o giusta formula per creare un composto adatto...
Un composto si rende adatto oltre che per la miscela creata, per le irrigazioni somministrate nei tempi e nelle quantità adeguate.
Siamo quindi anche noi a mio avviso a rendere giusto un composto con le giuste irrigazioni.

Certo invasato in sola Akadama permette di poter fare meno danni con errori di eccessiva irrigazione, ma se siamo noi a fornire troppa acqua riusciamo a rovinare una pianta anche in pura Akadama.
 

aurex

Esperto di Bonsai
A mio parere non c'è una vera o giusta formula per creare un composto adatto...
Un composto si rende adatto oltre che per la miscela creata, per le irrigazioni somministrate nei tempi e nelle quantità adeguate.
Siamo quindi anche noi a mio avviso a rendere giusto un composto con le giuste irrigazioni.

Certo invasato in sola Akadama permette di poter fare meno danni con errori di eccessiva irrigazione, ma se siamo noi a fornire troppa acqua riusciamo a rovinare una pianta anche in pura Akadama.

e aggiungerei che un buon composto è anche frutto della nostra esperienza con le essenze che coltiviamo...ad esempio...per alcune essenze quali sughera e melograno io utilizzo solo inerte....per essenze tipo olmo ed olivo uso un pò più di t.u.....
....per non parlare del clima diverso regione per regione....al sud meglio usare un pò di t.u. che aiuta a rimanere un pò umido il terriccio...e scongiurare imporovvisi colpi di secco.....

se poi parliamo di akadama...allora devo dire che non la userò mai più per il fatto che diventa...col tempo...una poltiglia fangosa....POMICE FOREVER
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Credo optero per un composto misto se c'è il che l akadama diventi poltiglia. Quest estate magari lo porto fuori, alla luce ma senza raggi diretti. Comunque si, per fortuna il bagno è ben ventilato, è abbastanza grosso e la porta sempre aperta. Quando non fa freddo tengo aperto il vasistas. Grazie mille a tutti

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Io non aspetterei l'estate a portarlo all'esterno.
Aspetta semplicemente che le temperature esterne siano molto simili a quelle di casa tua per evitargli uno sbalzo termico ma mettilo fuori il prima possibile.
Qualsiasi pianta sta meglio fuori dalle nostre mura domestiche, vedrai che mettendolo all'aperto si riprenderà più in fretta basta che lo spostamento sia fatto nel modo giusto.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Credo optero per un composto misto se c'è il che l akadama diventi poltiglia. Quest estate magari lo porto fuori, alla luce ma senza raggi diretti. Comunque si, per fortuna il bagno è ben ventilato, è abbastanza grosso e la porta sempre aperta. Quando non fa freddo tengo aperto il vasistas. Grazie mille a tutti

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
Io le mie piantine, le ho messe in terriccio universale e pomice, in proporzioni 60/40.. 60 per cento pomice e 40 per cento t.u. :)Poi ovviamente dipende dalla piantina... ;) Akadama non l'ho mai usata quindi non saprei... So solo che costa un botto:p Verso metà marzo scaraventala fuori:ROFLMAO: o comunque appena non c'è più il rischio gelate;)
 
Alto