• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng NON sofferente ( strano eh ? )

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , come alcuni di voi sapranno ho un nuovo bonsai regalatomi a natale di ficus ginseng . Per ora non ho in mente di fare nessuna operazione , agirò in primavera . Pero' chiedo pareri su cosa fare prima , cioè rinvaso o potature ? O posso fare tutto quest'anno ? Un giorno metto qualche foto ( se mi ricordo come si fa ) . Grazie .

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciaoooo ;

haimè la risposta deve tenere in considerazione troppe variabili per essere data così senza informazioni specifiche.

dipende da quando è stato invasato
dipende dallo stato del terriccio
dipende dalla sua composizione
dipende dallo stato di salute generale della pianta
dipende dall'attuale impostazione
dipende dalla posizione dei rami
ecc... ecc...

Insomma io comincerei con un poco di foto

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per lo stato di salute direi che e' buono , non so quando lo hanno rinvasato l'ultima volta e il terriccio somiglia molto al solito terriccio " commerciale . Comunque le foto le metto o stasera o domani

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , scusate se non ho ancora messo le foto , le metto tra sabato e domenica . Piccolo aggiornamento : ho notato che da quando me l'hanno dato le foglie ( che erano piccole , quasi tonde ) si sono allungate , sopratutto quelle alla punta dei rami , e' normale ?

jiraya

Giardinauta
:boh: non conosco la varietà...
però se il terriccio si presenta come dici, il rinvaso lo metterei in conto :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
ecco il fronte : http://s1302.beta.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_0785_zps5a3f650c.jpg.html?sort=3&o=1
e il terriccio :http://s1302.beta.photobucket.com/user/albicoccus/media/SAM_0786_zpscdbaf0cf.jpg.html?sort=3&o=0
il muschio è finto , l'hanno messo per abbellimento , spero si vedano . ci sono anche delle piccole radici aere , le lascio ?
sullo stile : io cercherei di " alzare " la parte a destra sul fronte per portarla sulla stessa linea di quella a sinistra , poi più in là " alzerei " qualcosa dal centro per fare l'apice . che ne dite ? può funzionare ? ieri , al solito vivaio , ho visto un ginseng abbastanza grosso con una chioma di questo genere , sono rimasto estasiato e vorrei riprodurlo .

Ultima modifica:

nikiz

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho uno molto simile al tuo mi é stato regalato settembre....quando compro o mi viene regalata un essenza al prima possibile gli cambio il terriccio, mi fido solo dei composti fatti da me anche xché non so mai con esattezza l ultima volta ke é stato rinvasato.... L unico consiglio le mi viene da darti é quello di cambiargli il vaso la pianta sembra stretta lí dentro...cmq gli esperti ti potranno dare sicuramente consigli piú utili...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Grazie , anch'io avevo pensato a un rinvaso . Oggi , mi e' venuta questa idea : ad aprile faccio una potatina , giusto per " aggiustargli " l'acconciatura :) e a maggio lo rinvaso . Ci ho pensato perché ho letto che quando si tagliano le radici e' utile sfoltire anche un po' la chioma . Cosa ne pensate ?

massimo1952

Esperto in bonsai
Prima sistemi il pane radicale poi diminuisci la chioma in funzione di quanto hai ridotto il pane radicale. Idealmente il rapporto parte aerea e parte interrata non dovrebbe cambiare. Contrariamente metti la pianta sotto stress che per leggere differenze di rapporto possono spingere più o meno la parte piuù tagliata ma per forti differenze e squilibri possono portare la pianta a uno shock irreversibile.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quindi va bene se faccio entrambe le cose quest'anno ? Invece per quanto riguarda il progetto che ne dite può funzionare ?

massimo1952

Esperto in bonsai
Quelle da me poco fa descritte DEVONO essere contestuali o si procura uno shock osmotico che può portare alla morte della pianta.

Albicoccus

Giardinauta Senior
aggiornamento : grazie a un'assemblea sindacale sono tornato a casa presto stamattina e ho trovato le finestre spalancate , ho approfittato per dare un'occhiata al ficus . ho notato , con somma soddisfazione , che qualcosina sta cambiando da quando ho messo le foto . la prima " mutazione " che salta subito all'occhio è quella delle foglie , si sono un pò allungate generando un " espansione " della chioma che ora appare un pochino più omogenea ( dove prima sembrava che ci fosse poca vegetazione ora se ne vede di più ) e considero che questa sia una cosa buona ; ho notato che alla punta dei rami cominciano a vedersi le gemmine verdi , e questa è decisamente una cosa buona ; l'ultima cosa che ho notato mettendogli un pò " le mani addosso " è che ci sono d rami che possono essere portati in posizione favorevole con il filo ( questo vale più per il futuro che per ora ) e penso che questo sarà un passo verso la riuscita del mio progetto.

Albicoccus

Giardinauta Senior
rieccomi , credo sia ora di informarsi un pò su sto benedetto rinvaso . prima però vi comunico che il ficus ha cambiato posizione , infatti a matera si prospetta neve e temperature basse ( 2\3 gradi ) quindi l'ho spostato in soffitta : ambiente non riscaldato ( ma è comunque riparato dal gelo ) , abbastanza umido , vicinissimo a una portafinestra ( sempre chiusa ) da cui prende luce ( la portafinestra è verso ovest ) .ok parliamo di terriccio : cosa mi consigliate ? io sono orientato ( per motivi economici e di " reperibilità " ) verso 2 opzioni : un terriccio pronto per bonsai che hanno al vivaio ( di cui scriverò la composizione ) e , non so se va bene puro , lapillo vulcanico dal web . cosa ne pensate ?

jiraya

Giardinauta
personalmente il 'terriccio pronto' non lo consiglierei mai... :mazza: dalle tue parti non c'è pomice disponibile nei vivai? attendi che risponda qualcuno che abita più in zona tua, ma ho sempre sentito che molti usano pomice e -eventualmente- qualche manciata di TU; assolutamente i ficus non vogliono ristagni idrici: terreno drenante, dunque :)

se sta arrivando neve hai fatto bene a ritirare: i ficus vogliono caldo... son piante tropicali :)
assicurati solo che la soffitta abbia una discreta temperatura (15°C almeno) :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ok per la temperatura mi inventerò qualcosa . Quindi il terriccio pronto non lo uso . Per la pomice non so se riesco a trovarla , invece per il lapillo ?

jiraya

Giardinauta
per me il terriccio pronto è asfittico (si impacca facendo un pastone attorno le radici), per questo lo sconsiglio :)

sul lapillo: io lo uso come 'riserva idrica' e di minerali sulle piante che 'bevono' di più, ma si discuteva proprio a pranzo domenica con un maestro che invece usa tranquillamente come drenaggio il lapillo... quindi non so :boh: opinione mia è che alla fine ognuno di noi si fa la propria esperienza e vede cos'è meglio per il proprio clima e le cure che da... la cosa 'anelastica' è la pianta (se vuole substrato sciolto c'è poco da fare...)... e molto va 'a sensazioni': io concimo sempre con un po' di stallatico verso metà aprile perchè credo che dia 'qualcosa in più' al terreno... in quanto a prove o altro... :boh: :D boh, le piante stan bene, mettiamola così :)

poi se c'è qualcuno in zona tua saprà darti dritte migliori :)

Seraph

Giardinauta
Dalle nostre parti il Ficus può stare anche con il terriccio pronto, anzi devo dire che ha avuto un ottimo riscontro, anche con il lapillo per esempio...il ficus è ghiotto di materiale organico e di microelementi, come è vero che vuole un buon drenaggio, insieme ad una buona umidità dell'aria circostante, io il mio lo metterò in 40% Pomice 30% Terriccio Pronto 20% Lapillo 10% Akadama...

Jiraya, da noi sia il lapillo che il terriccio pronto si asciuga subito, io uso il primo anche come fondo di drenaggio e con il secondo ho avuto riscontri incredibili con gli olmi, ne ho travasato uno, ha già messo le gemme, con tutto che era un rinvaso non proprio in stagione e molto invadente!

jiraya

Giardinauta
ecco, allora ottimo :)
unica cosa lascierei perdere l'akadama al 10%, piuttosto aumenterei la pomice: costa meno ;)
l'akadama è buona se usata praticamente pura, in mix perde in rapporto costi/benefici :)

Alto