• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng in brutte condizioni..

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti, spero di aver inserito l’immagine correttamente.
Questo povero ficus, resiste in queste condizioni da 6mesi, ma pare che ogni ramo partendo dall’alto sia secco. C’è qualche possibilità di salvarlo? Magari con un rinvaso e qualche buon taglio..
Grazie in anticipo delle risposte.

Sebastiano 3706B218-5B6B-4F61-B5E1-94641AC1E467.jpeg
 

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Dopo essere stato acquistato circa 2 anni fa gli è stata data solamente acqua, i primi problemi sono iniziati con macchie nere su tutte le foglie, che poi si sono via via staccate, fino a lasciare tutti i rametti superiori completamente secchi. Ora, come si può vedere dalla fotografia, solo un paio di nuovi rami lasciano crescere qualcosa.
Di nuovo grazie.
 

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Si trova nello stesso terriccio in cui mi è stato venduto, che ora risulta compatto e arido. All’inizio ho sbagliato eccedendo con l’acqua, quando ho visto il problema fogliare ho diminuito dando da bere solo quando asciutto.
 

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Picchiettando un dito sul tronco, sembra vuoto, secco.. le nuove crescite partono dalla base, sono anche 4/5 Ma niente sulle estremità dove prima era rigoglioso. Questa foto di un anno fa circa, mostra le punte nere e le foglie che iniziano a diradarsi, l’inizio della fine diciamo. A6AE2B9D-9D55-4A8E-A9DB-73B44AB43837.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se gratti con l’unghia i rami spogli vedi se sotto si presentano verdi, in questo caso ci sono buone probabilità di ripresa, altrimenti non ci sarà altro da fare che eliminare la parte morta.
Probabilmente è il caso anche di rinvasare in terriccio più consono, inoltre questo tipo di pianta andrebbe lasciato all’esterno tutto l’anno.
 

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
Elimino le parti morte e rinvaso, per terriccio consono cosa intendi? Ne ho lette un gran tante.
Inoltre mi era stato detto di tenerla all’interno durante tutto autunno e inverno..

Il vaso ha un foro di drenaggio, il copricapo non so cosa sia.

Molte grazie delle risposte!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per copricapo credo intenda il copri vaso che sembra esserci nella foto per intero della pianta.
Con terriccio più consono intendo un composto formato dal 60-70% di pomice ed il resto terriccio universale
 

SebastianoT

Aspirante Giardinauta
A
Per copricapo credo intenda il copri vaso che sembra esserci nella foto per intero della pianta.
Con terriccio più consono intendo un composto formato dal 60-70% di pomice ed il resto terriccio universale
ok, rinvasato ed eliminato il copricapo, da oggi è sistemato all’esterno, speriamo si riprenda! Grazie dei consigli.
Ora avrei da sottoporvi le immagini di un’altra pianta ma credo aprirò una nuova discussione per non creare confusione.
 
Alto