• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS GINSENG help please :)

chestile

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena registrato... Ed ho cominciato a leggere mote cose. Da 10 gg sono n felice possessore di un ficus ginseng alto un 60ina di cm. L'ho messo in cicuna ad una distanza di almeno 3/4 metri dai fornelli e un paio dalla finestra. Da quando l'ho portato a casa comincia a farmi cadere alcun foglie, alcune verdi in perfetta salute (quando le spezzo scrocchiano) ed altro un po' piu' secche. In generale tutt le golie sono verdissime e sembra essere in buona salute. Ma purtroppo continuano a cadere e non capisco il perche'. Ho capito che l'acqua non deve contenere calcare. Che va nebulizzato spesso e innaffiato delicatamente solo quando la terra e' un po' asciutta, soecialmente in inverno. noto pero' che sotto alle radici aeree ha delle ragnatele piccole. Credo che ci sia un ragnetto. Ho letto che puo' essere un parazzita. che prodotti mi consigliate per eseguire una corretta disinfettzione (no so se si dice cosi') periodica... che non danneggi il mio bonsai. Sono graditi consigli anche sulla concimazione. GRAZIE MILLE !!!!
 

Sasti

Florello
Salve a tutti, mi sono appena registrato... Ed ho cominciato a leggere mote cose. Da 10 gg sono n felice possessore di un ficus ginseng alto un 60ina di cm. L'ho messo in cicuna ad una distanza di almeno 3/4 metri dai fornelli e un paio dalla finestra. Da quando l'ho portato a casa comincia a farmi cadere alcun foglie, alcune verdi in perfetta salute (quando le spezzo scrocchiano) ed altro un po' piu' secche. In generale tutt le golie sono verdissime e sembra essere in buona salute. Ma purtroppo continuano a cadere e non capisco il perche'. Ho capito che l'acqua non deve contenere calcare. Che va nebulizzato spesso e innaffiato delicatamente solo quando la terra e' un po' asciutta, soecialmente in inverno. noto pero' che sotto alle radici aeree ha delle ragnatele piccole. Credo che ci sia un ragnetto. Ho letto che puo' essere un parazzita. che prodotti mi consigliate per eseguire una corretta disinfettzione (no so se si dice cosi') periodica... che non danneggi il mio bonsai. Sono graditi consigli anche sulla concimazione. GRAZIE MILLE !!!!

benvenuto!!! anch'io ho un bellissimo ginseng, sugli antiparassitari non posso esserti d'aiuto, ma sulle concimazioni ti posso consigliare di andarci moooolto cauto, io non l'ho mai concimato e sta benone, e ce l'ho da parecchi mesi ormai........attendi gli esperti, vedrai che ti aiuteranno!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo

allora se è ragno rosso va eliminato subito se no lo farà diventare calvo,una foto aiuterebbe comunque!

ora quel ke devi fare in ogni caso è prendere o kiros all della kb oppure un qualsiasi altro acaricida x piante da giardino ke indiki ke sia contro :afidi,ragno rosso,pidokki ..... li trovi già liquidi da spruzzare!
tratta il ficuz ogni 10gg e poi facci sapere come va!
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta, ma anche il mio ficus quando è arrivato a casa ha passato un paio di settimane perdendomi qualche foglia verdissima ogni giorno. Non era niente, a parte che l'avevo raccattato all'ipercoop e doveva ambientarsi dopo un periodo un po' traumatico per lui. Ora sta bene.

Al ragnetto rosso non piace l'umidità, quindi se vaporizzi spesso e aspetti un po', prima di darci dentro con i prodotti chimici, potresti renderti conto se è un problema di ambientazione o di parassita...

Facci sapere!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
può essere Penelope,ed è normale ma quel ke mi fa temere son le ragnatele,ma ad ogni modo un trattamento preventivo va sempre fatto ogni inizio primavera e in autunno se nonsivuole avere sorprese e i prodotti ke si uan son quelli,ke ogni bonsaista ha x prevenire gli ospiti indesiderati!

ad ogni modo x vedere se è ragno rosso fai così prima d nebulizzare quando è asciutto prendiun foglio bianco,mettilo sotto un rametto e poi con un dito scrolla un po il ram sopra il foglio;se vedrai sul foglio puntini rossike simuovono è infestato altrimenti no!aiutati conuna lente d ingrandimento dato ke son dificili da vedere a okkio nudo!
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Non so che fare :)

Inanzitutto, vi ringrazio tutti !!
Vorrei postare 2 foto, una del piccolino (si fa per dire) e l'altra delle foglie che sono cadute questa mattina, ma non ci riesco, mi da un messaggio che dice che supero di 231,96 mb il limite dell'upload quando l'immagine e' di 13 kbyte.

Come spero potrete vedere, alcune sono verdissime, altre hanno delle chiare macchie marroni interne che si propagano verso l'esterno, altre sono ormai marroni... Ho nebulizzato l'altro ieri con un acaricida. Per quato riguarda la nebulizzazione, devo continuare a nebulizzare una volta ogni 2-3 giorni con l'acaricida, oppure devo nebulizzare sempre con la stessa frequenza, ma l'acaricida lo uso una volta ogni 10-15gg.
Sotto alle radici aeree sono ricomparse le ragnatele.

Sigh, sigh, sigh...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora intanto il tuo nn è un ginseng ma un microcarpa o retusa che dir si voglia....
come abbiamo detto ovunque, circa il feekuz, bisogna dargli tempo di adattarsi: non è una pianta da appartamento anche se in certi casi riesce asopravvivere all'interno e all'atmosfera secca. Le foglie cadono per minor luce e troppa aria secca. Nel tuo caso le radici sono alla frutta, e devi ridurre le annaffiature aumentando le nebulizzazioni sulle foglie.
E' molto bello, probabilmente primavera prossima andrà rinvasato, ma per ora annaffia poco, nebulizza molto. Concima POCHISSIMO e anzi, ora che nn sta bene lascia perdere: tanto il ficus vive anche senza nutrimento...
Un saluto
 

chestile

Aspirante Giardinauta
allora intanto il tuo nn è un ginseng ma un microcarpa o retusa che dir si voglia....
come abbiamo detto ovunque, circa il feekuz, bisogna dargli tempo di adattarsi: non è una pianta da appartamento anche se in certi casi riesce asopravvivere all'interno e all'atmosfera secca. Le foglie cadono per minor luce e troppa aria secca. Nel tuo caso le radici sono alla frutta, e devi ridurre le annaffiature aumentando le nebulizzazioni sulle foglie.
E' molto bello, probabilmente primavera prossima andrà rinvasato, ma per ora annaffia poco, nebulizza molto. Concima POCHISSIMO e anzi, ora che nn sta bene lascia perdere: tanto il ficus vive anche senza nutrimento...
Un saluto
_________________

Grazie marchese per il tuo aiuto, vorrei pero' sapere ua cosa. In che senso le radici sono alla frutta ??!! Me lo hanno venduto come una radice ginseng, con gli innesti in Ficus, Cosa che vedo, perche' ovviamente gli innesti sono visibili ...
Fammi capire bene, perche' se mi hanno solato, vado dal tipo e mi ink...o !!!

Per il discorso delle foglie, e' solo una questione di ambientamento ?? Quindi nebulizo senza acaricida ??

Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora il ficus ginseng è un ficus ( almeno io so questo) al quale è stato fatto un particolare trattamento per ingrossare il tronco. Non è il tuo caso, visto che il tronco è longilineo e con una ramificazione normale... innesti nn ne vedo, d'altra parte sul ficus sono facilissimi da fare ma sinceramente una foto più dettagliata sarebbe d'aiuto...
Si, nebulizza senza acaricida, nn stressare la pianta senza motivo.
Un saluto
 

chestile

Aspirante Giardinauta

chestile

Aspirante Giardinauta
I

Il Marchese del Ficus

Guest
nono è un bel ficus, in ottima salute...nn so circa gli innesti ma per il resto è solo questione di adattamento: i feekuz detestano essere spostati in giro....
Annaffia POCHISSIMO, solo quando il terreno è asciutto e concima ancor meno.
Auguri

Andre
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Ok :)

per potarlo un po che devo fare ... le foglie comiciano a fargli perdere un po' la forma... ci sono dei periodi particolari per la potatura... devo sapere qualcosa prima dei fare qualsiasi cosa ?!?!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...guarda, la crespi fa delle monografie su ogni essenza che dovresti considerare, ma il periodo migliore per potare (parti lignificate o quasi) è la primavera, quando cominciano ad aprirsi i baccelli delle foglie, mentre puoi eliminare quelle grandi o sproporzionate in qualsiasi momento del periodo vegetativo, lasciando il picciolo sul ramo.
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Wow.....

Complimenti chestile, è una pianta molto bella. Ad occhio e croce non mi sembra affatto sofferente, ma sicuramente non ha gradito lo spostamento. Mi piacerebbe proprio un giorno riuscire a estrapolare una bellezza del genere da una pianta...

Vabbeh, andiamoci piano, sto volando troppo alto...Intanto guardo con amore al mio piccolo Gordinho :love:
Te lo mostro:
http://www.valdipino.it/ninfeo/ficus_ginseng.htm
Le foto in fondo alla pagina sono quelle aggiornate, mentre in alto vedi l'aspetto che aveva quando l'ho comprato.
Ehm...lo so...ogni scarrafone è bello a mamma soia.....
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
davvero un bel bonzo complimenti ^_^
con il Marchese sei in buone mani segui i suoi consigli e non preoccuperti troppo del ficuz,tuttal + per curarlo meglio nebulizza sulla kioma sprintene ke è un toccasana x i bonzi ke non stan troppo bene!
 

buzzo 76

Aspirante Giardinauta
ciao chestile, anch'io ho appena preso un ginseng... e dopo pochi giorni ha cominciato a perdere foglie...anche sane! ragni io non ne ho...spero che sia perchè si deve ambientare! spero che tra qualche giorno mi riferisci come va il tuo.... se mi aggiorni o se scopri cose nuove me le riferisci.:Saluto: grazie a presto.
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte... Penelope il tuo bonsai e' molto bello.
Per quanto riguarda le foglie, l'ho un po' potato... continua a perderle... Ne nascono di nuove e in generale tutte le foglie presenti sono di un bel verde.
la cosa che mi preoccupa sono le ragnatele che trovo sotto le radici aeree.

In generale nebulizzero' con un acaricida fra un po' di gg. Ne faccio passare almeno 15 dalla prima volta. Non riesco a vedere sto ragnetto ... maledetto.

Poi qualcuno mi dice di concimare, ho preso un concime per bonsai, ma non sono sicuro di volerlo fare.

La tipa dove ho comprato il bonsai mi dice che le folgie cadono per mancanza di acqua, cosa che non mi trova daccordo... Un tipo di un vivaio invece mi dice che di acqua ne ha presa troppa, ma sicuramente prima che io lo comprassi. Visto che io ci sto molto attento. Mi ha fatto comprare un funghicida perche' mi ha detto che la troppa acqua ha fatto nascere un fungo.

Le cose che si dicono sono molte, ma sinceramente credo che la pianta non stia male, l'adattamento e' normale anche se ormai e' quasi un mese...
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni...

Ciao :)
 

Claudia56

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono da poco registrata e ho bisogno di aiuto per il mio ficus ginseg che dal terrazzo ho portato in casa perde parecchie foglie c'e' qualcuno che mi puo' consigliare ?
 
Alto