• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ficus ginseng^^

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti, seguo da un po' anche questa sezione del forum poichè avevo comprato due bonsai... che dopo una piccola ricerca risultarono essere una serisse e una carmona! Un po' avvilita dalle notizie apprese ho seguito i consigli che generosamente avete dato riguardo queste due essenze e per ora le cose vanno bene!

Il 24 andando in giro per gli ultimi regali in un brico ho preso al volo un ficus ginseng a un prezzo stracciato... ed ora ne capisco anche il motivo..
Tanto per cominciare è in un vaso cilindrico SENZA foro di scolo...
Da quando l'ho preso ho solo vaporizzato (rimandando il rinvaso a giorni meno caotici), ma purtroppo le foglie si macchiano di nero, ingialliscono e cosa ancora più preoccupante a cadere sono anche le foglie più giovani!
E' quasi spoglio :(
Immagino si tratti di sofferenza o marciume radicale, anche se il substrato è completamente asciutto da quando l'ho acquistato (ho infilato un dito nel terriccio)...
Domani vi posto le foto^^
Buon anno a tutti voi!
 

Haria

Giardinauta
Certo che sono proprio insonne!!
Comunque ecco le foto come promesso:
tn_PICT6652.jpg


tn_PICT6661.jpg


tn_PICT6658.jpg


tn_PICT6657.jpg


A vedere quella macchia sulla fogliolina potrebbe essere anche un fungo?
Continua a perdere le foglie anche se il terriccio è totalmente asciutto... ovviamente procederò al rinvaso, ma volevo sapere prima il vostro parere :)
Grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e' sicuramente un principio di marciume alle radici. Nulla di irreparabile, a patto che tu tolga il malcapitato da quella trappola infernale del suo vaso prima che puoi.... estrailo senza disfare il pane radicale (quelle malridotte cadranno da sè) poi mettilo in un vaso decente con un bel drenaggio sul fondo. Colma con terriccio, se possibile akadama e aspetta che si riprenda. in primavera lo rinvaserai come si deve.
Un saluto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Haria,hai agito bene.Prima di tutto togli il bonzo da quel coso senza buchi di sgrondo e mettilo in un vaso che li abbia,non importa se non ce l'hai per bonsai,usane uno normalissimo e un po' più grande di quello in cui sta adesso.Per il rinvaso vero e proprio se ne riparla a primavera.Lascialo senz'acqua per un po' e nebulizzalo;ovviamente niente caloriferi e molta luce.E' normalissimo che perda le foglie in casa,lo sta facendo anche il mio.Non è un fungo nun te preoccupà,i bonzi tenuti in casa purtroppo devono pagare questo scotto.
Vai tranquilla con questo bonsaietto,sembra in forma ed è anche molto bello,complimenti per l'acquisto al volo:D
 

Haria

Giardinauta
Grazie ragazzi, mi tranquillizzate^^
Temevo che fosse spacciato... non capisco come si faccia a mettere una pianta di qualsiasi genere in un vaso senza fori...:burningma
Sapete l'ho pagato 7.90 euro e non ho saputo resistere, già mi stavo pentendo dell'incauto acquisto^^
Non mi è possibile reperire un vaso per bonsai in brevissimo tempo (dovrei arrivare a Pescara) e non voglio far soffrire ulteriormente questo ficus...

Domani provo a cercare terriccio akadama, ma se non dovessi riuscirci, cosa posso utilizzare nel frattempo?

E' il mio primo rinvaso-bonsai, seppure non definitivo, spero di essere all'altezza...
Compiuta l'opera faccio una fotina e ve la mostro :)
 

Lele85

Apprendista Florello
ghiaia, sassolini... (che penso sia la cosa più reperibile se non abiti vicino a negozi e centri commerciali)...o qualsiasi cosa che dia aria alle radici e non le strizzi come la terra....

@Marchese: ma sbaglio o hai rivalutato un filino l'akadama? da quando sono sul forum sentivo parlarti solo di lapillo vulcanico, pozzolana, pomice....ma akadama quasi mai. :)
 

Haria

Giardinauta
Fatto il rinvaso.
Purtroppo la digitale aveva la batteria scarica, e quindi ho fotografato con il cell...

tn_Foto46.jpg


tn_Foto45.jpg


Il bonsai non è per nulla centrato, risulta spostato tutto a sinistra... ma il problema è che sotto al terriccio sulla destra c'è una radiciona e per centrarlo avrei dovuto usare un vaso molto più grande...
Altra cosa che non mi convince è che, a causa del vaso in cui era (alto e stretto), l'apparato radicale si è sviluppato molto in altezza e poco in larghezza, il che rappresenterà un problema quando vorrò rinvasare in un vaso per bonsai....

In ogni caso sperò di non aver fatto un disatro^^

Ah... pensavo di ricoprire il terriccio con muschio per mantenere maggiore umidità, che dite?
Grazie
 

aleda

Giardinauta
Niente muschio per favore non fa altro che alzare l`umidita cosa non molto gradita ai fico.Rigurado al centro del vaso ricordati che un bonsai non va mai dico mai messo al centro bensi un pò spostato non importa da che parte.Riguardo le radici per il momento lascialo cosi,la prossima volta che rinvasi cerca di metterlo un po`piu profondo almeno fino a meta della radice che va per traverso ,cosi facendo dai piu stabilta visiva al bonsai.alex
 

Lele85

Apprendista Florello
Come dice aleda....niente di niente muschio, il ficus lonebulizzi in chioma, ma il terreno ora deve ricevere pochissima acqua, forse anche meno di pochissima. Bagnalo nel terreno ogni volta che vedi una mucca cadere dal cielo ok? miraccomando.

per la centralità ha ragione ancora Aleda, non si rinvasa mai al centro preciso. Se non ricordo male nella teoria si dice che si divide il vaso in 4 parti, e se stai guardando il tuo bonsai dal fronte lo pianti in uno dei due rettangoli posteriori del vaso; a sinistra o a destra se non erro dipende dalla direzione dell'apice (l'apice dovrebbe in teoria andare nella stessa direzione del primo ramo), quindi se l'apice e il primo ramo sono a destra, pianterai il tuo bonsai sul rettangolo posteriore sinistro del vaso, non so se si è capito.

ora io mi ricordo cosi, spero di essermi ricordato giusto, ma ste cose le ho studiate 2 mesi fa e ho una pesssssima memoria :)
 

Sasti

Florello
scusate se mi intrometto........ho un ginseng, l'ho messo in bagno perche' ovviamente sta perdendo le foglie, il maledetto.......:squint:
sembra star meglio cosi'.......

quando dovro' rinvasarlo, che substrato dovro' usare? non mi nominate cose oscure ed introvabili:eek::lol::lol:

scusate ancora, ma i bonsai li adoro.......essi mi odiano........dunque mi dedico alle orchidee......

ciao ciao......
 

Haria

Giardinauta
Bene ragazzi, grazie^^
Perdonatemi, ma sto cercando di imparare e non sapevo nulla di bonsai.
Aleda seguirò i tuoi preziosi consigli!
Lele la tua spiegazione è chiarissima :)

Quindi se ho capito bene, ora il ficus è in riposo vegetativo quindi niente acqua. Avrei dovuto metterlo in serra fredda insieme alle grasse e alla dionea, ma pensavo che temesse molto il freddo; comunque ora non vorrei dargli altri stress spostandolo nuovamente, quindi lo farò l'inverno prossimo!

Ma non devo dargli nemmeno una goccia d'acqua anche se lo tengo dentro?
Solo nebulizzare?

La temperatura dentro casa va dai 16/17° ai 20/21.
 

Lele85

Apprendista Florello
@haria: Bhe metti un sottovaso con argilla espansa e acqua per creare un microclima. Cappuccio di plastica in testa e nebulizza spesso, possibilmente 1 volta a giorno. Bagna la terra con acqua ogni 3-4 settimane...io non lo bagno da mmmm dai primi di dicembre.
ahh e altra cosa....la dionea non metterla in serra...lasciala fuori...io ora l'ho all'aperto sotto una tettoia, ma la neve cade lo stesso li. lasciala andare in riposo la dionea...se no arriva stressata e debole in primavera.

@sasti: bhe c'è chi dice di rinvasare ora e chi in primavera. Se la pianta è adulta e sana è meglio in autunno così in inverno hanno la possibilità di attecchire lentamente arrivando in primavera con un risveglio graduale e controllato. In primavera se la pianta è giovane, malata o se si vuol far crescere. Per il terreno sarebbe buono usare qualcosa di poco "strizzaradici", cioè con molto spazio nel terreno così da poter lasciar spazio alla crescità delle radici. Visto che sei di Roma ti dovrebbe consigliare il Marchese, magari un 20-30% terreno e il restante un mix di pomice e akadama non dovrebbe andar male. :)
 

Sasti

Florello
@haria: Bhe metti un sottovaso con argilla espansa e acqua per creare un microclima. Cappuccio di plastica in testa e nebulizza spesso, possibilmente 1 volta a giorno. Bagna la terra con acqua ogni 3-4 settimane...io non lo bagno da mmmm dai primi di dicembre.
ahh e altra cosa....la dionea non metterla in serra...lasciala fuori...io ora l'ho all'aperto sotto una tettoia, ma la neve cade lo stesso li. lasciala andare in riposo la dionea...se no arriva stressata e debole in primavera.

@sasti: bhe c'è chi dice di rinvasare ora e chi in primavera. Se la pianta è adulta e sana è meglio in autunno così in inverno hanno la possibilità di attecchire lentamente arrivando in primavera con un risveglio graduale e controllato. In primavera se la pianta è giovane, malata o se si vuol far crescere. Per il terreno sarebbe buono usare qualcosa di poco "strizzaradici", cioè con molto spazio nel terreno così da poter lasciar spazio alla crescità delle radici. Visto che sei di Roma ti dovrebbe consigliare il Marchese, magari un 20-30% terreno e il restante un mix di pomice e akadama non dovrebbe andar male. :)

grazie!:eek:k07:
immaginavo l'akadama.........spero che c'arrivi alla primavera, sta ingiallendo le foglie e le sta perdendo inesorabilmente....eppure era cosi' bello, e grande.......e pagato profumatamentecat:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ghiaia, sassolini... (che penso sia la cosa più reperibile se non abiti vicino a negozi e centri commerciali)...o qualsiasi cosa che dia aria alle radici e non le strizzi come la terra....

@Marchese: ma sbaglio o hai rivalutato un filino l'akadama? da quando sono sul forum sentivo parlarti solo di lapillo vulcanico, pozzolana, pomice....ma akadama quasi mai. :)

...giuro stavo pensandoci stamattina....

Sai Lele, intestardirsi senza avere certezze, è la strada per non ottenere nulla o per rimanere fermi dove si sta....
Ho comprato in superofferta 20 litri di akadama giapponese originale che ho intenzione di provare in certe situazioni.
L'akadama è abbastanza inadatta alle miscele con terricci grassi perchè tende a diventare argilla se usata senza criterio, ma se usata da sola o con sabbia o terricci grossolani come pomice lapillo etc, ho notato che li rende ancora migliori ma sopratutto è una terra favolosa per lo strato di drenaggio. Poichè lapillo & Co. costano assai, per prebonsai o essenze frugali come le conifere l'akadama penso vada bene, è peraltro il substrato curativo per eccellenza e ho delle piantine un po' sofferenti... Vediamo come va.
 

Lele85

Apprendista Florello
Capisco. Bhe si è giusto conoscere prima di valutare, quello si. Ma da dove hai preso 20kg di akadama?ebay sempre?

Io se non ricordo male pago un sacco da 1lt di akadama sui 2,5€...che dici è buono?
Poi prima di natale ho preso anche il lapillo, 5€ un saccone enorme, forse erano 50 o 80 lt bho....cosi lo provo a mischiare con akadama e terriccio. :)
 
Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Ok.. vada per l'argilla espansa nel sottovaso (ovviamente con il vaso sollevato :rosa:).

Per la dionea.. uffi... chi dice in serra fredda... chi dice fuori...
Certo è che se il cymbidium stanno fuori senza problemi ci può stare anche la dionea, tanto più che ho il terrazzo con la tettoia^^

Ehm.. mi sa che hai ragione ho appena controllato (sai la serretta non la apro praticamente mai...) ha un piccolo nuovo getto, quindi non riposa la malvagetta!!!

Grazie
 

Lele85

Apprendista Florello
Te l'ho detto...poi se sai chi è mr.aga e vai sul suo sito, ha una foto della dionea immersa nella neve, anche la mia ora è coperta un pò da neve...:)

e brava ricorda che il vaso deve stare ASSOLUTAMENTE non a contatto diretto con l'acqua. Se seguirai tutte le indicazioni che tutti hanno collaborato a darti.....speranze di salvezza ci sono eccome :)
 
Alto