• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng fradicio

marilou1994

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Scrivo perché ho un problema con il mio ficus ginseng. Lo ho ormai da quasi un anno ed é dall'inizio dell'estate che ha iniziato ad avere un pochino di problemi.
Inizialmente, nonostante desse vita a nuove foglie, ha avuto problemi nella colorazione delle stesse. Ha sempre però avuto luce e annaffiature a terreno praticamente asciutto. Convinta che fosse un problema di nutrizione (ha cambiato casa) ho pensato di risolvere concimandolo, ed é da allora che hanno iniziato a mostrarsi le radici più scure. Inizialmente ho pensato fosse dal concime perché la terra mi appariva spesso asciutta.
Nonostante stia ancora dando vita a nuove foglie ho notato oggi che la terra era particolarmente umida nonostante lo avessi annaffiato giorni fa, inoltre mi sembra che si sia iniziata a formare della muffa mentre le radici si sono bagnate ancora di più.
Ho provato a sfilare la terra dal vaso e ho notato che é praticamente fradicia.
Come posso risolvere il problema, o almeno provare a risolvere? Mi conviene eseguire comunque un rinvaso visto che siamo in autunno (tenendo conto che abito in Sardegna e il clima é ancora mite)? O semplicemente cerco di fare asciugare il terreno all'aria? Posso cercare di cambiare il terriccio circostante e lasciare una parte della terra originaria? Che terrà dovrei usare?

Grazie mille.
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Scrivo perché ho un problema con il mio ficus ginseng. Lo ho ormai da quasi un anno ed é dall'inizio dell'estate che ha iniziato ad avere un pochino di problemi.
Inizialmente, nonostante desse vita a nuove foglie, ha avuto problemi nella colorazione delle stesse. Ha sempre però avuto luce e annaffiature a terreno praticamente asciutto. Convinta che fosse un problema di nutrizione (ha cambiato casa) ho pensato di risolvere concimandolo, ed é da allora che hanno iniziato a mostrarsi le radici più scure. Inizialmente ho pensato fosse dal concime perché la terra mi appariva spesso asciutta.
Nonostante stia ancora dando vita a nuove foglie ho notato oggi che la terra era particolarmente umida nonostante lo avessi annaffiato giorni fa, inoltre mi sembra che si sia iniziata a formare della muffa mentre le radici si sono bagnate ancora di più.
Ho provato a sfilare la terra dal vaso e ho notato che é praticamente fradicia.
Come posso risolvere il problema, o almeno provare a risolvere? Mi conviene eseguire comunque un rinvaso visto che siamo in autunno (tenendo conto che abito in Sardegna e il clima é ancora mite)? O semplicemente cerco di fare asciugare il terreno all'aria? Posso cercare di cambiare il terriccio circostante e lasciare una parte della terra originaria? Che terrà dovrei usare?

Grazie mille.

Ciao,
mi sono imbattuta nel tuo post ed ho appena letto.
Forse, hai avuto un problema analogo al bonsai della mia collega: troppa umidità in casa o comunque nel luogo in cui il tuo bonsai è.
Lei ha risolto in questo modo, messo al sole (valuta tu, ora, con le temperature attuali chiaramente...) comunque al caldo, per farlo asciugare. Una volta che il terreno si è ben asciugato (ed anche le radici) ha ripreso con le annaffiature.
Il fatto che tu abbia notato della muffa ti porta appunto a pensare alla troppa umidità. Se ti rendi conto che la pianta sta male, indipendentemente dal periodo, pur di salvarla, io svaserei e pulirei (intervento in extremis chiaramente). Prova anche a "smuovere" un po' il terreno per arieggiarlo e far "asciugare" bene. Premetto però che non sono esperta, ma è quello che io probabilmente farei :)
 
Alto