• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus fa fatica a ripartire..

D

Deneb

Guest
Ho un ficus che nell'inverno mi aveva perso quasi tutte le foglie..
dopo molto tempo ha alcune nuove foglioline ma non crescono molto e anche i piccoli germogli dopo un po' sembrano non voler germogliare piu'...
:( cosa devo fare?

L

ludijuly

Guest
Scusa è un pò tardi rispetto al tuo post ma... meglio tardi che mai! Ma in che posizione è il tuo ficus? ma è un benjamin? E' proprio ora di concimare, mi sembra di avere capito che ne ha bisogno... se ci dai qualche altra info...intanto se non lo hai già fatto concimalo, se è un concime liquido prima bagna la terra con acqua e dopo un pò lo annaffi con il concime diluito nell'acqua, così non rischi di bruciare le radici. Oppure quello in grani lo mischi nella terra ben lontano dalle radici. In bocca al lupo!

E

espi

Guest
e soprattutto, appena arriverà questa benedetta primavera :rolleyes: , portalo all'aperto ben riparato dal sole.

D

Deneb

Guest
molto meglio tardi che mai!!! :)
ho comprato in un supermercato questo ficus benjamin tipo nel settembre 2003.. l'ho posizionato in sala (tipo da 3-3.5 metri dall'unica finestra che ho, che è verso EST) e a causa della mia totale inesperienza dopo qualche innaffiatura di troppo o ristagnante ha perso quasi tutte le foglie,,
dopo aver capito l'errore ho spostato (gia da un paio di mesi) la piccola pianta su un mobile vicinissimo dalla finestra dove in questi giorni erntra una bella luce mattutina.. e avevo molti piccoli butti.. ma questi butti raramente si siluppavano in piccole foglie.. piuttosto sembrano diventare trasparenti e a volte solo cadute anche le piccole foglie. adesso è piu' bloccato che mai..
lo annaffio molto poco perche' mi sembra che il terriccio 3 cm sotto sia comunque sempre umido..
ultimamente ho anche smosso con un "forchettone" la superficie della terra (3cm) per favorire l'asciugatura del terreno.
non posso metterlo fuori perchè non ho ne' terrazza ne' giardino.. al massimo lo tengo qualche ora su davanzale... ma solo quando ci sono delle belle giornate.
ho un concime liquido comprato sempre nello stesso supermercato che somministro ogni 10 gg o piu' e ultimamente ho messo una piccolissima quantità di grani sulla superficie...
ma negli ultimi giorni ho la sensazione che alcuni rami si stiano seccando!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto la storia completa :-(

L

ludijuly

Guest
allora, premetto che non sono esperta ma ho un bel ficus anch'io e addirittura ne ho fatto uno con delle talee, ed è venuto benissimo. Il mio sta bene e ti dico come lo tratto io: sta in un salone fresco, niente sole ma molta luce, per niente concime in inverno, ricomincio in marzo con quello in grani a lento rilascio che dura 4 mesi, ma anche quello liquido va bene. Mi sembra che ogni 10 giorni comunque sia un pò troppo. Sicuramente non troppa acqua è giusto, soprattutto adesso che non fa caldo... mah, ma non è che ti hanno venduto una fregatura? se mi dici che ha perso subito tutte le foglie... delle volte bisognerebbe sapere come sono stati trattati prima della vendita. Ieri stavo ad un vivaio ed erano appena arrivate delle camelie e delle azalee... vedessi come le prendevano e come le sbattevano a terra! Li ho odiati! Tornando al tuo ficus, io al tuo posto smetterei un'attimo il concime, e controlla che quello che hai sia per piante verdi e di buona marca. Lo sai comunque troppo concime brucia le radici! E' un'arma a doppio taglio... che altro dirti? ah, sì! Ho scoperto che per infoltirlo dentro bisogna cimare un pò le punte, non proprio potare, ma 'cimare'. Provaci! Magari con la primavera si riprende. Controlla che non abbia qualche malattia, scruta il retro delle foglie (se ne ha ancora qualcuna :( ), e non tenerlo vicino ai caloriferi. Questo è tutto ciò che so. Spero ti possa essere di aiuto. Ciao!

E

Emma F

Guest
Per la mia esperienza ho notato che quando metto fuori il ficus (verso la metà di aprile ma sicuramente quando sono sicura che non gelerà più la notte) questo in una settimana si risveglia che è una bellezza. E' davvero incredibile, come se dovesse recuperare il lungo letargo invernale. Se anche non hai un balcone posizionalo sul davanzale e fagli prendere più aria che può vedrai i risultati. E comunque sono d'accordo con Ludijuly, bisogna veramente vedere in che condizioni era quando lo hai acquistato.Ciao!

A

*Ale*

Guest
Emma ha pienamente ragione, anche il mio ha lo stesso comportamento quando a primavera va fuori.
Ciao Ale

elleboro

Florello
il concime che gli dai avrà tre numeri. Controlla che il primo numero (azoto)sia sensibilmente pòiù alto degli altri due (potassio e fosforo) e poi da una dose più scarsa di quello che dice la confezione. Ricordati però che il ficus vuole poche inaffiature

Alto