• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

manumanc2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo il mio ficus elastica produce foglie apicali deformi e bucate. Cosa potrebbe essere?
L'ho controllato non ci sono parassiti..
Allegi foto

Grata per vostre risposte:)

Allegati

• IMG-20210708-WA0002.jpg
    IMG-20210708-WA0002.jpg
    81 KB · Visite: 23

Amy

Guru Giardinauta
Se una pianta produce foglie piccole significa che non ha abbastanza nutrienti in quel terreno ...
la tua situazione non l'ho mai vista; ti rispondo così ti riporto in alto e qualche esperto prova a darti un consiglio.

manumanc2

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
Adesso (dopo tre nate deformi e bucate) ne ha schiusa una perfetta!!, speriamo che il qualcuno se ne sia andato..

• Like
Reactions: Amy

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Questa ficus elastica è stata esposta a sbalzi di temperatura e innaffiature in eccesso purtroppo:(
uno dei tronchetti attualmente è verde ancora e ha una foglia, si riesce a salvare?
Grazie

Allegati

• IMG_7916 (1).jpg
    IMG_7916 (1).jpg
    39,3 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è zuppa ti conviene svasare e sostituire la terra usando una miscela che contenga anche degli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati finemente, perlite...tutto quello che vuoi tranne argilla espansa).
Poi inizia a bagnarla nel modo corretto (bagni tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce da sotto, butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la zolla non è tutta asciutta...anche in profondità).

A primavera poi metti la pianta fuori, in pieno sole. Si bruceranno e cadranno le ultime foglie rimaste ma, nel giro di un mesetto, nasceranno molte altre foglie nuove, belle, carnose ed abituate al sole.

Ste

Alto