• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

A

Amp03

Guest
buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo messaggio anche se vi seguo da tempo.
Eccomi con il primo vero problema.
Il mio ficus elastica gode di buona salute (almeno credo), vegeta tantissimo ma con foglie sempre più piccole.
Cosa devo fare?
Non ho mai buttato una pianta viva e non ho intenzione di iniziare adesso, ma devo dire che l'aspetto non è dei migliori.

Grazie già da ora per l'aiuto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Questa non è una vera risposta, ma piuttosto un caloroso benvenuto, in attesa che chi è più esperto si faccia vivo. Anche il mio ficus si comporta come il tuo, ma mi considero già fortunata perchè è il primo che continua a vegetare, dopo un certo numero di fallimenti. Ciao!
 
C

cactaceo

Guest
Sono piante eccezionali io ne avevo due sotto un portico molto luminuso ma continuavano a morire o per marciumi o per chi sa che cosa
Poi con una piccola margotta che avevo fatto sull' ultima pianta rimastami ho deciso di fare un esperimento: l' ho piantata nell' angolo del giardino più riparato e più luminoso , con un po' di accorgimenti è ancora là.
Speriamo che non faccia una brutta fine quest' inverno perchè le prospettive non sono delle migliori( parlo del tempo ) :D :confused: :D
 
A

Amp03

Guest
Grazie sia per il benvenuto che per la riposta.
Credo di aver capito che non c'è molto da fare. Giusto?
Ho passato le vacanze in Sicilia dove il ficus elastica si trova ovunque e in dimensioni da quercia. Non potete capire la meraviglia...
Non dico che il mio debba crescre così, ma almeno delle foglie di dimensioni normali...

ciao
 
Alto