• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

T

tartaruga1975

Guest
Buongiorno forum
mi hanno regalato una bella pianta di ficus elastica, ma il vaso mi sembra un po' piccolino per le sue dimensioni, lo cambio o lo lascio fino alla prossima primavera? Inoltre come lo curo? Quanta acqua vuole?
Grazie per l'aiuto!
Tarta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non barcolla puoi aspettare fino a marzo e quando rinvasi non utilizzare un vaso troppo più grosso.
Io ne comprai uno l'anno scorso di questi tempi; in inverno perse qualche forglia ma ne produsse qualche altra, anche se più piccola. Questa primavera l'ho messo all'esterno ed è cresciuto di almeno 30 cm producendo nuove foglie (belle grosse) in continuazione! :eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io resto cronicamente sullo scarso con tutte le piante... Annaffia bene (fino a scolare dal sottovaso) e poi ripeti quando il terriccio è ben asciutto.
 
M

MGIO

Guest
ciao tartaruga,
credo di poterti aiutare, almeno io mi sono sempre comportata così con il mio ficus elastica che oggi ha quasi 10 anni e sta benissimo!!
Ha bisogno di luce, non diretta
Tollera temperature che vanno dai 10 ai 30°
Annaffiature abbondanti in estate, poco in inverno e lasciar asciugare sempre il terriccio fra una annaffiatura e l'altra.
Prendi un sottovaso più grande e riempilo di argilla espansa,
perchè non ama i ristagni d'acqua.
Concimare tra maggio e settembre ogni 15 gg.
Puoi portarla all'esterno in primavera. (non in pieno sole)
Ciao Giovanna
 
Alto