• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica troppo grande

Cardinal

Aspirante Giardinauta
eho un ficus elastica quello con le foglie grandi che è diventato troppo alto, ormai mancano solo 50 cm al soffitto, nn so che fare perché non trovo nulla di preciso su come potarla sempre se si può , nel caso si potesse potare qualcuno sa dirmi come dovrei comportarmi? Nn voglio rovinarla :(
Grazie in anticipo a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
20171129_115555.jpg
E' bellissima!! Ti ho indicato in rosso dove tagliare sopra a una foglia. In questo modo la pianta farà rami laterali e sarà, con il tempo, ancora più bella.
Se aspetti la primavera puoi, nel punto dove taglierai, fare una margotta per avere una nuova pianta. Oppure i rami tagliati puoi farli radicare come talee lasciando due foglie su ognuno e, ovviamente, il loro apice. Arrotolerai le foglie con un elastico e incappuccerai il tutto.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
grazie sei stato gentilissimo. Lo farò in primavera. Pensa ho trovato questa pianta 2 anni fa nella casa dove mi sono trasferito era si e no 30 cm e moribonda

Ultima domanda se volessi mantenerla a questa aletezza o poco meno? Faccio la stessa cosa ma piu su giusto?
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ah nn lo sapevo! Grazie!
Per questo voglio potarla, cresce quasi un metro l'anno. Io la farei pure crescere ma lo spazio è praticamente finito :(
 
Alto