• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos’ha il ficus elastica di mia mamma?

opy74

Giardinauta Senior
Mia mamma ha un ficus elastica che fu ottenuto da un ramo di circa un metro salvato 19 anni fa da me, con le radici tutte marce, abbandonato ai piedi di un cassonetto.

siamo fiere di questo ficus che negli anni ha dato vita tramite talee a diversi altri figli e nipoti ormai diventati grandi e che abbiamo ancora noi e che crescono rigogliosissimi.

ora, uno di questi figli da quest’estate presenta sofferenza e questo tipo di macchie nella pagina inferiore delle foglie.
Qualcuno sa dirmi cosa possa essere e come intervenire?

grazie a tutti

Foglie
Foto 1. https://flic.kr/p/2jWiBaR
Foto 2. https://flic.kr/p/2jWiB9d

Pianta intera
https://flic.kr/p/2jWhPFt
 

pNino

Maestro Giardinauta
Parassiti, e dall'aspetto probabilmente tripidi ( controlla le foto su internet e vedi se sono li stessi dietro le foglie), in caso prendi un sistemico specifico e spruzza tutta la pianta
 
Alto