• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema crescita Ficus Elastica

Sinibo86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vi scrivo in merito ad un problema con la mia piccola Ficus Elastica.
Dopo averla acquistata (questo febbraio) ho dovuto fare un rinvaso e cambiare tutta la terra perché era piena di piccoli vermettini che continuavano ad uscire dal vaso riempiendomi il pavimento del soggiorno :confused:
Credo che questo le abbia causato un notevole stress, poiché ad oggi non è cresciuta neanche un cm in altezza, ma ha iniziato ad allargarsi con la crescita di tre differenti ramificazioni che stanno diventando più grandi del fusto principale.
Vi allego un paio di foto per capire meglio la situazione...Secondo voi come devo comportarmi? Devo tagliare i rami che nel frattempo si sono formati? Intanto tutte le foglie che erano attaccate al fusto stanno cadendo (si sono salvate solo quelle in sommità)...Non mi sembra una crescita molto regolare :(...

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche suggerimento in merito
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    30 KB · Visite: 15
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    197,1 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha bisogno di luce e, possibilmente, di stare fuori.
Detto questo devi decidere tu se vuoi una pianta ad aspetto cespuglioso oppure ad alberello.
Se la vuoi far crescere nel primo modo devi lasciare tutto così com'è.
Nel secondo caso devi potare i rami bassi e, poco alla volta, accompagnarla ad alzarsi.

Ste
 

Sinibo86

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte.
Mi ero informato prima di acquistarla e avevo letto un po' ovunque che questo tipo di pianta ha bisogno di molta luce ma non tollera la luce diretta del sole e neanche gli sbalzi di temperatura, per questo motivo l'avevo collocata all'interno dell'appartamento, a fianco di una portafinestra che tengo con la tapparella sempre alzata tutto il giorno.

Se mi dite che la causa è la poca luce allora la sposto fuori, l'unico problema è che da metà pomeriggio nel terrazzo batte il sole (e non ho la tenda)...Dite che va bene ugualmente?

Vi chiedo anche un'altra cosa: per potare i rami devo tagliare il più vicino possibile al fusto della pianta o in posizione diversa?

Grazie ancora!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte.
Mi ero informato prima di acquistarla e avevo letto un po' ovunque che questo tipo di pianta ha bisogno di molta luce ma non tollera la luce diretta del sole e neanche gli sbalzi di temperatura, per questo motivo l'avevo collocata all'interno dell'appartamento, a fianco di una portafinestra che tengo con la tapparella sempre alzata tutto il giorno.

Se mi dite che la causa è la poca luce allora la sposto fuori, l'unico problema è che da metà pomeriggio nel terrazzo batte il sole (e non ho la tenda)...Dite che va bene ugualmente?

Vi chiedo anche un'altra cosa: per potare i rami devo tagliare il più vicino possibile al fusto della pianta o in posizione diversa?

Grazie ancora!
ora con il sole diretto del pomeriggio rischi di bruciarla pero', specie perche' e' pure agosto.Non so se a questo punto conviene metterla fuori. per i rami: taglia vicino il fusto, ma calcola che comunque tenderà a fare altri rami. Quando la poti se vuoi puoi anche provare a propagarla mettendo le talee in acqua a formare radici .
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hai posti all'ombra la devi tenere in casa.
Adesso il sole è troppo forte per tentare di abituarla.
La prossima primavera però, se cominci ad aprile, la puoi mettere fuori ed abituarla gradualmente al sole.
Dopo un paio di settimane la pianta potrà stare al sole senza problemi.

Quando tagli fallo sempre a filo. Non lasciare moncherini.
Poi, se vuoi, segui il consiglio di @pNino, fai talee.

Ste
 

Sinibo86

Aspirante Giardinauta
Scusatemi,
sono stato via per due giorni e non sono riuscito a rispondere.
Seguirò sicuramente i vostri consigli! Adesso non la metto fuori ma magari la sposto vicino ad un'altra finestra che in effetti prende più sole diretto, soprattutto di mattina...e poi ad inizio prossima primavera la inizio ad abituare a stare fuori e a prendere un po' di sole.
Grazie anche per il suggerimento di come potarla, in effetti sono inesperto e ho sempre paura di fare più danni che altro :LOL:

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi ;)
 
Alto