• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica "triste"

G

giusi

Guest
Anch'io ho un problema simile con il mio piccolissimo ficus acquistato un paio di settimane fa e subito rinvasato in un vaso di coccio. Da qualche giorno le foglie sono molto cadenti ma non direi a causa di eccesso di acqua perchè ho annaffiato una volta a settimana. Ho provato a dare più acqua ma la situazione non cambia, vi prego aiutatemi a capire di cosa si tratta.
Ecco la pianta due settimane fa appena acquistata:
Ficuselastica-1.jpg


ed ecco la situazione odierna:
CL012.jpg
 

majsan

Giardinauta
ma in che terriccio lo hai rinvasato giusy?
mhm non capisco..
in effetti le foglie sono proprio giù
e sì che non è pianta difficile
ma prende acqua piovana quando piove?
e stai attenta che che il terreno asciughi prima di bagnare?
 
G

giusi

Guest
Lo tengo in casa quindi niente acqua piovana e l'ho rinvasato nel terriccio universale. Prima di innaffiare metto uno stuzzicadenti nel terriccio per assicurarmi che sia asciutto. Allora qual è la tua diagnosi e soprattuto la prognosi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me stai bagnando troppo. Per prima cosa, se puoi, mettilo all'esterno, all'ombra, e tienicelo fino all'autunno; passare la bella stagione al'esterno è il miglior toccasana per quasi tutte le piante da appartamento. Annaffia raramente ma a fondo, cioè fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo; al massimo un paio di volte al mese se sta fuori e una sola se lo tieni dentro.
Sicuramente un po' di sete non gli farà male mentre le radici all'umido soffrono di sicuro. Lo stecchino non serve, è efficace solo se il terreno è fradicio, mentre se è solo umido non te ne rendi conto, meglio usare il dito, casomai! :D
Concima senza esagerare con concime, meglio liquido, per piante verdi una volta al mese circa. A parte la posizione delle foglie (può abbassarle anche per il caldo), osserva le condizioni generali della pianta. Vedrai che se lo metti fuori, a settembre avrà raddoppiato la sua altezza!:ciglione:
 
G

giusi

Guest
Ele, ti ringrazio del consiglio, mi stupisce apprendere che il ficus elastica debba essere bagnato così di rado, ma seguirò i tuoi suggerimenti e lo sposterò fuori bagnando un paio di volte al mese.
Grazie mille!!
 

majsan

Giardinauta
quoto elebar!:eek:k07:

l'unica cosa che io faccio diversamente è le bagnature..
il mio piccolo (talea fatta da me quest'inverno :ros: ) beve direi 1 volta in settimana e sta in vaso di coccio:lascio che l'acqua esca dal foro di scolo e basta.
Mi raccomando,aggiungerei,che il terriccio sia comunque ben drenato!--> almeno dell'argilla espansa sotto :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ele, ti ringrazio del consiglio, mi stupisce apprendere che il ficus elastica debba essere bagnato così di rado, ma seguirò i tuoi suggerimenti e lo sposterò fuori bagnando un paio di volte al mese.
Grazie mille!!
E' la mia esperienza; ho fatto così con il mio è nel giro di due anni è diventato alto 2 metri, oltre a produrre numerosi rami laterali dalle ascelle delle foglie! :eek: Ho visto che regge benissimo la siccità, mentre bagnando appena più del dovuto ingialliscono e cadono le foglie più basse... :rolleyes:

majsan, le talee hanno sempre bisogno di un po' più di umidità, inoltre immagino che il tuo vaso sia abbastanza piccolo... Ma più cresce e più il vaso aumenta, più "accusa" le annaffiature troppo frequenti... :eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
majsan, le talee hanno sempre bisogno di un po' più di umidità, inoltre immagino che il tuo vaso sia abbastanza piccolo... Ma più cresce e più il vaso aumenta, più "accusa" le annaffiature troppo frequenti... :eek:k07:
certo, è vero, il vaso è piccolo,credo 13cm diametro, o cosa simile.. e continua a butatre, in effetti questa è la sua prima estate.. quindi deve crescere!:love:

ma Elebar,2 metri in 2 anni???????????????ohmamma!spero tanto anche il mio sia così veloce..:azz::azz:
 

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! a vedere le foto del tuo ficus mi è tornato alla mente il mio comprato l' anno scorso. Era quasi delle stesse dimensioni e poi si è intristito come il tuo.
L'ho assetato un po' (cioè allunga le pause tra in innaffiatura e l'altra) e vedrai che si riprende.
Quest'anno mi ha gia regalato parecchie foglie nuove...:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Grazie anche a te Margot, spero che con i vostri consigli di riuscire ad evitare a questo piccolo ficus la brutta fine che ho fatto fare ad un altro qualche mese fa sempre per lo stesso problema. Tra qualche settimana vi posterò la foto del mio piccolino che ho appena provveduto a spostare all'aperto,all'ombra e riparato dall'eventuale vento.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, secondo me stai bagnando troppo. Per prima cosa, se puoi, mettilo all'esterno, all'ombra, e tienicelo fino all'autunno; passare la bella stagione al'esterno è il miglior toccasana per quasi tutte le piante da appartamento. Annaffia raramente ma a fondo, cioè fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo; al massimo un paio di volte al mese se sta fuori e una sola se lo tieni dentro.
Sicuramente un po' di sete non gli farà male mentre le radici all'umido soffrono di sicuro. Lo stecchino non serve, è efficace solo se il terreno è fradicio, mentre se è solo umido non te ne rendi conto, meglio usare il dito, casomai! :D
Concima senza esagerare con concime, meglio liquido, per piante verdi una volta al mese circa. A parte la posizione delle foglie (può abbassarle anche per il caldo), osserva le condizioni generali della pianta. Vedrai che se lo metti fuori, a settembre avrà raddoppiato la sua altezza!:ciglione:

Segui alla lettera :D
 
G

giusi

Guest
Bene, adesso il fusto è alto 14 cm, staremo a vedere a settembre come sarà, ammesso che la pianta sopravviva!!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Giusi.
Anch'io ho acquistato un piccolo ficus 3 settimane fa. Era alto solo 20cm. L'ho rinvasato utilizzando un terriccio universale a cui ho aggiunto una piccola parte di terriccio sabbioso per piante grasse. Sul fondo del vaso, 2 cm di argilla espansa. L'ho messo in terrazzo, in posizione riparata dai raggi diretti del sole. Beh, nel giro di pochissimi giorni dal rinvaso è "esploso"! Veramente, cresce moltissimo, lo bagno ogni 10g circa. Il vivaista mi ha detto che se si mette l'argilla espansa sul fondo del vaso, si deve bagnare un po' più spesso perché l'argilla si comporta come una spugna e sottrae molta umidità al terreno. Mi ha anche consigliato di mettere un po' d'argilla nel sottovaso e di inumidirla per aumentare l'umidità ambientale attorno alla pianta. Comunque 10gg di siccità (e, forse, qualcuno in più), li sopporta tranquillamente, sembra una pianta molto tosta. Facci sapere come va.:)
Anto
 
G

giusi

Guest
Grazie dell'incoraggiamento, a quanto pare il mio ficus è triste per eccesso di innaffiature!
 
V

vinceco

Guest
Grazie dell'incoraggiamento, a quanto pare il mio ficus è triste per eccesso di innaffiature!
ciao,io al mio ficus do acqua ogni 10-15 gg ,l'ho nel rustico ed è stupendo.il tuo sicuramente troppa acqua ,il terreno va bene il concime lo dai?ogni tanto almeno 1 volta al mese dai un bel ternario (NPK) e vedrai che esplosione ti farà.fai delle spruzzature al fogliame in modo che abbia umudità oppure metti nel sotto vaso del breccione e riempi d'acqua che evaporando gli darà l'umidita di cui ha bisogno,ricordati che è una pianta da ombra (sottobosco)ciao
vincenzo
 
G

giusi

Guest
il mio ficus è fuori da tre giorni alla luce ma non prende mai il sole. La situazione mi sembra invariata a parte il fatto che una foglia basale ingiallita è caduta e un'altra sta per fare la stessa fine. Devo rassegnarmi e decretare la morte della povera piantina o aspetto ancora qualche giorno?
Ecco la foto scattata qualche minuto fa
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/ficus.jpg
 

majsan

Giardinauta
hai controllato le foglie sopra e sotto?
sono tutto ok?nn so pensavo di fugare dubbi su parassiti o che
e se così fosse-che non ha parassiti-io la lascerei fuori comunque, è il posto migliore, in ombra luminosa
ma la terra com'è?è ben drenante?
 
G

giusi

Guest
Le foglie non sembrano attaccate da parassiti ma il loro colore sta cambiando. La pianta è in vaso di coccio con terriccio universale misto a palline di argilla. Ragazzi, non mi rassegno al pensiero di dover seppellire il secondo ficus elastica nel giro di un paio di mesi sempre per gli stessi motivi. Ho anche un ficus elastica variegato che innaffio ogni 6-7 giorni e sta divinamente, come mai secondo voi?
 
V

vinceco

Guest
Le foglie non sembrano attaccate da parassiti ma il loro colore sta cambiando. La pianta è in vaso di coccio con terriccio universale misto a palline di argilla. Ragazzi, non mi rassegno al pensiero di dover seppellire il secondo ficus elastica nel giro di un paio di mesi sempre per gli stessi motivi. Ho anche un ficus elastica variegato che innaffio ogni 6-7 giorni e sta divinamente, come mai secondo voi?
troppa acqua,mettilo in zona d'ombra,se ti è possibile riunisci le tue piante in un luogo ombreggiato in modo che così gli crei un microclima umido di cui anno bisogno,metti nel sottovaso del ficus della breccia oppure argilla espansa e mantienila umida,ogni tanto dai delle spruzzzate alla parte fogliare ed innaffia ogni 10-15gg ,fai uscire l'acqua da sotto.concima una volta al mese, io preferisco un NPK tipo nitrofoska gold in quanto rilascia piano ad ogni annaffimento mentre il liquido si dilava(questo è il mio giudizio).aspetta e vedrai i risultati.questo è quello che ti consiglio io ,poi ascolta anche gli altri e decidi.ciao
vincenzo
 
Alto