• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica "triste"

G

giusi

Guest
troppa acqua,mettilo in zona d'ombra,se ti è possibile riunisci le tue piante in un luogo ombreggiato in modo che così gli crei un microclima umido di cui anno bisogno,metti nel sottovaso del ficus della breccia oppure argilla espansa e mantienila umida,ogni tanto dai delle spruzzzate alla parte fogliare ed innaffia ogni 10-15gg ,fai uscire l'acqua da sotto.concima una volta al mese, io preferisco un NPK tipo nitrofoska gold in quanto rilascia piano ad ogni annaffimento mentre il liquido si dilava(questo è il mio giudizio).aspetta e vedrai i risultati.questo è quello che ti consiglio io ,poi ascolta anche gli altri e decidi.ciao
vincenzo

La pianta è fuori all'ombra e ha vicino altre 4-5 piante che nebulizzo quotidianamente. Non la innaffio da 6 giorni ma comincio a temere che le innaffiature eccessive dei giorni scorsi abbiano irrimediabilmente compromesso le radici :(:cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La pianta è fuori all'ombra e ha vicino altre 4-5 piante che nebulizzo quotidianamente. Non la innaffio da 6 giorni ma comincio a temere che le innaffiature eccessive dei giorni scorsi abbiano irrimediabilmente compromesso le radici :(:cry:
Ciao, secondo me non è in fin di vita; trova una posizione ombreggiata all'esterno, mettilo lì e dimenticalo! :eek:k07: Non lo nebulizzare, non lo concimare, annaffia solo quando è tantissimo che non lo fai (adesso vedo che il terreno è ancora umido) e dagli tempo! Vedrai che nel giro di qualche settimana starà benissimo! :eek:k07:

majsan

Giardinauta
anche io mi sentirei di quotare elebar..
non concimare e non bagnare
Non può stare così male, è troppo rustica quella piantina!solo che appunto avrà bisogno di tempo x rigenerarsi.. magari perderà le foglie che ha adesso..ma ne farà nuove
ma sbaglio ho aveva anche un bocciolo nel centro?
quello non lo vedi mai migliorare?o si è seccato in punta?

G

giusi

Guest
Il bocciolo in centro è ancora piccolo ma in buono stato. Se la pianta perde le foglie basali rimarrà il fusto spoglio alla base perchè le nuove foglie si formano in alto, giusto?

margot

Maestro Giardinauta
In realtà alla mia è spuntato anche un nuovo rametto basale che per adesso ha prodotto 3 foglie...mentre continua a produrne dall'alto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Se la pianta perde le foglie basali rimarrà il fusto spoglio alla base perchè le nuove foglie si formano in alto, giusto?
Ciao, quando la pianta sta bene, dall'ascella delle foglie basali produce nuovi rametti, quindi non resterà spoglio... :ciglione:

Alto