• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica, aiuto!

Thegreengirl

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio. Ho un ficus elastica da circa sei mesi e non è mai stato particolarmente "felice", l'ho rinvasato circa 3 mesi fa con un mix 50 torna e 50 argilla. La situazione ultimamente è peggiorata e non sembra dare cenno a migliorare : le foglie sono completamente afflosciate, il tronco sembra svutato (tanto da creare delle rientranze) e le foglie si stanno seccando.
Vivo in appartamento e la temperatura è adatta, riceve luce tutto il giorno fa una finestra sul tetto, annaffio circa una volta a settimana.
Cosa sto sbagliando?


15583826722938383446661194827873.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Potrebbe stare morendo di sete, l'aspetto e la quantità sembrano indicare quello.
Quando dai l'acqua devi fare in modo che esca e si fermi nel sotto vaso per un po'. Altrimenti umidifichi la parte superiore della terra ma sotto, dove ci sono la maggior parte delle radici è secco. Meglio una volta di meno ma che beva bene, piuttosto che ogni sette giorni 56.38 gocce.
 

Thegreengirl

Aspirante Giardinauta
Purtroppo vivo in appartenuto e non ho modo di portarlo all'estero.
Ho chiesto ad un fiorista qualche consiglio, mi ha detto di esporre le radici per farlo "respirare". Secondo voi è una cosa da provare o faccio peggio?
 

Delonix

Florello Senior
Se domani mattina l'acqua se l'è bevuta tutta aggiungine un altro pochino, poco poco per vedere se ha ancora sete. Se invece ce n'è ancora nel sottovaso non fare nulla.
 

Delonix

Florello Senior
Purtroppo vivo in appartenuto e non ho modo di portarlo all'estero.
Ho chiesto ad un fiorista qualche consiglio, mi ha detto di esporre le radici per farlo "respirare". Secondo voi è una cosa da provare o faccio peggio?
Le piante in natura mica tirano fuori le radici per respirare, respirano con le foglie! Se lo vuoi svasare per cambiare il terriccio (ogni tanto va fatto, ma non ora) è un conto, ma per il resto le piante meno si toccano meglio è.
 

Thegreengirl

Aspirante Giardinauta
Le piante in natura mica tirano fuori le radici per respirare, respirano con le foglie! Se lo vuoi svasare per cambiare il terriccio (ogni tanto va fatto, ma non ora) è un conto, ma per il resto le piante meno si toccano meglio è.

Probabilmente si riferiva alle radice aeree? Faccio solo un'ipotesi..
Comunque ad oggi l'acqua che era uscita nel sottovaso è ancora tutta lì e la voglia di vivere del povero ficus non è cambiata
 

Amy

Guru Giardinauta
Non lasciare l'acqua in eccesso nel sottovaso per più di qualche ora e dagli tempo. Le piante crescono e vivono lentamente. Ci vorrà qualche giorno per dare segnali di ripresa. Ricorda però di bagnare a terra abbastanza asciutta, non importa che sia regolare, la dai quando serve e sempre in modo da farla uscire da sotto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, quando bagni, l'acqua esce di sotto troppo velocemente, senza imbibire la zolla, significa che la terra non va bene.
O è troppo compatta o troppo secca o proprio di qualità errata.
Svasa, rompi la zolla, cambia più terra possibile senza danneggiare troppo le radici (ingrandisci anche il vaso di un paio di misure e ricorda di mettere uno strato di materiale drenante sul fondo del vaso).

Quando bagni l'acqua deve fermarsi in superficie, scendere lentamente ed uscire, se troppa, dal fondo.

Se, quando bagni di sopra, l'acqua esce di sotto, le radici non verranno mai irrorate e la pianta è come se non la bagnassi mai.

Ste

PS: secondo me, se svasi, troverai un blocco di terra e radici compatto e secchissimo. Le radici stanno morendo (e con loro la pianta) per soffocamento e disidratazione
 

Thegreengirl

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se, quando bagni, l'acqua esce di sotto troppo velocemente, senza imbibire la zolla, significa che la terra non va bene.
O è troppo compatta o troppo secca o proprio di qualità errata.
Svasa, rompi la zolla, cambia più terra possibile senza danneggiare troppo le radici (ingrandisci anche il vaso di un paio di misure e ricorda di mettere uno strato di materiale drenante sul fondo del vaso).

Quando bagni l'acqua deve fermarsi in superficie, scendere lentamente ed uscire, se troppa, dal fondo.

Se, quando bagni di sopra, l'acqua esce di sotto, le radici non verranno mai irrorate e la pianta è come se non la bagnassi mai.

Ste

PS: secondo me, se svasi, troverai un blocco di terra e radici compatto e secchissimo. Le radici stanno morendo (e con loro la pianta) per soffocamento e disidratazione


Ciao Stefano, grazie per il consiglio.
Ho fatto come hai detto, ma non ho trovato questa situazione, bensì l'esatto opposto: la terra è molto umida (dopo aver ben innaffiato come consigliato qualche giorno fa) tant'è che sulla superficie c'è una muffetta bianca; le radici non sono compattate in un'unica zolla e sono anche umide. L'unico dubbio che mi rimane è la terra, ho usato della torba universale per piante verdi, alla quale ho aggiunto degli stick di fertilizzante.
Ho notato però che dall'ultimo rinvaso di qualche mese fa la quantità di radici non è affatto aumentata e occupa solo 1/3 del vaso (diametro 26 cm).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora la terra è stra-zuppa e la pianta sta soffrendo.
Devi svasare, cambiare terra e bagnare con più regolarità.
Si bagno solo quando la terra inizia ad asciugarsi e, come detto, la terra deve trattenere un po' di acqua lasciando uscire quella in eccesso (che poi va buttata).
Usa pure terriccio universale (quello nei sacchi) ma metti un bello strato di drenante sul fondo e, se puoi , mescola al terriccio della terra "da campo" e della sabbia (la terra, complessivamente, deve essere ricca, soffice e drenante).
Probabilmente la terra attuale è sbagliata, si inzuppa troppo e non asciuga in tempi ragionevoli.

Se le radici, rispetto alle dimensioni del vaso, sono "piccole", ti conviene ridurre le dimensioni del vaso stesso.
Meno terra significa meno rischi marciumi

Ste
 
Alto