• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica - Foglie Gialle

LucaPelle

Aspirante Giardinauta
ciao, da 2 mesi ho questo ficus elastica preso in un garden.
il ficus è alto 1m30 circa, ha 3 rami principali.

da un paio di settimane alcune foglie di uno solo di questi rami hanno iniziato a macchiarsi di giallo, un giallo vivo color limone. prima una, poi due, ora le prime due si sono staccate nel pulirla, perchè erano evidentemente piu deboli, e altre 3 sono nello stesso stato.
La terra in vaso del ficus è stato bagnata 2 volte in 2 mesi, ma regolarmente spruzzato a giorni alterni sulla superficie fogliare, con acqua in bottiglia a bassissima durezza.

ora non riesco a capire cosa sia successo, e il motivo dell' ingiallimento delle foglie: io sono sempre in casa con appartamento esposto a SUD quindi luminoso e il ficus riceve luce, ma non diretta. nei giorni piu bui lo sposto davanti alla finestra.

NON ci sono ragnetti, ho controllato e pulito tutte le foglie una ad una con un panno imbevuto di alcol. L'appartamento ha riscaldamento a pavimento. il ficus elastica è collocato in un angolo, e il ramo con le foglie ingiallite è quello ad angolo verso il muro.

Allego 3 foto delle foglie gialle + una di come si presenta il resto del ficus
 

Allegati

  • IMG_1044.jpg
    IMG_1044.jpg
    68,7 KB · Visite: 12
  • IMG_1031.jpg
    IMG_1031.jpg
    64,3 KB · Visite: 9
  • IMG_1030.jpg
    IMG_1030.jpg
    56,1 KB · Visite: 9
  • IMG_1028.jpg
    IMG_1028.jpg
    56,8 KB · Visite: 8
Alto