• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura Ficus Elastica

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come vedete dalla foto il mio ficus elastica sta crescendo solo in altezza ma io vorrei che crescessero un po' di foglie anche ai lati. Leggevo su internet del metodo della cimatura, solo che non mi è chiaro se devo tagliare di netto il tronco oppure se devo staccare solo le foglie in alto... secondo voi dove devo intervenire?





Grazie mille!!!!! :D:D:D:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi che si infoltisca puoi tagliare di netto i rami. Da sotto al taglio usciranno nuovi rami.
Meglio però fare questa operazione in primavera. Non adesso.
Altrimenti mettendo la pianta all'aperto in primavera (in zona semi ombreggiata) dovrebbe, avendo più luce, aria ed umidità, creare comunque rami secondari.

Ste
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
grazie, la pianta sta tutto l'anno fuori al balcone ormai da 1 anno e mezzo quindi dubito che decida da sola di fare altri rami.

Quindi ad esempio se taglio con le cesoie sopra il primo nodo i rami secondari inizieranno a spuntare da lì? mannaggia averlo saputo prima quando la pianta era piccola l'avrei fatto, l'idea di tagliare via mezza pianta un po' mi dispiace! :squint:
 
Ultima modifica:

Dundi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...la mia e ancora piccola...quindi mi serve pure a me questo consiglio...grazie mille....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
bene! speriamo che qualcuno sappia dirci bene come fare, io sono decisamente una neofita e non ho mai potato una pianta!
Comunque rileggendo il post di Stefano forse ho interpretato male: mi sa che intende che la pianta svilupperà rami laterali da sotto il taglio in giù, io invece avevo capito che li sviluppava solo nel punto dove si taglia... vabbè speriamo bene!
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Giusto...cosi mi sembra pure a me....tagliare sopra cosi la forza va ai lati....comunque...la mia piccolina...ci ho messo tanto tempo per farla riuscire....prima non sapevo neanche che pianta era...l ho comprata per caso in supermercato....dopo non cresceva quasi morente perche l avevo messa in un vaso grandissimo....poi spostata a vaso piccolo...cosi che ha fatto nuove foglie e sta crescendo...grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cimando la pianta questa si trova senza apice vegetativo e ne crea di nuovi.
Normalmente, al di sotto del taglio, emette vari rami laterali.
La potatura si utilizza molto spesso in quanto riduce l'altezza della pianta.
In natura questa pianta arriva ad essere alta anche una ventina di metri. Di conseguenza, anche se in vaso, tende a crescere in altezza. Tagliandola si crea la condizione per lo sviluppo di nuovi rami laterali.

I rami tagliati possono essere piantati in una miscela fatta con 1/2 terra e 1/2 sabbia. Messi i vasi all'ombra e mantenuta la terra sempre umida ma mai zuppa, radicano molto facilmente.

Ste
 

illa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cimando la pianta questa si trova senza apice vegetativo e ne crea di nuovi.
Normalmente, al di sotto del taglio, emette vari rami laterali.
La potatura si utilizza molto spesso in quanto riduce l'altezza della pianta.
In natura questa pianta arriva ad essere alta anche una ventina di metri. Di conseguenza, anche se in vaso, tende a crescere in altezza. Tagliandola si crea la condizione per lo sviluppo di nuovi rami laterali.

I rami tagliati possono essere piantati in una miscela fatta con 1/2 terra e 1/2 sabbia. Messi i vasi all'ombra e mantenuta la terra sempre umida ma mai zuppa, radicano molto facilmente.

Ste
cosa suggerisci invece per la potatura di un ficus elestica alto e con lungo fusto legnoso?
https://forum.giardinaggio.it/threads/potatura-ficus-elastica.193072/
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ho risposto nell'altro post puoi fare una margotta a metà del fusto e, una volta radicata, tagliare (ottenendo una nuova pianta).
Oppure tagliare e piantare la parte asportata in una miscela composta da 50% terra e 50% sabbia. Mantenendo la nuova pianta al caldo, con il terriccio umido e molta luce (non il sole diretto) radica facilmente.

Un fusto da due centimetri di diametro non è grande. Il taglio non avrà problemi.

Ste
 

illa

Aspirante Giardinauta
grazie! proverò la seconda (tagliare e piantare la parte asportata) Per fermare subito il latte dal taglio?
la margotta mi intimidisce, mai fatta :) anzi, magari mi segnali video/foto per capire come farla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per fermare il latte metti la parte tagliata sotto il rubinetto, con acqua tiepida. Si cicatrizza in fretta.

Se cerchi su Google "come fare margotta" trovi spiegazioni e video.
In pratica fai un taglietto sul ramo che vuoi che emetta radici. Poi prendi un sacchetto di plastica e lo riempi di una miscela di terra e sabbia. Devi fare in modo che la terra abbracci la ferita (dovrebbe venire tipo una caramella, legata sotto e sopra al taglio e piena di terra).
A questo punto tieni la miscela umida (aiutandoti con una siringa per iniettare l'acqua nel sacchetto) ma non zuppa. Fai attenzione perchè l'acqua in eccesso non può scolare via.
Dopo qualche settimana dovresti vedere le radici. Quando il sacchetto conterrà un buon numero di radici puoi tagliare, ottenendo la tua pianta già radicata, e piantare in un vasetto contenente sempre la stessa miscela.
Con il ficus la percentuale di riuscita è molto alta.

Ste
 
Alto