• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e potos..

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Spero possiate aiutarmi.. ho un potos che durante l'inverno ho trascurato parecchio e da bellissima pianta qual'era si è trasformata in un rametto con qualche foglia ingiallita.. :(

Volevo chiedere.. ho letto che questa pianta da il meglio di se in idrocultura.. Mi consigliate per farla riprendere di utilizzare questo metodo?? se si come faccio per iniziare? cioè tolgo dal vaso, sciacquo le radici e le metto in un vaso con acqua e basta?? Scusate la banalità della domanda.

inoltre..

Ho un ficus elastica da molti anni e cointinua a fare nuovi rami molto disordinati dal tronco pricipale con foglie molto piccole però e un pò antiestetiche.. La domanda è: posso potare tutto prima della primavera (lasciando solo un tronco centrale) . se si mi date qualche dritta??? grazie mille a tutti!!!! -:-

Ciao! Daniele
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Tatino, benvenuto..
Per il potos posso dirti che neanche io sono tanto fortunato, nonostante le mie cure, e spesso mi ritrovo a farlo nascere da pochi rametti che mi restano :D però io sono più per la coltura in terra. Ti spiego subito come fare :) Prendi il ramo e lo spezzi ogni 2 nodi (capito come?), facendo attenzione nel ricordarsi il verso. Questi rami puoi metterli sia in acqua o nel terriccio, vedrai che in primavera dai nodi spunteranno dei nuovi germogli.
Nel caso in cui tu voglia metterlo nel terriccio, appena la temperatura si alza, puoi tenerlo fuori in posizione ombreggiata, per rientrarlo in autunno, ai primi freddi. Di buona regola è lasciare asciugare il terriccio, tra un'annaffiatura e l'altra.

Il ficus elastica in vaso è famoso per il suo aspetto disordinato :D ti spiego.. Per avere un ficus bello in vaso, secondo me andrebbe rinnovato ogni 4/5 anni o qualche anno in più..
Ritornando alla tua pianta, io proporrei di effettuare delle margotte, piuttosto che potarlo.. e magari ricavarne una pianta nuova :)

Se puoi metti le foto :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho piena la casa di idrocoltura di potos... Quando poto la pianta madre (che ha 14 anni) ficco sempre i rametti in acqua, un po' a casaccio, come viene. Difficilmente muoiono. Risultato: quando poto mia moglie mi rincorre per casa strappandomi i rametti per evitare che io piazzi nuove bottiglie in giro. In bagno vengono benissimo. Comunque è una pianta che viene bene anche in vaso. Basta non lasciarla morire di sete e concimarla in primavera. Pensate che io lascio la mia parecchi giorni con le foglie afflosciate prima di darle da bere, perchè devo prendere la scala e rimando sempre. Però non è mai morta. Se schiattasse sarebbe un lugubre presagio per il mio matrimonio, visto che è un regalo di nozze.:lol::lol:
:Saluto:
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
mettere una pianta nata e cresciuta in terra in idrocultura non è facile, in quanto le radici da terra sono diverse da quelle da idrocultura, per fare cio' devi assicurarti di ogliere tutti i residui di terra e metterle in idro, poi vedrai che man mano le radici da terra marciranno e si formeranno nuove radici da idro, ciao.
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.. Purtroppo ho la macchina fottografica fuori uso e non posso postare foto! Allora per il potos tenterò di lasciarla in terra e per il ficus vai mcon la margotta! grazie ancora!
 
Alto