• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potos e spatifillum possono stare in terrazzo?

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho da poco trasferito in terrazza le mie piante d'appartamento (Kentia, ficus elastica robusta, stephanotis, potos e un piccolo spatifillum).
I miei dubbi sono per le ultime due.
Devo comunque precisare che lo spatifillum è posizionato in modo che non riceve mai sole (è riparato dalla rientranza della portafinestra), il potos è invece appeso. Il terrazzo è completamente rivolto a nord e riceve sole da est solo al mattino fino quasi alle nove.
Ho fatto bene o devo riportarle in casa?

Ciao e grazie :) :flower: :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Upendo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Lo spathy in questo periodo ce l'ho in terrazzo anch'io, sopra un bel vassoio di ciottoli bagnati in un punto ombreggiato da altre piante. Per cui la mia risposta è sì. Il pothos non saprei ma non vedo perché dovrebbe avere problemi....
In fondo le piante sono state create per l'aria e la luce e il balcone dovrebbe favorire la ripresa vegetativa. I fattori da non dimenticare sono una maggiore esigenza d'innaffiature perché il substrato si secca prima e una buona umidità ambientale intorno alla chioma, soprattutto nelle ore più afose.
 

Upendo

Giardinauta
quindi dici che il potos non ci sono problemi se prende un pò di sole diretto fino alle 9.00 e che ne una ne l'altra hanno problemi se qualche volta tira un pò di vento?

Grazie molte della risposta, Lobelia

:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Ti dico semplicemente che la mia pianta di spatiphyllum sta in balcone all'ombra, e che non vedo perché non potrebbe starci pure il pothos. Il sole non lo prende proprio, nè alle 9 nè in altri orari. Il vento non so cosa sia, in questi giorni c'è un'afa insopportabile. E quel raro vento che arriva sembra l'uscita della ventola del mio forno!
Insopportabile.
 

Upendo

Giardinauta
Caldo africano e nostalgia

Hai proprio ragione Lobelia: c'è un'afa micidiale anche qui al nord :baf: ma tant'è... dicono che così è l'estate. :cool3:
Non puoi immaginare come era in Tanzania a DAr es Salaam :crazy: ... da matti!! Per me era impossibile anche lavorare!!!
Però c'erano delle piante meravigliose. Per fare un'esempio, la stella di natale lì è un albero !! :surp: :surp:
MMHHH :rolleyes: quasi quasi torno giu... ho un pò di nostalgia!

Beh... chissà che belle piante hai tu, essendo un "guru" :hands13: :hands13:

Io sono una principiante, ma in terrazzo ho molte piante che non mi pare stiano proprio male.
Solo che di alcune di loro non so proprio il nome... magari appena posso prendo in prestito una digitale, le fotografo e ve le posto, così se volete mi date una mano a riconoscerle.

Ciao ciao a tutti :Saluto: :Saluto:

upendo
 

california

Florello Senior
tutte le piante tropicali giovano nell'essere portate all'aperto durante la bella stagione...importante è rispettare le esigenze in fatto di luce (soprattutto evitando il sole diretto delle ore calde) e umidità :)
 

lobelia

Florello Senior
Piacere di aver conosciuto te Upendo. La Tanzania è una terra particolarissima, di sicuro ne hai vissute tante! Io sono guru perché sono una grande chiacchierona, ah ah ah! :lol: Non fermarti alle apparenze.
Mi piacciono le piante: mi danno serenità e gioia e ci provo da vent'anni a farle venire sù bene, fuori dalla loro terra d'origine. Di notte le sogno: sogno giardini di rose e orchidee sugli alberi. Sono cretaure che hanno un cuore di colori e forme, che sanno fare poesia e cantare, come tutto quello che appartiene alla Madre.
Madre Natura e la sua fantasia non hanno rivali, l'uomo può solo cercare di emularla, gridando la sua invidia in quadri e musica, ma quando sei di fronte al mare, al suono delle onde, nulla può cullarti di più.
Si ritorna nel ventre della terra, con i nostri semi, e si respira la luce del sole nei loro occhi di fronde verdi!
Sì, mi sento felice con loro e le mie gatte: è tanto, no? Una creazione che si rinnova ogni primavera sul mio piccolo terrazzo!:love_4:
 

Upendo

Giardinauta
Madre Natura e il buon Dio

Ciao guru chiaccherona :lol: :lol: :lol:
mi sei simpatica e mi piace come scrivi.
Scusa del ritardo con cui rispondo ... è a causa della mia lentezza da bradipo e della mia imbranataggine col pc :lol:
E' verissimo ciò che dici su Madre NAtura!
Io aggiungerei solo un ringraziamento al buon Dio che ce l'ha data.
Vedi... io in fondo credo che tutte le cose belle che vediamo attorno a noi sono anche l'espressione degli occhi di Dio che ci guarda, ci osserva, ci scruta... Così la natura è un tramite... come tutte le cose belle... i bambini... le persone... l'infinità di cose belle che si possono trovare anche all'interno di un'enorme disgrazia, sapendole scovare... e prendersene cura.
Io credo un pò che se ci prendiamo cura delle cose belle che abbiamo, queste mano a mano si allargano e contagiano ciò che le circonda. E' un lento ma costante cammino verso la pace.
Ma bisogna impegnarsi tutti
... e il discorso sarebbe molto lungo...
Che dici... forse si potrebbe iniziare una nuova discussione su un nuovo forum?

Ciao :love_4:
Upendo
 
Alto