• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus deltoideo

alehop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo dei consigli da esperti come voi su il mio ficus deltoideo. Ce l'ho da un anno.La scorsa primavera l'ho tenuto in giardino al riparo di una tettoia.Si stava rinvigorendo (diciamo che non è mai stato molto ricco), era pieno di foglie nuove e di nuovi germogli.A fine ottobre l'ho riportato in casa e da allora è in totale declino:cry:....le foglie si stanno ingiallendo e cadendo. Premetto che casa mia non è molto adatta alle piante in quanto siamo a casa solo la sera e quindi la temperatura non è favorevolissima. Cerco di bagnarlo quando sento la terra secca, e non l'ho mai concimato.L'ho posizionato vicino alle finestre in modo da avere almeno la luce durante il giorno. Cosa mi consigliate di fare?! C'è qualche speranza nella primavera prossima a questo punto???? Grazie
 

michele87

Florello Senior
ciao alehop e benvenuta tra noi...di dove sei?scrivi la località,la zona,così ti possiamo dare maggiori consigli..cmq a mio parere lo potevi lasciare fuori..al riparo ovviamente..mia nonna ce l'ha in una veranda fredda e sta benissimo..facci vedere qualche foto se puoi!
 
C

celeste.m

Guest
è normale che perde le foglie.a fine ottobre e' troppo tardi per metterlo dentro.se proprio lo vuoi tenere dentro lo dovresti mettere in settembre quando le finestre sono ancora aperte e abituarlo gradualmente all'ambiente chiuso.poi se lo hai messo dentro e hai acceso entro 10 gg il riscaldamento quello va in crisi e perde le foglie....
ma qualsiasi tipo di pianta soffre se gli cambi ambiente in maniera non graduale.
nei casi peggiori il ficus si pela del tutto.poi a primavera ributta.se lo metti fuori,fa prima a rinfoltirsi.
per evitare perdite di foglie io i miei 3 li tengo fuori.coperti col tnt quando gela.

:Saluto:celeste
 

alehop

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. ormai però il danno l'ho fatto, per il prossimo autunno starò più attenta. L'importante è non perdere la speranza...io aspetto primavera. Devo anche potarlo ormai nei rami che hanno perso le foglie!?! Grzie ancora
 
C

celeste.m

Guest
se non lo sai questo errore lo fai....
adesso te lo tieni in casa perche' se lo metti fuori muore per sbalzo di temperatura.
e lo lasci cosi' come è.lo innaffi ogni 10gg o quando occorre,lo sai tu.
se ti si spoglia del tutto non è morto.non buttarlo via....

:Saluto:celeste
 
Alto