• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin vi chiede aiuto!

ivanar

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato da pochi giorni un ficus benjamin variegato.
So che è una pianta che vuole molta luce, purtroppo a casa mia ne arriva poca, e sotto le finestre ci sono i termosifoni (anche se per ora li accendiamo poco). L'ho messa vicino la finestre, un poco laterale, ma non sta affatto bene, infatti cadono parecchie foglie e alcuni rami si stanno seccando.
Ce l'ho da 8 giorni e ancora non l'ho innaffiata perchè la terra è ancora umida.
Vi prego datemi qualche consiglio.
 

Robin1976

Giardinauta
Il fatto che stia perdendo le foglie dovrebbe, almeno in parte, essere causato dall'adattamento al nuovo ambiente, tuttavia se dici che c'è poca luce.... anche quello sicuramente influisce in maniera negativa.:confuso:
Per quanto riguarda i rametti secchi, probabilmente è la distanza ravvicinata dal termosifone. Dovresti provare a nebulizzare spesso, in modo da contrastare il "secco" dei riscaldamenti, oppure mettere un sottovaso con dell'argilla espansa da tenere sempre bagnata, in modo tale che asciugando crei umidità!

:Saluto:
 
M

mescala

Guest
suggerirei di mettere un vassoio con acqua sopra al termosifone, così gli arriva una bella ventata di umidità direttamente da lì. e non tenerli troppo accesi, o se riesci a temperatura non eccessiva. poi vai di nebulizzazioni.
per la luce, mettili a ridosso della finestra più esposta (sud o est sono le migliori)
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
x Robin1976 e Mescala

grazie delle risposte,
i termosifoni li accendiamo solo la sera e neanche sempre e c'è già la vaschetta con l'acqua.
Uno dei miei dubbi è se tenere la pianta proprio davanti la finestra (quindi più luce ma di fronte il termosifone), oppure più laterale (quindi meno luce ma non di fronte il termosifone), oppure ancora spostarla continuamente: di giorno di fronte la finestra e la sera (quando accendiamo i termosifoni e orami non c'è più luce) spostarla di lato.
Mi intristisce vedere che dopo pochi giorni già soffre così tanto!!!
grazie ancora e ciao.
 

cooler.n

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte,
i termosifoni li accendiamo solo la sera e neanche sempre

Direi che la cosa migliore sia quella di comprare un sottovaso di quelli con le rotelle, metterci dell'argilla espansa e appoggiarci sopra il vaso con il ficus.
L'argilla la tieni sempre umida e il ficus lo poni al mattino davanti alla finestra, spostandolo la sera le volte in cui accendi i termosifoni, magari badando a che conservi la stessa posizione e non sottoponendo la pianta a continue rotazioni (raccoglieresti foglie fino a primavera!!). Io farei così :)
 
M

mescala

Guest
quoto cooler.n mi pare una buona idea questa del sottovaso a rotelle. anzi, basterebbe un ripiano a rotelle e appoggiarci sopra tutto.
ricorda cmq di nebulizzare spesso! e poi... beh ogni settimana ruota la pianta di 90° in modo che non siano sempre le stesse foglie a beccarsi il calore e la luce.
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi!
per ora la sposto anche se non ha le rotelle (ho un tappetino sotto il portavaso così non rovino il parquet),
e già ieri che è stata davanti la finestra e non abbiamo acceso i riscaldamenti ha perso molte meno foglie!
speriamo bene.
ciao.



quoto cooler.n mi pare una buona idea questa del sottovaso a rotelle. anzi, basterebbe un ripiano a rotelle e appoggiarci sopra tutto.
ricorda cmq di nebulizzare spesso! e poi... beh ogni settimana ruota la pianta di 90° in modo che non siano sempre le stesse foglie a beccarsi il calore e la luce.
 
Alto