• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjiamina foglie gialle

D

danimai

Guest
aiuto ho un ficus benjiamina che da qualche settimana stanno diventando gialle le foglie! a partire dal centro della foglia come se perdesse colore!! fino a seccare completamente! lo annaffio regolarmente!! lo concimo! è in casa! in luogo soleggiato! non c'è traccia ne di parassiti ne di muffe ! ne sulle foglie ne sul tronco ne nella terra!! cosa può essere!! grazie daniela
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Daniela,
secondo me il ficus soffre il caldo, se poi l'hai appena riportato in casa soffrirà certamente il cambiamento di clima.
Comunque se clicchi su ricerca, alla voce ficus benjamin troverai sicuramente molti consigli.
Buona fortuna!
 
D

danimai

Guest
ciao betty,
grazie della tua risposta! ce la metterò tutta per farlo diventare bello e forte!! grazie ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, forse hai già trovato nelle pagine web quanto cerchi, ma se poso darti un consiglio, non innaffiare spesso il ficus, secondo mio giudizio il terreno è poca areato, dovuto alla troppoa innaffiatura: cerca di muoverlo per dare respiro.
Reginaldo
 
D

danimai

Guest
grazie per il consiglio!!non sono un'esperta!! e non ho il "pollice verde" ma ci provo!! mi dispiace vedere le piante soffrire!!! mi spiegheresti cosa intendi quando dici "cerca di muoverlo" ?? romperei le radici no?? la terra la devo cambiare?? è il momento giusto?? o devo solo "darle volume" x farle prendere aria??? grazie mille ciao dany
 
D

danimai

Guest
ho provato a smuvere il terreno ma è pieno di radici!!! non si riesce !! forse il vaso è troppo piccolo??? non vorrei farlo soffrire!! praticamente la terra non si vede!! aiutooooo! ciao dany
 
S

Soso'

Guest
Io sono d'accordo con Reginaldo. Dalle mie esperienze con i benji ho concluso che quando le foglie diventano gialle (ma proprio giallo oro... sono anche belle, sigh! solo che poi cadono!) probabilmente si tratta di un eccesso di acqua. Quanto tempo passa tra un'annaffiatura e l'altra? Tieni presente che la terra deve asciugarsi completamente prima di essere di nuovo bagnata. Prima di annaffiarlo di nuovo prova a sentire la terra con il dito, non solo in superficie. Annaffia solo quando la senti asciutta! E, mi raccomando, evita assolutamente di lasciare acqua nel sottovaso.
Baciotti.
 
D

danimai

Guest
grazie di cuore a tutti !!! proverò a seguire i consigli!! speriamo non sia troppo tardi!! ciao dany
 
P

penni

Guest
il mio benji fa le foglie gialle (è vero, giallo oro bellissime) tutti gli anni quando lo riporto in casa dopo l'estate sotto il pino nel giardino condominiale). Dopo un po' però si riprende e tutto torna a posto.
A dire il vero io ho sempre pensato che fosse il naturale corso delle cose. Siamo in autunno in fin dei conti. Sbaglio?
buona fortuna
 
S

Soso'

Guest
Beh, credo che nel tuo caso, Penni, le foglie del ficus diventino gialle per una sorta di "stress da spostamento". Il ficus benjamin soffre un i cambiamenti di ambiente e temperatura, è un tipo abitudinario :D !
Il benji di Daniela però non mi sembra sia stato spostato... boh!
 
D

danimai

Guest
GRAZIE A TUTTI PER TUTTE LE RISPOSTE E I CONSIGLI!!
PER SOSO' IL MIO FICUS NON LO SPOSTO MAI !! IL PROBLEMA E' CHE PER FARGLI PRENDERE LUCE E IN UN PUNTO DOVE PRENDE ANCHE ARIA DELLA FINESTRA( CHE RIMANE TUTTO L'ANNO SEMI APERTA) ED E' VICINO ANCHE AL CALORIFERO ( HO ABBASSATO LA TEMPERATURA! MA NON POSSO MORIRE DI FREDDO) L'ANNO SCORSO HA REAGITO ABBASTANZA BENE TUTO L'INVERNO!! MA QUEST'ANNO.. ... ! CIAO DANY
 
D

danimai

Guest
GRAZIE A TUTTI!!! IL MIO FICUS E' MIGLIORATO!! ALMENO ADESSO NON PERDE + LE FOGLIE!! L'HO TENUTO A DIGIUNO PER UN PO'! E.. ..ALMENO ADESSO E' STABILE!! IL MERITO E' DEI VS. CONSIGLI!! GRAZIE DANY
 
Alto