• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus che stenta

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Due anni fa comperai un piccolo ficus molto bello e rigoglioso, tentando per l'ennesima volta la sorte che una pianta che mi piace tantissimo, ma con la quale mi va sempre storta.
L'anno scorso ad aprile l'ho messa sul balcone un pomeriggio per fargli prendere un po' di pioggia (la temp. era sui +18°). La sera a mezzanotte stavo per addormentarmi e mi viene in mente che ho lasciato la poverella fuori. Corro a ritirarla, guardo la temperatura (+12°) e prego che non abbia preso un accidenti. Detto e fatto di li a pochi giorni comincia a perdere le foglie. Lo davo per spacciato. Poi la caduta si è arrestata, ma da allora è sempre rimasto mezzo spoglio, non si è più rinfoltito. Lo tengo, insieme ad altre piante, sopra al frigorifero. C'è molta luce perchè è tra due finestre e lo bagno quando la terra è secca. Concimo ogni 15 gg.
La situazione è questa:
Immagine030.jpg


Immagine032.jpg


Immagine033.jpg


Avete idea di cosa possa fare per rinvigorirlo? Forse potare? E poi? :confuso:
Grassssie a tutti
 

Papyrus

Master Florello
Sopra al frigorifero non diventa calda la superfice?
Io ti suggerisco appena si aggiustano i tempi, di metterlo fuori al balcone in una posizione che prende poco sole, posizione riparata e annaffiarlo quando si asciuga il terriccio.. poi rientralo verso settembre :)

Dopo che si è ambientato all'esterno, concima una volta a settimana con sangue di bue, fino a fine agosto :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sopra al frigorifero non diventa calda la superfice?
Io ti suggerisco appena si aggiustano i tempi, di metterlo fuori al balcone in una posizione che prende poco sole, posizione riparata e annaffiarlo quando si asciuga il terriccio.. poi rientralo verso settembre :)

Dopo che si è ambientato all'esterno, concima una volta a settimana con sangue di bue, fino a fine agosto :)
Ciao!
Allora la superficie del frigorifero non si scalda e l'aria tiepida si disperde dietro. Infatti le altre piante stanno benissimo e il ficus stesso ha prosperato lassù per più di un anno.
Seguirò i tuoi consigli, lo metterò sul balcone della cucina che è esposto ad est e ha il sole solo al mattino :cool3:.
Una cosa volevo chiedere. Con tutti gli altri miei ficus (passati a miglior vita) è successo che dopo averli lasciati fuori in estate a settembre, una volta rientrati in casa, perdevano un sacco di foglie. Per questo motivo il ficus attuale non l'ho mai messo fuori. Comunque ok, alla prima giornata di sole lo piazzo fuori e seguo la terapia.
Grazie mille
 

Papyrus

Master Florello
E' vero quando si rientrano perdono un po' di foglie, per via dell'aria troppo secca degli appartamenti, magari tu proverai a vaporizzare le foglie :)
 

Silvio07

Florello
Però mi pare un po' risicata la posizione, con poca luce. Il ficus può stare anche al sole diretto. Magari spostalo.
Per il resto segui Papyrus.
Ciao
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Però mi pare un po' risicata la posizione, con poca luce. Il ficus può stare anche al sole diretto. Magari spostalo.
Per il resto segui Papyrus.
Ciao

Dici che può stare anche al sole? L'unico anno che l'ho portato dove prendeva sole anche se solo per tre-quattro ore il mio ha perso tutte le foglie e stava schiattando nel giro di poco tempo. Poi rimesso all'ombra si è ripreso. Solo che quando lo rientro a fine estate perde tantissime foglie, anche se lo metto sulle scale e quindi assolutamente non fa troppo caldo. Adesso sta mettendo foglioline nuove, ma ci sono tanti rami che hanno foglie solo all'apice, mentre sono spogli per 20-30 cm. Dovrei tagliarli? Mi hanno anche consigliato di potarlo prima dell'autunno per limitare la caduta delle foglie...Da precisare che non è una pianta giovane, è una pianta alta più di due metri che ha almeno una decina d'anni.
 

Silvio07

Florello
Ancora lascia perdere il sole. Aspetta un po'.
Quello mostrato da costateo è un benjamina un po' diverso dagli altri. I classici hanno le foglie tutto verdi. Il suo invece le ha anche con strisce bianche. Ed è anche molto bello e molto comune. Forse è più delicato. Il mio sta all' acqua e al vento e al sole di Ragusa (che è tutto dire) e sta esplodendo di salute:D.
Ciao
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Anche in Grecia, sulle isole, ho visto ficus benjamin che vengono utilizzati per fare viali alberati, quindi evidentemente lì il sole non gli dà fastidio...e ci sono ficus elastica che sono veri alberi che arrivano al secondo piano delle case...bellissimi!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Anche in Grecia, sulle isole, ho visto ficus benjamin che vengono utilizzati per fare viali alberati, quindi evidentemente lì il sole non gli dà fastidio...e ci sono ficus elastica che sono veri alberi che arrivano al secondo piano delle case...bellissimi!

Non vi dico in egitto che alberi che ho visto.....:food:
 

Silvio07

Florello
Tutti i ficus invece sono le peggiori piante da poter mettere come arredamento urbano nelle strada, tranne il ficus elastica. Infatti queste piante fanno delle radici molto superficiali che sollevano e successivamente spaccano le strade. Se vi facessi vedere come riducono i marciapiedi con ficus vi impressionereste. L' elastica comunque non è molto bello da mettere nelle strade per le sue dimensioni che acquista.
L' elastica invece non tende molto a sollevare le radici, sopratutto se trova acqua in profondità.
Ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
aggiornamento

Ciao a tutti. Ho seguito i consigli preziosi che ho ricevuto e volevo farvi vedere i progressi.
Com'era:
Immagine030.jpg


Com'é:
Immagine243.jpg


Non vi sembra nettamente migliorato??:hands13::hands13::hands13:

Particolare:
Immagine244.jpg


Grazie davvero, spero che diventi ancora più bello. L'unica cosa è che devo stare attento ai temporali troppo forti, non vorrei ritrovarmelo spelacchiato e vanificare in un attimo i miglioramenti che ci sono stati.
:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, è davvero molto migliorato! :hands13::hands13: Gli stai dando il sangue di bue una volta alla settimana come ti hanno consigliato?
Stavo pensando di darlo anche ai miei due (che stanno bene), però avevo messo nel terreno del vaso qualche bastoncino di concime. Sarà troppo se aggiungo anche il sangue di bue?
 

Papyrus

Master Florello
Beh i miglioramenti sono evidenti, bravo :)

Azalea non dare due concimi diversi, rischi di bruciare la pianta :storto:
 
Alto