• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus che pasticcio...

Bruno#91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e il mio primo post!

Da un mesetto mi sono trasferito di casa, l'altro giorno occupandomi del giardino ho trovato un ficus in totale stato di abbandono ( la casa è stata disabitata per sei anni).

Descrizione: La pianta (ficus elastica) è in un vaso in plastica spaccato; il vaso ha un altezza di 30 cm e un raggio di 17cm. La spaccatura ha fatto uscire molta terra e alcune radici risultano esposte.
Alla base del fusto è crescita una specie di pianta grassa che termina con delle inflorescenze(?) rosso scuro che tendono verso il centro al verde, molto simili a delle rose.
Questa pianta, che credo sia una Aeonium, ha fuso le proprie radici con il ficus ed è cresciuta con diverse ramificazioni per un'altezza di 80cm.
Il ficus presenta invece un fusto piccolo e mal concio che cresce in altezza, senza foglie e ramificazioni per 110cm, poi si separa in due rametti che presentano foglie gialline.
la cima originaria è spezzata...
E' un caso disperato ma vorrei provarci!

P.S. la pianta penso sia sempre stata all'aperto, il terreno risulta in collina,
nord-ovest Sardegna.

curiosa

Giardinauta Senior
ciao sembra un quiz...non riseco a concentrarmi per capire il problema...è meglio che posti una foto prima che qualcuno esca pazzo

Papyrus

Master Florello
Io personalmente ti suggerisco per prima cosa di tagliare il vaso e di estrarre la pianta, anzi le due piante dal vaso.. poi cercare di separarle (o almeno provaci, visto che hai detto che le radici sono fuse). Piantare le due piante in due vasi distinti :)

Alto