• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benkami

Piergiorgio77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ed innanzitutto grazie per avermi accolto con voi.
Da Marzo in caso ho un ficus benjamin, fino a qualche settimana fa nessun problema con foglie verdi, da qualche giorno queste stanno iniziando a perdere colore (non gialle ma si schiariscono velocemente). Ho provato a lasciarlo fuori da Domenica ma senza risultato. La terra risulta umida anche se sono due settimane con non la annaffio e in superficie presenta come una retina molle. Cosa mi consigliate?Devo forse reinvasarlo?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, cosa intendi per retina molle?
La pianta si dovrebbe trovare all’esterno già da diversi mesi, non solo da domenica.
Come gestisci le annaffiature?

Piergiorgio77

Aspirante Giardinauta
Ciao, cosa intendi per retina molle?
La pianta si dovrebbe trovare all’esterno già da diversi mesi, non solo da domenica.
Come gestisci le annaffiature?
Ciao, l'operatore del consorzio dove l'ho presa mi disse di lasciarla in casa che non ncessitava di stare all'aperto.Durante questa estate l'annaffiavo solo se, dopo aver tastato il terreno questo lo sentivo secco e le foglie sono sempre state verdissime. Al ritorno dalle ferie ho visto questo cambiamento di colore ed un piegamento dei rami...per retina intendo come dei fili marroni simili alla muffa

Puntina

Guru Giardinauta
Posta una foto della pianta e della retina di cui parli.
Ogni pianta è bene spostarla all’esterno quando le temperature lo permettono.
Hai controllato il terriccio?

Puntina

Guru Giardinauta
Dato il quantitativo di radici direi che è il caso di fare un bel rinvaso, fa però attenzione al copri vaso, crea ristagni.

Puntina

Guru Giardinauta
No scusa ho guardato male la foto...non è troppo nitida perciò non capisco di che si tratti esattamente.
Ma se provi a toglierla viene via?

Piergiorgio77

Aspirante Giardinauta
Spero che queste siano piu nitide.
Come vedi è qualcosa che è sopra alla terra,le foglie sono piu chiare di jeri...sembra peggiorare

Allegati

• 20210902_072400.jpg
    20210902_072400.jpg
    261 KB · Visite: 5
  • 20210902_072406.jpg
    20210902_072406.jpg
    318 KB · Visite: 5
  • 20210902_072417.jpg
    20210902_072417.jpg
    254,4 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
Ok ok sembra fibra di cocco, nulla di preoccupante.
Io comunque un rinvaso lo farei così controlli anche come stanno le radici.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
La seconda foto del 1° gruppo di foto e la 3° del 2° gruppo mi fanno pensare a un attacco di parassiti; tuttavia, le foto non sono nitide.
Guarda nella pagina inferiore delle foglie se vedi insetti o ragnatele, senti anche se c'è della sostanza appiccicosa.

Può anche darsi che sia l'eccessiva umidità del terriccio ad aver fatto danno alle foglie.
Come hai lasciato la pianta per le vacanze?
La mia vicina le ha annaffiate abbondantemente e ha anche aggiunto acqua nel sottovaso prima di partire esponendole al rischio di marciumi radicali e proliferazione di funghi e batteri (la tua muffetta sul terriccio, la fibra di cocco/torba c'era anche prima o non l'avevi notata o non era muffita).
Se il panetto non si asciuga in fretta vale la pena di rinvasare, togliere il maggior parte del terriccio bagnato, mettere terriccio asciutto di buona qualità con l'aggiunta di inerti (pomice, lapillo, non argilla espansa) e non bagnare per qualche giorno in modo che la terra asciutta assorba l'umidità in eccesso.
Togli tutta la parte superiore del terriccio e togli il coprivaso.

Inoltre, tieni presente che ogni cambio di ambiente le costringe ad adeguarsi e loro sono lente nel farlo.
Se l'hai lasciata in pieno sole all'improvviso numerose foglie possono essersi scottate e cadono per questo.
Ogni pianta va abituata al pieno sole, per gradi: prima il sole del mattino e della sera (il resto del tempo sempre fuori ma in ombra) e di giorno in giorno allungando i tempi di esposizione.

altra informazione utile: i miei benjamin perdono moltissime foglie a primavera per poi rimetterle durante l'estate.

Piergiorgio77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, prima delle ferie non ho fatto nulla, l'ho bagnata al rientro e dopo quilche giorno sentendo il terreno sempre umido l'ho portata fuori...non ho sentito nulla sulle foglie nè visto insetti...stasera prova a cambiarle la terra. Da quando l'ho annaffiata sembra non asciugare mai

• Like
Reactions: Amy
Alto