• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin improvvisamente secco

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un ficus benjamin coltivato con talea e cresciuto perfettamente senza problemi. Innaffiato una volta alla settimana costante. Lo tengo in un giroscale. Improvvisamente con l'arrivo dell'inverno ha incominciato a seccare le foglie e non da segni di vita. La temperatura nel giroscale é notevolmente calata perché vivo in montagna. Arriverá sui 8 - 10 gradi. Che sia questa la causa ????? L'ho rimesso in casa al caldo ma non vuole rivenire. Cosa mi consigliate ??? Ho qualche speranza ??? Ho pure controllato le radici che mi sembrano normali e cambiato la terra...Peró nessun segno di vita..
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la temperatura nel luogo dove si trovava era troppo bassa e le annaffiature a cadenza periodica non sono mai buone, una pianta si annaffia solo quando, infilando un dito nel terreno, lo si sente ben asciutto anche il profondità (salvo piante con specifiche esigenze differenti ovviamente).
Puoi fare delle prove, con l’unghia graffia lievemente il tronco, se l’interno è verde vedrai che con la primavera si riempirà nuovamente di foglie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto? attenzione alla misura massima delle foto :D

8-10 gradi non sono così pochi, ma potrebbero far perdere le foglie soprattutto se bagni troppo e ristagna...

se l'hai al calduccio ora, necessita di annaffiature sicuramente maggiori che nel giroscale, però falle verificando lo stato del terriccio

vedi se ha solo perso le foglie e quindi riprenderà a primavera, altrimenti attendi di capire quali sono i rami secchi e potali

con la bella stagione le annaffiature abbondanti nessun ristagno e un po' di sole(senza esagerare) si riprendono sempre, in generale, poi dipende dallo stato specifico della tua pianta

ricorda poi che sono piccole piante, cuccioli di grandi alberi tropicali
 

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Ho controllato il tronco ma é secco...Purtroppo é morto. Ci tenevo perché era di una talea presa da mia madre da una pianta in ospedale.
Grazie comunque
 
Alto