• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina sofferente

K

Kelly Genova

Guest
Vi chiedo un parere su questo ficus che ha mia madre ed è sempre stato rigoglioso ed altissimo,sta da anni nello stesso posto molto luminoso,solo che da qualche mese si è spogliato molto ed ha iniziato ad arricciare molte foglie e a scolorirle sulla punta.:( Lei lo innaffia come sempre,dà il concime liquido,non prende correnti,cosa possiamo fare?Potarlo in alto?Di quanto? :confused: Qual'è in genere la causa dell'ingiallimento delle punte delle foglie?Non ha parassiti al momento.Sembra solo debole.Cambiare un po' di terra?Rinvasarla è impossibile,troppo alta,non ce la facciamo..... :martello: Aspetto esperti,grazie!:Saluto: Vedi l'allegato 29892

Vedi l'allegato 29893

Vedi l'allegato 29894

Vedi l'allegato 29895

antylopenera

Apprendista Florello
A me non sembra stia poi malissimo da emergenza, ma non conosco le sue condizioni passate e CHI più del proprietario....?
Per la causa delle punte gialle, non saprei, so solo che, quando si è impossibilitati al rinvaso per dimensioni della pianta o del vaso stesso, si ltolgono 4-5 cm di terriccio superficiale e si sostituiscono con del nuovo...
Passerà qualche esperto, comunque: non disperare....... non vedo emergenza, ma la risposta ti arriverà! :)

biuru

Aspirante Giardinauta
No, non sembra sofferente. Più che altro a guardare la foto sembra che prenda luce da sinistra (infatti la concentrazione di foglie è proprio tutta lì).
Se vuoi provare a rinfoltirlo un po' puoi cimarlo, per il rinvaso (che ogni tanto gli farebbe bene) devi sdraiarlo in terra. In previsione delle belle giornate primaverili, se hai la possibilità di metterlo fuori (non al sole diretto) ad esempio un terrazzo non soggetto a vento e schermato con una tenda, vedrai quante foglioline nuove nasceranno.
Io con il mio faccio così e ottengo ottimi risultati......:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti!:) Sembra anche a me che non sia da ...codice rosso, :eek:k07: ma vorrei intervenire prima che lo diventi.Mi preoccupa soprattutto l'aspetto delle foglie,con cima bianca ed arricciata. :( Non è proprio possibile metterlo fuori,perchè l'unico balcone di mia madre è a sud,assolatissimo!:storto: :Saluto:

_orfeo_

Giardinauta Senior
io anche credo sia necessario un rinvaso, se non lo si fa da anni ed anni...
come dicevano sopra, lo si sdraia (servono un paio di persone) e lo si sostiene da una parte mentre un altra persona toglie il vecchio vaso e ne mette uno piu grande e nuova terra, senza rompere il pane di terra e radici...e credo sia la cosa migliore, poichè il vaso è minuscolo!!!
prova a somministrare del 66F, un fitostimolante che costa pochissimo...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che i consigli che hai avuto siano tutti perfetti, peccato solo tu non possa metterla all'esterno. Rinvasala, potala leggermente, cambia terra e magari più avanti concimala.

Buona Pasqua a tutti

_orfeo_

Giardinauta Senior
Dici che potando possa trarre qualche beneficio?
Io sono sempre reticente riguardo la potatura dei ficus...credo perdano la loro bellezza....

Vi chiedo un parere su questo ficus che ha mia madre ed è sempre stato rigoglioso ed altissimo,sta da anni nello stesso posto molto luminoso,solo che da qualche mese si è spogliato molto ed ha iniziato ad arricciare molte foglie e a scolorirle sulla punta.:( Lei lo innaffia come sempre,dà il concime liquido,non prende correnti,cosa possiamo fare?Potarlo in alto?Di quanto? :confused: Qual'è in genere la causa dell'ingiallimento delle punte delle foglie?Non ha parassiti al momento.Sembra solo debole.Cambiare un po' di terra?Rinvasarla è impossibile,troppo alta,non ce la facciamo..... :martello: Aspetto esperti,grazie!:Saluto: Vedi l'allegato 29892

Vedi l'allegato 29893

Vedi l'allegato 29894

Vedi l'allegato 29895

ciao Kelly..
Se non lo fai da molto ,dovresti rinvasare ,adesso è il momento se vuoi,oppure togli anche la terra superiore fino a dove riesci senza danneggiare troppo le radici e metti terriccio nuovo.
L'ingiallimento delle punte folgie è dovuto al calore di casa che sale sempre in alto,il ficus avrebbe bisogno ogni tanto di innaffiature fogliari a pioggia,ma dato che non si può in casa ,allora dovresti mettere nel sottovaso del breccione in modo che appoggi il vaso su questi che terrai sempre immersi in acqua ,ma fa attenzione non metterne troppa che il vaso non sia immerso ,insomma a filo breccia appoggi il fondo vaso.
In questo modo con l'evaporazione si creerà un clima umido intorno alla stessa pianta ,di questo ha bisogno.
Se vuoi puoi spuntare tranquillamente in cima altrimenti toccherà anche al soffitto,vai tranquilla.
In quanto a metterlo fuori ....al sole non è indicato data l'esposizione del balcone..ciao
vincenzo

K

Kelly Genova

Guest
ciao Kelly..
Se non lo fai da molto ,dovresti rinvasare ,adesso è il momento se vuoi,oppure togli anche la terra superiore fino a dove riesci senza danneggiare troppo le radici e metti terriccio nuovo.
L'ingiallimento delle punte folgie è dovuto al calore di casa che sale sempre in alto,il ficus avrebbe bisogno ogni tanto di innaffiature fogliari a pioggia,ma dato che non si può in casa ,allora dovresti mettere nel sottovaso del breccione in modo che appoggi il vaso su questi che terrai sempre immersi in acqua ,ma fa attenzione non metterne troppa che il vaso non sia immerso ,insomma a filo breccia appoggi il fondo vaso.
In questo modo con l'evaporazione si creerà un clima umido intorno alla stessa pianta ,di questo ha bisogno.
Se vuoi puoi spuntare tranquillamente in cima altrimenti toccherà anche al soffitto,vai tranquilla.
In quanto a metterlo fuori ....al sole non è indicato data l'esposizione del balcone..ciao
vincenzo
Ciao Vincenzo,grazie,oggi eseguirò!Mia madre dice che non sono passati troppi anni dal rinvaso,allora cambierò un po' di terra come mi hai suggerito.Intanto ci mescolo il concime a lenta cessione e poto in cima.Ottima idea il breccione! :hands13: Poi vi farò sapere come sta,intanto ne approfitto per augurarti BUONA PASQUA e speriamo arrivi un po' di caldo.....:storto: :Saluto:

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Se volete sapere il mio parere, il ficus in esame non ha problemi. Stando in casa sta benino e le punte gialle delle foglie derivano dall'aria troppo secca. Ma, mettendolo fuori all'aperto in primavera e riprendendolo dentro a settembre ottobre, starebbe molto meglio. Io col mio ho sempre fatto così e sta benissimo. Per la cronaca, ho un balcone al 3 piano ,sopra di me c'è il cielo e sono esposto a sud ovest. E non sono di genova...i 35 gradi senza brezza si raggiungono come niente in estate da me. Prova a metterlo fuori , si rinforzerebbe e starebbe meglio.

helen

Giardinauta Senior
ti consiglio di rinvasare,potare e concimare! da adesso in poi fino a settembre,lascialo fuori all'ombra!

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti, :hands13: ho cimato,cambiato più terra possibile (mia madre insiste che il rinvaso l'ha fatto 2 o 3 anni fa ed ora non ne vuol sapere...),potato leggermente e messo concime a lenta cessione.Non posso proprio portarlo fuori,perchè la pianta è pesante ed ingombrante e se io la metto fuori,poi lei non riesce a riportarla dentro quando ci picchia il sole:storto: ,sapete vive da sola è molto in gamba ma ha....86 anni,poverina! :eek:k07: Spero che al ficus basti così, :martello2 vi posterò nuove foto tra un po'.:Saluto:

Alto