• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina

C

calla bianca

Guest
Pink io so che sconsigliano di mettere le piante in vasi troppo grandi rispetto alle dimensioni della pianta, perchè potrebbe soffrirne...è per questo che non lo faccio!! ma a sentire te non sembra che soffrano!!

P

Pink_Lady

Guest
calla bianca ha scritto:
Pink io so che sconsigliano di mettere le piante in vasi troppo grandi rispetto alle dimensioni della pianta, perchè potrebbe soffrirne...è per questo che non lo faccio!! ma a sentire te non sembra che soffrano!!

Bhe, è logico, se la pianta è alta 20 cm... no. Come ha detto Brilocat, quando ha raggiunto una discreta grossezza (si dice? :D ) puoi travasarla in un vaso abbastanza grande da non dover star li ogni 6 mesi a cambiarlo xchè la pianta diventa troppo grossa... non so se sono riuscita a spiegarmi.... a volte è così difficile scrivere!!!

C

calla bianca

Guest
sei stata chiarissima Pink:love_4: !! Purtroppo il mio è ancora piccolino, sarà poco più di un metro..ce l'ho da un paio di anni ed era la metà quando l'ho preso.Aspetterò ancora un po' prima di metterlo in un vasone, intanto aumento leggermente il diametro una volta all'anno.:eek:k07:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Metterlo in un vaso grande non fa soffrire la piante, semplicemente "si concentra" di più sull'accrescimento delle radici e meno della chioma.
Infine, secondo la mia modesta esperienza, è fin troppo rinvasarlo ogni anno, a meno che il tuo non faccia crescite poderose.

P

Pink_Lady

Guest
m.boss1971 ha scritto:
Metterlo in un vaso grande non fa soffrire la piante, semplicemente "si concentra" di più sull'accrescimento delle radici e meno della chioma.
Infine, secondo la mia modesta esperienza, è fin troppo rinvasarlo ogni anno, a meno che il tuo non faccia crescite poderose.

Infatti, al massimo puoi aggiungere ogni tanto del terriccio nuovo, ma non è necessario stargli "così dietro"...

Y

yeleen1

Guest
scusate m'intrometto anche io per una domandina...
anche il mio ficus ha perso le foglie in primavera, ma dopo averlo spostato sul balcone ne ha messe il doppio, pero' ora all'interno i rami sono spogli mentre all'esterno la pianta e' abbastanza folta, volevo sapere se posso potarlo un po' anche adesso per togliere quelke rametto all'interno e dargli una forma un po' piu' bellina.
ciao grazie

lobelia

Florello Senior
Pink_Lady ha scritto:
HAi provato quei sotto-vasi con le rotelle? sono comodissimi, anche se la pianta/vaso pesano molto, con questo sottovaso te lo trasporti in giro che è una meraviglia ;)

E' proprio come dici, ce l'ho anch'io ma dovrebbero farli col manico estraibile come le valigine trolley, perchè bisogna curvarsi troppo per spostare pianta e sottovaso e quando le piante sono grosse il colpo della strega incombe... :lol:

Alto