• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina defunte?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi

Da circa 2 anni,
Ho.... sarebbe meglio dire forse avevo tre bellissime ficus benjamine una un po' piu' grandicella e 2 piccoline....sono state sempre rigogliose e d'inverno le ho lasciate sotto una piccola serra, (struttura di bambu con una copertura di nylon trasparente) questanno li ho messe al coperto intorno a dicembre considerando anche il fatto che Roma non ha un clima rigidissimo,
comunque gia' le piante presentavano parecchie foglie accartocciate che dopo un po' sono cadute. Inoltre su quella piu' grande sono comparsi numerosi scudetti rosa, che passando un dito sopra si tolgono ma si portano via un pezzettino di corteccia.
Tagliando i rametti e' presente un po' di verde ma non so sinceramente se questa volta si riprenderanno.?
2 anni fa' una di queste piante per il ricovero in inverno dentro casa aveva perso tutte le foglie ma durante la primavera si riprese e divenne rigogliosissima.

Vi posto delle foto
w1v794.jpg

2ywttnc.jpg

Secondo voi cosa dovrei fare?
debbo aspettare....le magie della primavera
Provo a concimare...con concime a lenta cessione....
Ne compro altre tre?

Ultima modifica:

pieroverde

Aspirante Giardinauta
certo le tue piante sono messe un po maluccio....ti consiglio intanto di travasarle in vasi un po piu' grandi magari ammalgamando al terreno un po di stallatico fresco.(dalle foto il terriccio mi sembra quello originale di quando hai comprato le piantine, se cosi' fosse sarebbe ora di sostituirlo totalmente con terreno "normale").Per quanto riguarda altre concimazioni ti consiglio di aspettare la loro ripresa e poi inzia con il chimico in piccole dosi...
Se visiti la mia discussione FOTO DE MIO GIARDINO in giardinaggio, tra le foto delle mie tante piante scorgerai un bellissimo esemplare di alcuni anni di eta'di un ficus benjamine..
PS quasi dimenticavo...d' estate almeno un paio di volte al mese innaffia il ficus con l' acqua del climatizzatore...fa miracoli e dona alle foglie una lucentezza ed un colore verde impressionante...
buona fortuna..facci sapere

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Guarda per quanto riguarda il travaso .....
ho cambiato il vaso alle 2 piantine piccole l'anno scorso di questi tempi e cmq nn credo ke abbiano riempito tutto il vaso...
sicuramente a quella grande ad inizio aprile la rinvasero in uno piu grande.
Ma quello che mi preoccupa sono gli scudetti rosa.....
mai visti cosa puo' essere un fungo??la reazione della pianta alle gelate?
Ed inoltre le gelate di quest'anno che sono state davvero terribili avranno danneggiato le piante in maniera irreversibile?
Si l'acqua del condozionatore la usavo in quanto l'acqua di roma e' piena di calcare......

pieroverde

Aspirante Giardinauta
....lascia stare tutto cosi' come si trovano..non ti preoccupare con l' arrivo della primavera riprenderanno la loro vitalita'..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che abbia tutte quelle macchie rosa potrebbe essere segno di qualche infestazione, tipo cocciniglia.
Verifica bene gli scudetti e prova a vedere se, imbevendo un batuffolo di acqua ed alcool e passandolo sugli stessi, vengono via.
Se è così dai una bella passata a tutte le piante malate con un antiparassitario.
Poi aspetta la primavera per vedere la reazione delle piante alla ripresa vegetativa.

Ste

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Guarda ho provato a tirarli via con le dita si tolgono ma si portano con se un po' di corteccia!!!
Cocciniglia,anche io pensavo a questo ma di solito gli scudetti nn erano bianchi e non si presentavano alla base delle foglie?
Dici di provare.....con acqua e alcol??
Cmq non vorrei dare ancora il confidor....almeno perora gia' stanno messe male....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai già dato il Confidor dovresti aver combattuto la cicciniglia.
Comunque prova lo stesso con acqua ed alcool.
Se è cocciniglia gli scudetti vengono via senza grattare e senza portarsi via la corteccia.
Se non vengono via, allora non è cocciniglia ma potrebbe essere un'altra malattia della corteccia.
Visto che le piante sono in sofferenza NON CONCIMARE. Se le piante sono deboli il concime aggraverebbe la situazione.

Ste

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa forma di cocciniglia....che potrebbe essere la malattia in questione:

La cocciniglia di S. Josè (Quadraspidiotus perniciosus), infesta tutte le parti della pianta, prediligendo rami e tronchi che ricopre con una crosta fittissima di scudetti brunastri, le punture provocano macchioline rossastre con deperimento progressivo della pianta.

Come la posso curare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Secondo voi cosa dovrei fare?
debbo aspettare....le magie della primavera
Provo a concimare...con concime a lenta cessione....
Ne compro altre tre?
Ciao, secondo me sono irrimediabilmente defunti :storto:; prova a grattare con l'unghia la corteccia di un rametto; se sotto è verde sono vivi, altrimenti puoi sistemarli nella compostiera! :rolleyes:
Se sono vivi, comunque, NON concimare fino a che non danno segni di ripresa.

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ho provato a grattare gli scudetti rosa ma non riesco a torglierli,
tirando con le mani viene via un po' di corteccia....

2im46ip.jpg

21ldg.jpg

Tagliando i rametti ancora un po' di verde esiste.....
inoltre una domanda da ignorante se tolgo in corrispondenza degli scudetti un pokino di corteccia come si vede dalla prima foto...la pianta ne risentira'?
Se elimino tutti gli scudetti tirandoli con le mani riesco ad eliminare qesta strana malattia?

Non ho ancora provato con olio bianco ma dovrei avere una spray contro le cocciniglie.....secondo voi lo posso usare?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non togliere gli scudetti a mano, perchè rovinando la corteccia la pianta potrebbe risentirne ancora di più.
Bisogna capire prima di che malattia si tratta, poi trattare la pianta con i prodotti giusti.
Potresti tagliare un pezzo di ramo e portarlo ad un consorzio agrario oppure ad un vivaio del quale ti fidi e chiedere un consiglio a loro.
Sinceramente se non è cocciniglia, non saprei proprio cosa possa essere.

Ste

begonia

Maestro Giardinauta
ciao carmelo....e' molto semplice, basta spezzare un ramo, se vedi che e' verde c'e' qualche speranza....altrimenti puoi seppellirli....la cosa strana e' che sono tutti e tre....boooo.....assolutamente non concimare, peggiorerai solo la situazione...ciao

Alto