• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina

S

serpico68

Guest
Ciao, ho un ficus da piu di 10 anni, e fino a 2 mesi fa la pianta era ok, i problemi sono arrivati tutti insieme, la pianta si sta spogliando a poco a poco, ormai la parte superiore non ci sono piu foglie. Le foglie che cadono sono verdi, è quello che non mi torna...Gli altri anni le perdeva com'è logico, pero quando cascavano erano gialle...La pianta non ha cocciniglie, è in una stanza lontana dai temosifoni, ed accanto ad una finestra.. do poca acqua d'inverno, faccio i soliti accorgimenti da piu' di 10 anni, e la pianta è sempre stata bene...
Mi potete dare quanche consiglio? I rami dove non ci sono piu le foglie li devo tagliare?

Grazie tante dei vostri suggerimenti...

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Serpico:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto serpico! :)
Io ti consiglio di non fare niente; la caduta delle foglie può essere normale. In primavera metti la pianta all'esterno, in posizione ombrosa, e vedrai che si riprenderà benissimo. Fai asciugare bene ogni volta la terra prima di annaffiare.

V

vispa teresa

Guest
benvenuto Serpico,:hands13:
anche il mio ficus ha il tuo stesso problema, il mio ce l'ho da qualche anno e è sempre stato cosi né bene né male, una foglia mette e una foglia perde, io però i ramo secchi glieli taglio e da li rimette foglie nuove, peccato che le perda in breve tempo, non posso aiutarti ma almeno non ti senti solo!
Ciao:Saluto::Saluto:

Alto