• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti e buon ferragosto, uno dei miei due ficus ha una radice grande bucata molle svuotata e sfilacciata, ed un'altra piccola mi si è sgretolata tra le dita, una tragedia!!!!!!

vi riposto la foto, la radice in questione è del ficus di sn quella centrale che si vede poco, i due ciuffetti li ho scorciati tre settimane fà, perchè non mi piaceva così sproporzionata, li tengo sempre al sole nelle stesse ore e nello stesso punto non li concimo, li ho "sprintenati" in tre settimane due volte a distanza di 18/20 gg, e li nebulizzo quasi tutte le mattine, quando non sono al sole pieno, hanno del muschio sopra che si è seccato, forse non proprio seccato perchè è morbido, ma beige/marroncino, che dite lo levo? o gli tiene l'umidita giusta? cosa mi consigliate per il ficus?grazie a tutti a presto lau, cmq le altre radici mi sembrano belle sode e piene e le foglie per il momento non sono gialle

Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooo laufi

a quanto vedo e m dici la radice è marcia da paura, ora l unica cosa da fare e anke in fretta è troncare tutta la radice malata altrimenti se arriva al centro del fusto farà fuori anke le altre!
dopo il taglio usa il mastice o vinavil o anke smalto per unghie!

facci sapere ciaooo

laufi

Giardinauta Senior
ciao evan, ho fatto subito come hai detto, usando il vinavil, perchè non ho mastice,

io li annaffio quando il terreno mi sembra secco, utilizzando il sistema a pioggia bagnando molto, però ho visto che il vasetto ha un mini buco quindi drena male, ho levato il muschio, secondo me lasciava troppo fradiciume, non li stò fertilizzando in questo periodo, sinceramente l'estate evito.

grazie grazie!!!!! in settimana ti farò sapere l'esito del mio intervento chirurgico, speriamo bene buona giornata, se puoi dammi anche un opinione sulla carmona

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooooo
figurati è un piacere ^_^

tranquilla il muskio non fa affatto male indica solo una buona umidità gradita ai fikuzz!

se il buco è piccolo come dici drena male e in questo modo riski di aver problemi durante l inverno, percui verso fine agosto prendi dei vasi provvisori + grandi anke in plastica e rinvasali li ma senza toccare il pane radicale così la pianta riuscirà a svernare e a maggio potrai rinvasare nel modo vero e proprio e con un terreno adatto e drenante!

fai bene nei mesi + caldi è meglio non concimare!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
guarda sulla carmona ke è una bellissima essenza per me,posso dirti ke è molto + delicata dei fikuzz e necessita d + accorgimenti per prima è meglio far esperienza con essenze forti come olmi,zelkove,ficus retusa o i tuoi jin

laufi

Giardinauta Senior
il mio ficus stà bene ed ha due nuove foglioline dopo un periodo breve di stasi,
il tuo consiglio è stato provvidenziale, evan, grazie me l'hai salvato!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

cmq il muschio l'ho levato perchè non riuscivo a capire bene l'umidità e il vasetto l'ho cambiato con uno rettangolare con un foro decisamente più grande, grazie ancora

Alto