• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa Sono?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao, sono nuova a questo forum, ho tre bonsai: due grandi, uguali, che dovrebbero essere, stando a quello che mi hanno detto, "ficus ginseng" ed un terzo non identificato che ho ricevuto in regalo. In casa hanno sofferto molto, perdevano le foglie, quindi li ho messi fuori. I due ficus (?) si sono ripresi quasi subito, il terzo ignoto ha continuato a seccarsi fino a perdere tutte le foglie allora abbiamo provato a rinvasarlo e potarlo e finalmente ha ricominciato a fogliare. Sapreste dirmi che tipo di piante sono e dicosa necessitano? Grazie.
Questi avanti sono i due probabili ficus:
http://img38.imageshack.us/img38/1628/dscn0224ho.jpg
e questo è l'anonimo in via di ripresa:
http://img30.imageshack.us/img30/8285/dscn0229ot.jpg

L'alchimista

Giardinauta
Ciao, e benvenuta, non riesci a prendere un po' più da vicino le foglie della seconda piantuzza? così secondo me faciliterai il compito agli esperti, e poi a me che quando ti diranno il nome, avrò ben presente che foglia ha quel tipo di pianta.
egoist!
un saluto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che mi è venuto il torcicollo a guardare le piante!!!

concordo sul ficus, il secondo si fa fatica, il tronco sembra un ligustro le foglie una sagerethia ma con una foto ravvicinata ancora meglio, anzi indispensabile, in quanto, se butta ora deve essere un sempreverde.

Violetta516

Maestro Giardinauta
mi dispiace!!! :embarrass
queste due ultime che ho aggiunto sopra la tua risposta sono le più chiare che ho, altrimenti domani ne faccio altre ma mi rendo conto che le foglie sono anche piccolissime, difficile da capire. Cosa mi dite dei ficus? I vasi in cui li ho trovati sono abbastanza piccoli, quando è consigliato il rinvaso? Il vaso nuovo dovrà essere di quanto più grande? Faccio bene a tenere argilla umida nel sottovaso ed a spruzzare le foglie quotidianamente? Quando vanno concimati? Ho già un concime per bonsai. Quando farà molto freddo posso lasciarli fuori? Qui le temperature non scendono comunque quasi mai sotto lo zero. Grazie e scusate per le Mille Domande. Valentina

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti di vaporizzare la chioma ed innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.
il ficus deve essere riposto, in inverno in serra fredda o altro ambiente in cui la temperatura non passi mai sotto i 10°.
per le concimazioni se ne riparla a fine inverno

per l'altra pianta meglio aspettare una foto più ravvicinata.

Violetta516

Maestro Giardinauta
ok grazie molte Franco. Interrompo le vaporizzazioni ed innaffio solo quando il terreno è asciutto. Purtroppo non dispongo di una serra ed all'interno non stavano bene! Potrei forse chiudere lo spazio in cui sono con un telo di plastica per tentare di isolarle un minimo dal freddo. Per fortuna le temperature qui sono ancora sui 15 ° di giorno! Domani faccio foto migliori - spero - dell'altra pianta così potrete dirmi meglio. Saluti. Valentina

Violetta516

Maestro Giardinauta
Foto

x stevenovich e Ray: confrontando le foglie e pensando all'aspetto che aveva all'inizio sembra un ligustro anche a me. Però queste foglie non sono quelle rimaste perché non ne era rimasta nessuna ma quelle sbocciate dopo la potatura ed il rinvaso. Se fosse un ligustro come trattarlo?
Ecco la foto più ravvicinata delle foglie:

http://img191.imageshack.us/img191/4053/dscn0256m.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sembra proprio un ligustro chinensis però..

tienilo in una posizione luminoisa e fresca, innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e aspetta che si riprenda per fare qualsiasi cosa.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Franco farò senz'altro così. E grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli. Invierò nuove foto quando si riprenderà - spero - del tutto così mi direte cosa fare. Ciao. Valentina

Alto