• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questa estate ho comprato alla coop due piantine di ficus, quelle piccole che trovi nei vasetti di plastica marrini tipo piante grasse.

Le ho messe in un vaso più grosso e le ho lasciate stare, sperando che non considerandole troppo mi avrebbero sorpreso diventanto belle fitte e rigogliose.

Così è stato e ora sono proprio delle belle piantine, vitali e piene di foglie.

Una è il ficus verde classico da ufficio, l'altro è la varietà con le foglie striate di bianco.

Ora, a seguito dell'esperienza con le querce (delle tre solo una è sopravvissuta) mi chiedevo se potevo utilizzare queste piantine per farne dei bonsai.

Sono piante forti e visto che bene o male un pò più di esperienza per quanto riguarda i loro bisogni ce l'ho, magari potevano essere ottime per un neofita come me per farmi le ossa e poter poi passare a cose più complesse.

Per ora sono in vasi da 15cm circa di diametro, quella variegata è alta 15cm circa mentre il ficus a foglia verde è altro circa 25cm.

Il fusto è ancora molto esile.

Come devo comportarmi? Le lascio li a ingrassare o le devo mettere in vasi più piccoli?

Fatemi sapere :)
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Steven,
Ti consiglio di invasarle in vasi piu' grandi, ma di quelli bassi e larghi.
E' un'operazione che potresti fare anche ora, a patto che non tocchi le radici e fai attenzione ad estrarre la piantina con tutto il pane radicale.
Il terriccio che aggiungerai lo mescolerai con della sabbia grossolana in maniera tale da rendere il terriccio molto drenante.
Questo favorirà sia il drenaggio (quindi la riduzione di possibile marciume radicale) sia l'ingrossamento delle radici e quindi del tronco in quanto l'aria penetra piu' facilmente nel terriccio.
Quando il tronco alla base raggiungera' un diametro di 2 cm, se ne riparlera' ;)
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie BonsaiLab per la tua risposta :)

Per il rinvaso non sarebbe meglio aspettare la primavera?

per vasi bassi intendi quelli da bonsai in coccio o quelli di plastica vanno bene?

Ho un terriccio con dentro pietrine, se sul fondo metto argilla espansa e mescolo dello sfagno al terriccio va bene? Dovrebbe dare una maggiore sofficità al terreno e areazione o sto tirando delle cavolate?

Oggi volevo comprarne uno bello e pronto... ma farselo da soli è troppo più bello :)

Bene appena posso compro i vasi così li metto dentro (fanno anche più figura di quelli brutti nei quali li ho messi).

Ci metteranno molto a raggiungere i 2cm di diametro? Ho notato che in altezza crescono molto velocemente, devo potarli? ...

Quante domande ah ah ah :)
 

Bonsailab

Giardinauta
La dimora in vaso bonsai per ora te la devi dimenticare! ;)

I vasi comuni quelli da giardino, anche di plastica o di terracotta vanno bene; purchè siano bassi e larghi per far sviluppare l'apparato radicale in senso orizzontale.
Il rinvaso di norma viene effettuato in primavera, ma quello completo; cioè denudare l'apparato radicale dal terriccio e eseguire la potatura del sistema radicale.
Ti ho consigliato di eseguire quello parziale, cioè di togliere semplicemente la pianta dal vasetto di plastica estraendola con tutto il pane radicale, NON POTARE nessuna radice ed invasarla nel nuovo vaso con l'aggiunta del nuovo terriccio.
Il terriccio con le pietrine puo' andar bene.
Sfagno e argilla le lascerei anche stare.

Se le lasci crescere, la pianta tirerà piu' linfa;
questo accelererà il processo di ingrossamento del tronco.
Cio' non vuol dire che lo devi far diventare un albero pero'!!
Eseguirai potature mirate e di contenimento.
In un paio di anni probabilmente raggiungeranno i 2 centimetri
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...che dire di più?
Quoto Bonsailab con rigoglioso vigore!
Saluti a tutti
Er sor Marchese
 

Steven

Aspirante Giardinauta
:) grazie, allora in settimana passo all'agraria e mi munisco di vaso.... mi metterò a guardarle crescere insieme alla quercia... anche per lei dovrò aspettare qualche annetto.... per le cose belle ci vuole tempo ...

Fertilizzanti e altro sono da evitare presumo... lascerò fare tutto al tempo e agli agenti atmosferici e vediamo cosa ne viene fuori :)

grazie a tutti per la pazienza :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao di nuovo
bè in primavera del fertilizzante dovrai darglielo, e potente! Puoi postare delle foto, sono curioso?

Qui servirebbero Goju e i suoi chimiconi...!

Per il rinvaso ti serve un terriccio -come dice bonsailab- con molto "scheletro", e in luogo della sabbia grossolana puoi optare -secondo me e se ti va di sperimentare- anche per del lapillo dell'Etna, pomice, pozzolana, che tendono ad avere (il lapillo sopratutto) un po' di microelementi e ad assorbire e rilasciare gradualmente i concimi, sempre mantenendo leggero il terriccio...
Bonsailab, non so perchè ma a me i prebonsai vegetano meglio nei vasi bassi di plastica tipo reblok...

salutoni

Er sor Marchese
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Marchese ecco le foto...dopo tanto ho trovato 5 minuti per farle .... spero si capisca qualcosa....

IMGP1091.jpg


IMGP1090.jpg
 

Steven

Aspirante Giardinauta
la foto dell'altra pianta la posto appena photobucket riparte... ecco!

IMGP1098.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Carine!!! Molto!
La prima rischia di diventare un bell'esemplare, la seconda pure!
Hai davvero una buona base di partenza.

Io, verso maggio, quando le temperature sono alte e stabili, farei così.
Intanto troverei i vasi adatti, bassi e larghi, senza che siano enormi.
Mi procurerei i terricci, scegliendo lapillo vulcanico (2 parti) e sabbia di fiume (1 parte), e visto che le piante sono giovani ci metterei anche una parte di humus di lombrico (o terriccio molto buono e grasso). Retina e ghiaia sul fondo del vaso.

Poi pota moderatamente le piante dando loro proporzione. Occhio al ritiro di linfa.
Ora le radici, che dovrai "pettinare" col rastrellino e ridurre ad 1\3 del volume originale, eliminando le più grosse e cercando di averne molte sottili e corte.
Il pregio di un ficus è l'apparato radicale che sporge dal terreno, quindi per ottenerlo dovrai interrare perbene il bonsai, coprendo con cura le radici superficiali (che saranno le uniche grosse che avrai lasciato). Verso giugno-luglio l'alberello dovrebbe essersi ripreso e potrai cominciare a concimare con cautela. e... vualà!!!

Curiosità:
Sempre riguardo al pregio di un bonsai, anche la conicità è importante. Le tue piante già ne hanno, ma secondo me potresti accentuarla in brevissimo tempo. Verso luglio, quando saranno ben normalizzate e in piena vegetazione, stringi un grosso (3 mm) filo di alluminio alla base del tronco, proprio sopra le prime radici, a filo del terreno. Serralo bene con delle pinze, facendolo aderire alla corteccia senza stringere troppo. In due-tre mesi vedrai che il tronco si sarà allargato tanto da "inglobare" il filo che -ovviamente- andrà tolto con massima cautela, magari tagliandolo. Adesso potrai o ripetere l'operazione mettendo il filo un po' sopra (o sotto) il solco fresco, oppure aspettare (te lo consiglio) che la ferita si rimargini. In due-tre passaggi dovresti ottenere effetti sorprendenti.
Fammi sapere!!!
Er sor Marchese
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Grazie marchese per gli utilissimi consigli...

Spero di non rovinarle con potature troppo selvagge... non ho un gran senso delle proporzioni..... :rosa:

per retina sul forndo cosa intendi? Va bene se ci metto del tessuto-non-tessuto?

La mia intenzione, era di farla su roccia, lateralmente, che ne dici? Il ficus si adatta bene a questo stile? :confuso:

Dovrei pure darle un pò di pendenza, visto che vorrei metterla lateralmente e non sulla punta della roccia.... come faccio a farla piegare senza rovinarla?

La devo legare con del filo o basta mettere il vaso in pendenza?

Quando poterò i rami, per dare movimento e armoniosità, se tengo i rami posti ogni 1/4 di giro, a spirale, potando tutto il resto, può essere una "regola" teorica attendibile? :martello:

Il problema delle potature mi manda in sbattimento... :crazy: . ogni volta che devo tagliare un ramo di un prebonsai non so mai da dove iniziare...

Grazie dell'aiuto :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, il senso delle proporzioni, l'estetica, o si hanno o tocca impararli. Provando. Aiuta osservare foto e disegni.

La retina sul fondo è una retina in plastica a maglie di 2-3 mm, al posto del coccio che prende spazio e non drena bene.

Il ficus su roccia è un eccezionale matimonio: devi fare in modo di avere radici lunghe e forti, quindi userai, in questo caso specifico, vasi molto stretti e alti, per far si che le radici acquistino lunghezza adatta. Il metodo migliore è usare vasi di plastica leggera e tagliare via una striscia di vaso ogni due tre mesi, scoprendo pian piano le radici e stimolandone l'allungamento.

Mi dici:"Dovrei pure darle un pò di pendenza, visto che vorrei metterla lateralmente e non sulla punta della roccia.... come faccio a farla piegare senza rovinarla?

La devo legare con del filo o basta mettere il vaso in pendenza?


Parli della pianta? Il vaso in pendenza è una soluzione intelligente che non stressa l'albero ma è piuttosto lunga, il filo d'alluminio è più rapido ma bisogna evitare di piegare troppo, ok? Se vuoi posizionare il prebonsai sulla roccia dovrai quindi modellarlo prima col filo ,o la pendenza, o tutti e due, poi dopo un annetto (le radici saranno ormai pronte) compri il ketotsuchi e "incolli" l'albero sulla roccia.
Che roccia è?

Non ho capito: "Quando poterò i rami, per dare movimento e armoniosità, se tengo i rami posti ogni 1/4 di giro, a spirale, potando tutto il resto, può essere una "regola" teorica attendibile?

Spiegati meglio per favore!
Per ora limitati ad accorciare i rametti, la chioma folta farà sviluppare tronco e radici, poterai una volta posto sulla roccia, quando avrai uno sguardo d'insieme migliore, no?

Un saluto

Er sor Marchese
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Ok, allora comprerò dei vasi alti e stretti al posto di quelli larghi e bassi che mi avevi detto precedentemente.

Ho provato con i disegni e le foto, quello che mi risulata difficile è l'applicazione.... non ho mai visto come viene potato un prebonsai per prepararlo allo stile finale che gli verrà dato... e per ora i risultati ottenuti sono stati poco soddisfacenti (e spesso poco longevi).

Diciamo che mi manca il know-how ;)

Per la domanda che ti ho postato: immagina il tronco come un semplice palo, liscio, su questo traccio una immaginaria linea a spirale che avvolge tutto il tronco fino all'apice. I rami che si trovano su questa linea vengono lasciati, gli altri potati.

... un pò come nelle foglie del girasole, si dice, se non ricordo male, che le foglie sono disposte a spirale lungo lo stelo.... spero di aver reso meglio il concetto sob...

Non ho capito del tutto il processo di allungamento delle radici, ma sono convinto che spulciando su internet troverò informazioni per colmare la lacuna, se avessi dei lati oscuri da chiarire semmai ti posto qua le domande :)

Grazie ancora per la pazienza marchese !
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
OK capito.
Un prebonsai è -manco a dirlo- un quasi-bonsai, non ha -per dirla breve- ancora le proporzioni e la forma adatte. Un bonsai è tale quando il suo aspetto è vicino a quello di un albero adulto: tronco largo alla base, rami bassi lunghi e grossi, digradanti verso l'apice, che deve essere ben definito.
In sintesi è ciò che si definisce "conicità". Maggiore è la conicità, migliore è l'aspetto del bonsai. I vari stili classici prevedono -in linea di massima- questo, con le dovute approsimazioni.

Nel tuo caso, non è molto importante ADESSO definire la chioma o lo stile. Ora è il caso di far crescere in lunghezza le radici per poter fare il tuo ishitzuki (stile su roccia). Puoi, al limite e in primavera, accorciare tutti i rami senza eliminarne nessuno: accorci di più quelli alti e via via verso il basso dove li lascerai più lunghi. poi vedrai quando lo incolli sul sasso. Scoprirai che di rami non ne andrà eliminato quasi nessuno.

Radici.ok:
Il principio è quello di costringere le radici a crescere verso il basso, in un vaso alto. Ogni due mesi devi eliminare uno strato di terriccio, scoprendo gradualmente le radici che così lignificheranno in superficie e si allungheranno verso il basso. Ma per togliere il terriccio, devi tagliar via un po' di vaso, dal bordo superiore. Capito?
Aiuterà un sottovaso che concentrerà l'umidità nella parte inferiore e un terriccio scioltissimo.
Fammi sapere, intanto ti cerco delle figure.

Salutoni
 
Alto