• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

Lucyliù

Giardinauta
Salve questo è il mio Ficus...è grandissimo e l'ho già trovato nel mio appartamento dopo l'acquisto della casa (..cattivi che l'hanno abbandonato!!):burningma
..in ogni caso io l'ho adottato...e siccome credo che sia molto anziano vorrei curarlo al meglio...:love: lo tengo fuori da marzo...xchè all'interno perdeva le foglie...ora sembra star bene...ma suppongo che con i primi freddi debba riportarlo in casa..giusto??...qui fa ancora caldo...quand'è che occorre riportarlo dentro?...o posso anche laciarlo fuori x l'inverno??

Ps...x caso sapete dirmi anche di che specie si tratta??..sarà un ficus reginald??

ficusgj8.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
se la posizione fuori è quella lì che vediamo credo che dalle tue parti non faccia così freddo! Secondo me, potrebbe anche rimanere lì se non prende vento. :slow: Piuttosto, non vedo bene, ma il vaso non è un po' piccolo???? :hands13:
 

Lucyliù

Giardinauta
si piera quella è la posizione....l'unica cosa che mipreoccupa è che in inverno c'è molto vento sul terrazzino..già a marzo hodovuto legare un pò i rami tra loro x wevitare che si spezzassero a causa del vento stesso...
..eh si anch'io penso che il vaso sia piccino...ma ora è periodo x rinvasare??..o devo aspettare la primavera??

Ps...ma potrei un pò potarlo xchè è davvero immenso.....non si vede tuttonella foto!
 

pieracd

Guru Giardinauta
eppure quell'angolino non mi sembra male!! Ma se dici che c'è molto vento, allora è meglio che lo ritiri. Anche io ne ho uno sul terrazzo che in questa estate si è abbellito molto, ma anche da me c'è sempre vento e tra un mesetto lo porterò dentro. Se vuoi potarlo, informati (io non azzardo perchè non sono pratica) perchè so che si possono fare talee. Se proprio devo tagliare almeno che serva a qualcosa no? Per il rinvaso, non credo che se lo fai ora possa patire, a meno che tu non lo stressi troppo, se tu prendi tutta la zolla e lo metti in un vaso più grande e rabbocchi la terra chedo che ti ringrazierà. Ma io lo farei non subito prima di rientrarlo, lo lascerei ancora fuori un po'. Se vuoi possiamo aspettare altri pareri.:Saluto: :Saluto:
 

david72

Aspirante Giardinauta
Fino a che la temperatura di notte non scende al di sotto dei 13°-14° lo puoi lasciare li e poi ti conviene portarlo in casa in luogo luminoso e lontano dai termosifoni e dalle correnti d'aria che sono deleterie per il ficus .Ti consiglio anche di nebulizzarlo spesso soprattutto se l'ambiente è molto secco e vedrai che riuscirai a tenerlo in ottima forma anche in inverno.
 

celeste

Giardinauta Senior
Io penso che se riesci a trovargli un posto un po' protetto dal vento puoi provare anche a lasciarlo fuori tutto l'inverno. Sei sempre in tempo a ripararlo se la stagione fosse particolarmente rigida.
A Roma vedo parecchi Benjamin sempre in esterno, in ottime condizioni. Ma non si possono dare regole generali: ogni terrazzo, balcone o cortile ha un suo particolare microclima.
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie a tutti x le risposte..intato mi sa che provvedo a rinvasarlo...poi verso fine ottobre magari lo porto dentro....purtroppo il terrazzo è davvero ventilato...spesso trovo tutto ribaltato...non vorrei patisse troppo....ma è vero pure il contrario..cioè che dentro fa davvero caldissimo in inverno cn i termosifoni centralizzati..vabbè vedremo!!!

ps..ma se lo metto all'ingresso che non ci sono correnti d'aria e nemmeno termosifoni ma non è luminosissimo andrà bene lo tesso??:love_4:
 

Lucyliù

Giardinauta
...oggi ho rinvasato il benja....penso di non averlo stressato molto..ho solo pullito un pò la base e i lati dal terreno vecchio e ho messo in vaso più grande..con nuovo terriccio...e l'ho lasciato fuori..
la mia preoccupazione xò è che dopo poche ore è venuta giù piggia a go go e vento fortissimo...
..che faccio lo posiziono dentro o lo lascio ancora fuori e aspetto che le temperture scendano prima di riportarlo in casa?
 
F

fede79

Guest
anche io aspetterei a metterlo dentro fin quando la temperatura non raggiunge i 16°, da te fa ancora caldo.. pensa che anch'io qui a Milano lo tengo fuori fin quando posso,
poi per la luminosità ti conviene scegliere un posto con molta luce. io ho un ficus da un anno e mezzo e quest'anno avevo scelto di metterlo in una posizione abbastanza illuminata, ma ne ha sofferto molto per cui ho dovuto scegliere una posizione con molta molata luce,

ciaoo
 

Lucyliù

Giardinauta
ok grazie Piera e Fede...se lo metto avanti alla porta-finestra andreà bene?...o rischia colpi di vento a a causa degli spifferi?
 
F

fede79

Guest
beh lo puoi tenere se aprendo la porta-finestra il ficus non riceve correnti d'aria che son deleterie per la pianta :)
ciaoo
 
Alto