• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin

S

stefis

Guest
Ho un ficus benjamin da circa tre anni.Non è mai stato molto folto nel suo fogliame, così l'anno scorso l'ho messo in terrazzo, protetto dal sole diretto, dalla primavera inoltrata fino ad ottobre. Non ho trovato giovamenti. Quest'anno quindi l'ho tenuto sempre in casa, l'ho rinvasato e gli ho dato del fertilizzante (concime minerale composto per piante verdi).Adesso ha perso quasi tutte le foglie!!!Tra l'altro ho notato che le foglie sono appiccicose e questo mi preoccupa.Che posso fare?Sapete aiutarmi?Grazie e buone feste a tutti! Stefis
 
B

Bacarospa

Guest
Il ficus di solito in tarda primavera-estate stà molto bene fuori all'ombra...per cui io il prossimo anno lo rimetterei fuori ;) Di solito non tollera molto il caldo, 18-20° vanno benissimo, ma se le temperature salgono arriva a spogliarsi completamente....quindi la meglio in inverno sarebbe si in casa ma lontano dai termosifoni e in una stanza fresca e luminosa! E' piuttosto normale che perda le foglie in inverno, ma il fatto che siano appiccicose non è un buon segno.....guarda se ci sono degli animaletti sopra oppure una muffa nera! Il concime per piante verdi è perfetto, ed escludo a priori che sia stato quello a causargli problemi!
Tanti auguroni BACA
 
S

stefis

Guest
Grazie per il tuo aiuto, il prossimo anno lo rimetterò fuori..se sarà ancora vivo!!!
In effetti le foglie sono strane: sopra presentano dei piccoli puntini bianchi ma non mi sembrano animaletti. Cosa sarà?Aiutami, ciao stefis :eek:
 
B

Bacarospa

Guest
Ah, dimenticavo!!! La cocciniglia prolifica a temperature elevate e umidità eccessiva!
Perciò stai attenta alle annaffiature...annaffia bene solo quando ce n'è bisogno, non tenere acqua stagnante nel sottovaso!
In media 1 volta alla settimana in inverno è sufficente, ma purtroppo non è una regola matematica, quindi annaffia abbondantemente (fino a vedere l'acqua scorrere da sotto) solo quando il terriccio è ben asciutto...in questo caso puoi anche tenere l'acqua residua nel sottovaso, ma solo in questo caso ;)
Un salutone BACA
 
B

Bacarospa

Guest
Se i puntini bianchi si tolgono facilmente grattando con l'unghia si tratta quasi sicuramente di cocciniglia. e si spiegherebbe anche l'appiccicaticcio!
Per eliminarla hai diversi modi:
1)Se ce n'è poca puoi utilizzare cotone e alcool e toglierla a mano strofinando delicatamente!
2)Se ce n'è di più puoi utilizzare l'olio bianco, che si trova facilmente in commercio! E'da diluire in acqua e da spruzzare su tutta la chioma
3)Se l'attacco è devastante ti condiglio di aggiungere all'olio bianco, sempre diluito in acqua, un insetticida concentrato (liquido)
Stai ben attenta alle dosi consigliate, e se dovessi fare un trattamento con olio bianco in estate proteggi la pianta dai raggi solari, perchè brucia!!!
Fammi sapere i nuovi sviluppi!!!
 
G

gin

Guest
La perdita delle foglie é si normale in inverno, e se si vedono anche le nuove foglioline che ricrescono é proprio il ciclo naturale che si sta compiendo.
Alcune volte però la caduta eccessiva può dipendere da altre cause come esposizione a correnti d'aria, annaffiature con acqua troppo fredda, ristagni idrici ecc. L'argomento é stato trattato più volte su questo forum, per ripescare i vecchi messaggio clicca sul tasto "ricerca" in alto a destra e troverai tantissimi altri consigli.
Ciao e auguri!
 
Alto