• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Ficus Benjamin

Martina80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi hanno regalato un ficus Benjamin alto 1,70 e col fusto intrecciato. È molto bello, però ho notato da subito che il gusto della pianta sembra come sfilacciato in certi punti e non capisco se sia normale oppure no..alcune foglie le ha perse, nel giro di 10 gg, ma mai copiosamente... in più il terreno è ancora bagnato da quando me l’hanno portata. Non vedo insetti, a arte qualche malefico moscerino sulla terra... ma come mai questo sfilacciamento del fusto? grazie mille.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Eccomi
Stavo pensando.. ma in caso fosse stata attaccata dalla cocciniglia, magari può essere che al vivaio hanno grattato i rami per ripulirla... ? Non so, le sto pensando tutte... visto che ho trovato un qualcosa di bianco sotto una foglia... ma solo sotto una... sembrava tipo un accumulo di uova.. o boh.. no voglio dire sciocchezze onestamente...
la pianta sembra stare bene globalmente, qualche foglia tende a ingiallire... di quelle più piccole.. e poi questi rami come sfilacciati.. comunque grazie mille a chi vorrà darmi una mano
 

Allegati

  • A47E3363-512B-4FBE-92A8-154E675DCBFE.jpeg
    A47E3363-512B-4FBE-92A8-154E675DCBFE.jpeg
    91 KB · Visite: 13

Martina80

Aspirante Giardinauta
Qui le foglie un po’ ingiallite... poi le foglie sono belle verdi, ma è come se alcune fossero un po’ rovinate... in più ce l’ho da 8 gg ma il
Terreno è ancora bagnato.. è possibile? Ho messo solo mezzo biccchiere d’acqua.. e ogni tanto la nebulizzo... spero di fare bene
Grazie
 

Allegati

  • A5601212-138F-4073-AD47-8F021E2C5979.jpeg
    A5601212-138F-4073-AD47-8F021E2C5979.jpeg
    33,3 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
A me non sembra una situazione preoccupante, potrebbe essere qualche vecchio danno meccanico.
Riguardo le annaffiature non annaffiate poco e spesso ma per bene e solamente quando il terriccio appare ben asciutto fino in fondo.
Le nebulizzazioni le eviterei.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha subito sicuramente una serie di danni meccanici. In vivaio le piante vengono spostate, ammassate, toccate, pulite etc. e, per tutte queste operazioni, non viene usata molta cura.
Non ti preoccupare.

Dare un bicchiere di acqua è dannoso. Bagna bene quando serve.

Ste
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte
Ho messo due muove foto alla luce del
Giorno, magari si vede tutto meglio. ho letto che per i moscerini posso mettere quelle palline sulla terra, me le consigliate?
perchè meglio non nebulizzare? Attualmente qui ho il 20% di umidità e l’aria condizionata su caldo sempre accesa. Grazie ancora
 

Allegati

  • D517C334-F2D9-444D-BF3F-3BAA789EAF06.jpeg
    D517C334-F2D9-444D-BF3F-3BAA789EAF06.jpeg
    105,6 KB · Visite: 10
  • CB2EBB47-E945-48DF-8A39-1D5F6E99BE71.jpeg
    CB2EBB47-E945-48DF-8A39-1D5F6E99BE71.jpeg
    115,5 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i moscerini puoi anche spruzzare un insetticida sulla terra.

Se la terra è ancora umida non bagnare. Aspetta che asciughi. E' la terra vecchia ed umida che genera i moscerini.

Guardando le ultime foto si vedono le foglie verdi leggermente scolorite e puntinate di bianco.
Secondo me la tua pianta ha bisogno di un paio di interventi primaverili. A primavera cambia tutta la terra e, se puoi, metti la pianta all'aperto (se la abitui la puoi anche mettere in pieno sole). La pianta ha bisogno del vigore che solo la terra nuova e l'aria aperta le possono dare. Se la abitui al sole emetterà molte foglie verdissime, carnose, spesse il doppio di quelle attuali.

Ste
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per l’accurata risposta
La terra la cambierò sicuramente, sul fatto dell’aria aperta non trovandomi in Italia, sono in un clima desertico con estati torride (45-48 gradi all’ombra e aria super secca 2-3 %, non piove quasi mais.. ora abbiamo 15-20 gradi, la sera 10...).. forse dovrei metterla fuori adesso? sono d’accordo che la pianta è stata maltrattata... ha molti nuovi getti per fortuna, ma la mia paura è che ingiallisca tutta per mancanza di luce adeguata... pensavo a delle lampade per piante per sostenerla un po’
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho letto sul tuo profilo Napoli, ed i miei consigli erano di conseguenza.
Se invece sei in un posto in cui le temperature sono quelle indicate la pianta la puoi mettere fuori anche ora. Così come puoi procedere subito al cambio terra o metterla in piena terra.

Per il sole ed il caldo non ci sono grossi problemi. In natura sono piante ad alto fusto, che vivono in pieno sole. Alle Canarie, a Lisbona, a Rodi etc. sono piantate in piena terra e sono alberi enormi (nella piazza centrale di Rodi ci sono 2 alberi che coprono, con la loro chioma, tutta la piazza).
L'importante è che la pianta venga bagnata quando la terra è asciutta.

La pianta però deve essere abituata al sole, altrimenti si bruciano le foglie. Questo però è un danno minore. Le foglie, se bruciate, diventano bianche e cadono. Dopo poco però ne nascono molte, belle e carnose.

Ricorda che questa pianta la puoi potare a piacimento. Più la poti e più si infoltisce. Viene anche usata per la topiaria.

Ste
 
Alto