• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin morente

dajevale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una piantina di Ficus Benjamin in ufficio, mi è stata regalata circa tre anni fa e da allora non è mai cresciuta molto. In ufficio riceve molta luce e la temperatura è piuttosto stabile. La innaffio con regolarità ma negli ultimi 6 mesi c'è stato un lento e inesorabile declino. Circa due settimane fa l'ho rinvasata cambiando la terra (e qui ho notato che ha poche radici). Purtroppo continua a perdere le foglie e sebbene ci siano nuovi germogli questi non riescono a sopravvivere, si anneriscono e si seccano. Sulla terra sono comparse piccole muffe giallastre. Cosa le sta succedendo? Qualcuno può aiutarmi?
 

Allegati

  • 20130405_141711.jpg
    20130405_141711.jpg
    76,4 KB · Visite: 172
  • 20130405_141634.jpg
    20130405_141634.jpg
    36 KB · Visite: 445
  • 20130405_141645.jpg
    20130405_141645.jpg
    26,4 KB · Visite: 672

pollicehulk@

Giardinauta
non saprei, forse un problema di marciume radicale, viste le muffe, ma non vorrei dire cavolate:confused:. quanta acqua gli dai? prova a innaffiare solo quando la pianta ne ha veramente bisogno :eek:k07: ma non posso garantirti nulla:boh:
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Quello che fino ad ora è stato detto direi proprio che è giusto... troppa acqua per quel che la pianta avrebbe richiesto.
Ma, visto che l'hai in ufficio, sei certa che l'annaffi solo tu? Se si, in che giorni lo annaffi?
Ti chiedo questo perché a me è successo che annaffiando le piante che avevo in ufficio il venerdì prima di rientrare a casa, e nella mia azienda durante il weekend, il riscaldamento è tarato a temperature nettamente inferiori rispetto agli altri giorni della settimana, questo creava dei marciumi radicali per ristagni d'acqua.

In più se già cresceva poco anche prima del tracollo, normalmente questo è sintomo nel ficus b. anche di poca luce e nutrimenti, ma principalmente di poca luce... il ficus ne richiede veramente tanta... sei sicura che ne avesse abbastanza?
 

dajevale

Aspirante Giardinauta
Non sono sicura di essere l'unica a darle acqua. Cmq mi limitavo a farlo quando la terra era secca in superficie...una volta a settimana almeno lo facevo. La luce c'è, ci sono finestre molto grandi. Cosa posso fare? Cambio di nuovo la terra? Le do un po' di azoto?
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Beh, forse stò per dirti una cosa che non potrai fare però, essendo così sofferente, io intanto lo porterei a casa così da essere certe di essere solo io a curarlo... (a mio avviso questo già farebbe la differenza), poi certamente sostituirei il terriccio che risulta troppo umido per la pianta e se vedo ripresa vegetativa, al quel punto darei anche il concime...
Anni fa, con la stessa tipologia di pianta che era anche nel mio caso sofferente, facendo quello che ti ho detto e mettendola fuori in terrazza, si riprese alla grande...
Spero di esserti stata utile...
 

Ficus12

Giardinauta
Sicuramente quando la innaffi è meglio se controlli che il terreno in profondità sia asciutto, evitando così marciumi.
In superficie si asciuga velocemente, pa sotto potrebbe restare umido ancora a lungo!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Anni fa, con la stessa tipologia di pianta che era anche nel mio caso sofferente, facendo quello che ti ho detto e mettendola fuori in terrazza, si riprese alla grande...
Spero di esserti stata utile...

Quoto, i ficus amano molto essere posti all'esterno con la bella stagione, non sono espertissima ma il mio era ridotto allincirca come il tuo e finalmente si sta riprendendo, non vorrei consigliarti male, ma al mio ho dato anche una bella potata drastica eliminando tutti i rami secchi, e le gemme nuove hanno smesso di seccarsi!
 

LIGIA

Giardinauta
Pure io non vorrei dire una cavolata,però il mio sta benissimo in idrocoltura da due anni.E una pianta che ama la luce (mai sole diretto) e un posto dove non riceve mai correnti d'aria (in quanto inizia a perdere le foglie).
Guardando bene la tua foto con le pochissime foglie rimaste direi che è stato colpito in pieno di un "amatissimo amico" delle piante verdi,cioè il ragnetto rosso che non si vede mai ad occhio nudo ma per quanto e piccolo può fare danni notevoli.
Meglio portarlo a casa,togliere tutto il terriccio (meglio butarlo),taglia tutto che trovi secco,lavalo bene (anche le radici e taglia tutto che trovi marcio/secco),lasci asciugare bene la pianta magari per 2 giorni e fai il rinvaso con un terriccio tutto nuovo per piante verdi (universale) mischiato con 2-3 manciate di inerti (puo essere anche argilla espansa) e trova un posto preferibilmente al sud dove riceve tanta luce davanti ad una finestra che apri solo d'estate.
Ogni tanto puoi spruzzare acqua sulle foglie oppure,ancora meglio,magari una volta al mese una bella doccia con acqua tiepida.
Tienici aggiornati,sinceramente sono curiosissima sè,a questo punto,riesce a riprendersi.
In boca al lupo :)
 

dajevale

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Proverò a portarla a casa. Non ho balconi, ma la metterò davanti alla finestra. Speriamo bene!
 
Alto